Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Dic 2024 17:51 Oggetto: |
|
|
A prescindere da cosa posso pensare io di un programmatore che si fa scrivere il codice da Copilot ( ma questo deriva dal fatto che quando ho iniziato io a scrivere codice in BASIC, Pascal e FORTRAN, non c'era nessuno che ti scriveva il codice al tuo posto ) avere un sistema che ti scrive 2000 linee di codice in Visual Basic oppure in Visual C/C#, ti richiede anche di verificare che queste linee siano corrette oppure no, altrimenti stai facendo un lavoro raffazzonato e poco serio, e se invece ti menti a controllarlo, non hai guadagnato niente e non solo non hai risparmiato tempo, ma devi lavorare su un codice che non è scritto nel tuo stile e ti provoca fatica nel leggerlo e verificarlo.
Se il lavoro di completamento viene dedicato a scrivere linee di codice ripetitive ( ma non esistono moduli da richiamare? ) potrebbe avere un senso, altrimenti lo vedo solo come una scorciatoia da furbi per lavorare meno ed imbrogliare di più.  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Dic 2024 18:01 Oggetto: |
|
|
A me più che un regalo sembra l'ennesima furbata. VSC nasce come open source, quindi chi non accetta di condividere il codice che produce con Microsoft deve poterlo fare in maniera trasparente; invece usare la IA di GitHub implica ovviamente non potersi sottrarre.
Insomma, anziché darti qualcosa ti mettono nelle condizioni di dover dar loro qualcosa. Solo chi chiede alla IA di fare tutto, ma proprio tutto il lavoro forse non divulgherà altro che un target, ma i più dovranno mettere in comune ciò che hanno sviluppato in proprio e ciò che la IA integra di par sua.
Friedrich Nietzsche ha scritto: | Se guardi dentro l'abisso, l'abisso guarda dentro di te. |
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 24 Dic 2024 09:59 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | A prescindere da cosa posso pensare io di un programmatore che si fa scrivere il codice da Copilot ( ma questo deriva dal fatto che quando ho iniziato io a scrivere codice in BASIC, Pascal e FORTRAN, non c'era nessuno che ti scriveva il codice al tuo posto ) avere un sistema che ti scrive 2000 linee di codice in Visual Basic oppure in Visual C/C#, ti richiede anche di verificare che queste linee siano corrette oppure no, altrimenti stai facendo un lavoro raffazzonato e poco serio, e se invece ti menti a controllarlo, non hai guadagnato niente e non solo non hai risparmiato tempo, ma devi lavorare su un codice che non è scritto nel tuo stile e ti provoca fatica nel leggerlo e verificarlo.
|
Dopo aver scritto un programma, lo si deve testare, per verificare che funzioni.
Questo va fatto SEMPRE, a prescindere chi l'abbia scritto, umano o AI.
. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 24 Dic 2024 10:29 Oggetto: |
|
|
Vero, ma se qualcuno si fida a far scrivere alla IA il codice, pensi avrebbe scrupoli a farglielo anche testare? Al massimo spingerebbe il proprio "rimorso" a sottoporre a due IA incrociate il reciproco prodotto. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 24 Dic 2024 18:26 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Al massimo spingerebbe il proprio "rimorso" a sottoporre a due IA incrociate il reciproco prodotto. |
O per pigrizia mentale o superficialità potrebbe anche farlo testare alla stessa IA che lo ha scritto...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Dic 2024 18:31 Oggetto: |
|
|
Come si dice, "non chiedere all'oste se il vino è buono"...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 24 Dic 2024 18:32 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Dic 2024 14:02 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | zeross ha scritto: | .... ma devi lavorare su un codice che non è scritto nel tuo stile e ti provoca fatica nel leggerlo e verificarlo.
|
Dopo aver scritto un programma, lo si deve testare, per verificare che funzioni.
. |
Quindi lavorare su un codice che non è scritto da te, nel tuo stile, con le tue idee, ma in maniera diversa, non rappresenta una fatica ulteriore?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Dic 2024 14:27 Oggetto: |
|
|
A voler fare l'avvocato del diavolo, chiedere alla IA di partecipare alla stesura ha un senso se lo si intende in termini prettamente didattici. Purtroppo c'è di che esser certi che nessuno o quasi se ne avvarrà solo in tal modo: facile diventare stupidi appoggiandosi all'ottusità di qualcun altro...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 26 Dic 2024 19:33 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | zero ha scritto: | zeross ha scritto: | .... ma devi lavorare su un codice che non è scritto nel tuo stile e ti provoca fatica nel leggerlo e verificarlo.
|
. |
Quindi lavorare su un codice che non è scritto da te, nel tuo stile, con le tue idee, ma in maniera diversa, non rappresenta una fatica ulteriore?  |
Personalmente direi di sì, io fatico di più a controllare codice scritto da altri che non il codice scritto da me, d'altro canto, però, se faccio verificare il mio codice a qualcuno altro, di solito, è più facile che trovi qualche cosa che a me è sfuggito. |
|
Top |
|
 |
lemorlenny Eroe

|
Inviato: 27 Dic 2024 22:03 Oggetto: |
|
|
sinceramente non ho ancora capito a cose serve visual studio code. |
|
Top |