Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Europa e zio Bill, luci e ombre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mar 2005 00:00    Oggetto: Europa e zio Bill, luci e ombre Rispondi citando

Commenti all'articolo Europa e zio Bill, luci e ombre
Dopo la mezza vittoria sui brevetti software, il signor Gates mastica amaro in Europa: respinta la licenza-fantoccio sull'interoperabilità.
Top
Fabio
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2005 01:26    Oggetto: SW libero ??? Sempre piu una stronzata Rispondi citando

Mi sembra che in questo sito siamo un po di parte....
Secondo studi indipendenti sembrerebbe che il caro linux nelle sue centinaia di versioni (quasi tutte a pagamento) non è per niente conveniente visto che è una piattaforma in cui tutti ci mettono le mani e nessuno ci capisce una mazza. Risultato SO molto stabile...pochi smanettoni che lo vogliono usare...e le aziende chiaramente non vogliono che il loro sistemi siano gestiti da specie di guru dell informatica senza nessuna certificazione che dimostri il loro grado di competenza...cosa ha fatto l'open source di buono a livello di S.O. ....niente...solo delle squallide imitazioni....mi dispiace ma mi sa che quella del SW libero sia una stronzata.... Pago quindi voglio un sistema che funzione...che rappresenti una standard...che anche i miei figli possano usare...
Mi sa che sto Linux rimarrò sempre un prodotto iniziato e mai completato.
Top
Ash y Nod
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2005 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che Fabio abbia mancato per intero il senso dell'articolo,sembra che ne stia commentando un altro.
In quest'articolo si parla del fatto che l'UE sta chiedendo a Microsoft di rendere far in modo che le sue applicazioni(programmi) siano in grado di scambiare dati con gli altri,siano questi ultimi Open Source o no.Ora Microsoft approfittando di posizione dominante vuole continuare a dominare da quasi-monopolista il mercato e la UE non ci sta. Stiamo parlando di programmi non di SO. E poi non è vero che la maggiorparte delle distribuzioni Linux sono a pagamento(semmai ne esistono a pagamento ma sono la minoranza). Ora perchè io debba penare per aprire e portare un documento Openoffice su Word qualcuno me lo deve spiegare...
Ah a proposito di standard, se Microsoft aprisse,non dico il suo SO, ma alcuni dei suoi formati di scambio (che siano .doc,.xls,.ppt o altri proprietari) probabilmente si creerebbe un modo unico di scambiare file, perchè il tuo .doc funzionerebbe sul mio OpenOffice Write(Che per inciso non funziona solo su Linux ma anche su Windows e su Mac) o su quello di qualunque programma che lo vorrà usare... in pratica non ci sarebbe il problema,tu usi il programma che vuoi e un altro programma diverso te lo legge senza farti trovare scherzi.
Ah se linux non pensi sia buono da dare in mano ai bambini (in parte condivisibile) prova mac ;P (che ultimamente stanno scendendo di prezzo,anche)
Top
Ospite






MessaggioInviato: 21 Mar 2005 14:22    Oggetto: Studi indipendenti?? Rispondi citando

Sarà, ma i cosidetti "studi indipendenti" sono stati criticati da molti per:
1) Il diverso target utilizzato per calcolare i costi (ad esempio un pc per Win e un server per Linux)
2) non hanno tenuto conto dei costi "obbligatori" di antivisus, anti spyware per i sistemi win
3) non hanno tenuto in conto i costi legati alle (sicure) infezioni di windows..
and so on.

PS secondo questi stusi linux è al 3%, secondo HP linux ha una diffusione di un ordine di grandezza superiore, tanto è vero che ha una divisone apposta!
Top
pf
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2005 16:44    Oggetto: pubblicità martellante Rispondi citando

Comunque, vista la pubblicità martellante che la microsoft sta facendo proprio contro linux, dimostra che quest'ultimo non è più una realtà così marginale come qualcuno vuol fare ancora credere e che linux e open souce stanno sempre di più avendo consensi positivi
Top
Amedeo
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2005 18:51    Oggetto: Libero soprattutto di scegliere Rispondi

Il buon Fabio non tiene conto di una sostanziale differenza: chi spinge Linux non vuole OBBLIGARE tutti ad utilizzarlo, mentre M$ vorrebbe VIETARE a tutti di utilizzarlo. Mi sembra perfettamente lecito che delle aziende vendano il proprio prodotto (sono pur delle aziende e non enti di beneficenza). La differenza fra queste e M$ e' che loro lasciano agli utenti la liberta' di utilizzare altre distribuzioni e sistemi operativi SENZA tentare tutte le strade per intralciare l'interoperabilita'.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi