Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'utilità che rivela i drive USB farlocchi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 09:31    Oggetto: L'utilità che rivela i drive USB farlocchi Rispondi citando

Leggi l'articolo L'utilità che rivela i drive USB farlocchi
ValiDrive riesce a smascherare chiavette e dischi esterni troppo capienti per essere veri.

Foto di Sara Kurfeß.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quando qualcosa sembra troppo bella per essere vera,

semplicemente non è vera.
Profilo Invia messaggio privato
Raffpio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l’articolo.
Questa delle chiavette USB tarocche mi è nuova Smile
Anche il Mac viene ingannato?
Buone feste a tutti.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Raffpio ha scritto:

Probabile. I truffatori che vendono queste chiavette le manomettono a livello di firmware. L'unico modo per capire se l'informazione presentata è effettiva è provare ad usarle fino ai limiti dichiarati, il che è poi ciò che fanno i programmi pensati per smascherarle. Se vogliamo, basterebbe un dd per l'intera capienza della chiavetta senza nemmeno cercarsi SW ad hoc.

Anche qui, però, servirebbe un minimo di buonsenso: se le marche note non presentano nemmeno lontanamente questi tagli, essere scettici è il minimo nel vederli offerti da quelle sconosciute per di più a prezzi stracciati. Un po' come non crederesti ad una borsa Chanel venduta per strada ad un ventesimo del suo prezzo ufficiale. Il concetto di "incauto acquisto" esiste ancora.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Raffpio ha scritto:
Grazie per l’articolo.
Questa delle chiavette USB tarocche mi è nuova Smile
Buone feste a tutti.

Si ma questo deriva dal fatto che il problema risiede nel dispositivo hardware che comunica al sistema operativo le sue caratteristiche, poiché non è il sistema operativo (Microsoft Windows, Apple MacOs, BSD, LINUX, A.R.O.S., Haiku) che gestisce la periferica, bensì si limitata a comunicare con un nanochip sul dispositivo che racchiude al suo interno i parametri del dispositivo.
Il problema e che i dispositivi che magari vengono costruiti in fonderia con capacità da 32 Terabyte, al momento del collaudo falliscono per problemi di produzione ed hanno tagli inferiori.
Ci sono dei furbi che ritirano questi difetti di produzione, e li incartano come nuovi con i loro valori nominali, con diciture di marchi strambi, e li rivendono su Alibaba a prezzi stracciati perché tanto a loro sono costati come rottami ed anche il costo del packging viene ampiamente recuperato.
Questa storia non è una novità va avanti da anni, ma purtroppo ci sono ancora tanti fessi furbi che credono di essere più scaltri degli altri e si fanno abbindolare da questi bidoni.

Niente di nuovo sotto il sole d'oriente....
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 16:40    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Questa storia non è una novità va avanti da anni

Da decenni: chi si ricorda i floppy disks bulk?

Laughing
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Dic 2024 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Se un ragazzino con meno di 20 anni passasse per caso fortuito a leggere questi post penserebbe che Bulk sia una bevanda energetica Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 31 Dic 2024 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zeross ha scritto:
Questa storia non è una novità va avanti da anni

Da decenni: chi si ricorda i floppy disks bulk?

Scatola da 50 floppy, se va bene ne funzionavano 5....
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 31 Dic 2024 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Sfortunato, quando li compravo io erano OK 7 su 10 (ma ammetto che non ne compravo spesso)... Ma il punto era che li compravi consapevole del rischio: ora invece ti imbrogliano e basta, benché al netto dell'assioma dello scioglipancia.

Jump
gmarcm
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 31 Dic 2024 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Conosco ValiDrive da anni e lo consiglio.
La 1° versione risale al 2006, con un solo aggiornamento del 2008.
Non smaschera solo le chiavette, ma qualsiasi drive USB, anche SSD su cui più recentemente i truffatori si sono "avventati" ingannando non pochi sprovveduti.
L'autore spiega approfonditamente in modo chiaro il trucco usato dai truffatori, indica diverse chiavette acquistate su Amazon e testate, ormai irreperibili o non disponibili.
Per dettagli vedere a questi link:
link
link
link

L'eseguibile validrive.exe è portatile e non richiede installazione, è gratuito e scaricabile a link.
Io stesso ho denunciato con recensioni negative decine di articoli venduti su Amazon, chiavette ma soprattutto SSD "favolosi" offerti da venditori cinesi a prezzi impossibili: molti erano marchiati "Portable SSD", ormai sono in buona parte scomparsi, erano/sono assemblaggi taroccati di microSSD con descrizioni spesso "umoristiche" (HardDrive a stato solido o fantasie simili) con recensioni altrettanto fantastiche (false, copiate da altri prodotti, duplicate e ricorrenti, riportate anche da venditori diversi-probabili alias.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 31 Dic 2024 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Raffpio ha scritto:
Questa delle chiavette USB tarocche mi è nuova

7 anni fa un mio collega acquistava una chiavetta da 2 TB su 'wish.com' per qualche euro - ovviamente quando è arrivata l'abbiamo provata subito (come se avessi davvero avuto dei dubbi...)

la chiavetta 'dichiarava' effettivamente 2 TB, e volendo insistere saremmo anche riusciti a scriverci sopra 2 TB, peccato che ovviamente una volta scritti 16 GB (in mezz'ora...) la chiavetta ovviamente smetteva di funzionare correttamente

è finita che ha scritto al sito che la chiavetta non funzionava correttamente, e gli hanno reso i soldi senza nemmeno chiedergli la restituzione del prodotto (che strano Wink ) - però ovviamente chi vende queste fregature fa affidamento sul fatto che solo una piccola frazione chiederanno il rimborso, mentre gli altri avranno pagato una inutile chiavetta (guasta) da 16 GB il doppio Twisted Evil Twisted Evil Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 31 Dic 2024 18:39    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
gli hanno reso i soldi senza nemmeno chiedergli la restituzione del prodotto (che strano Wink )

Per forza: ogni cliente insoddisfatto che protesta è un potenziale recensore negativo che bloccherà ogni futuro acquisto da parte altrui. Ridargli i soldi senza nemmeno pretendere il ritorno della merce avariata è il minimo per garantirsi il suo silenzio...
gmarcm
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 31 Dic 2024 19:25    Oggetto: Rispondi citando

gmarcm ha scritto:
Conosco ValiDrive da anni e lo consiglio.
....
Per dettagli vedere a questi link:
link
link
link

L'eseguibile validrive.exe è portatile e non richiede installazione, è gratuito e scaricabile a link.
...

Assicuro che i link indicati sono assolutamente sicuri, Zeus li "maschera" in "link" e correttamente avverte di non averli verificati ma sono siti https://www.grc.com dell'autore (grc=Gibson Research Corporation).
{Mark}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Gen 2025 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Un sistema per il controllo dei drive USB fasulli dovrebbe essere incorporata in tutti i sistemi operativi.
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Parecchi anni addietro comprai una scheda madre (non ricordo se 386 o 486) che sulla carta doveva essere ottima. Peccato che fosse piuttosto lenta; dopo qualche ricerca scoprii che c'erano in circolazione delle schede con i chip della cache finti e dopo aver trovato un programmino per la verifica ebbi la conferma che in realtà quella scheda era un tarocco.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 22:46    Oggetto: Rispondi citando

{Mark} ha scritto:
Un sistema per il controllo dei drive USB fasulli dovrebbe essere incorporata in tutti i sistemi operativi.

Infatti in Linux è disponibile ad es. f3.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Gen 2025 15:47    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Parecchi anni addietro comprai una scheda madre (non ricordo se 386 o 486) che sulla carta doveva essere ottima. Peccato che fosse piuttosto lenta; dopo qualche ricerca scoprii che c'erano in circolazione delle schede con i chip della cache finti e dopo aver trovato un programmino per la verifica ebbi la conferma che in realtà quella scheda era un tarocco.

le cache erano care e venditori senza scrupoli montavano chip 'posticci' nei socket delle cache, tanto era estremamente difficile per un utente comune dimostrare il problema, e anche se uno si fosse lamentato, al massimo accettavano il reso della motherboard, tanto poi la vendevano a qualcun altro

insomma, niente di nuovo sotto il sole Twisted Evil Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Gen 2025 16:46    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:

Questa, a differenza dell chiavette taroccate che ti va bene se non c'è anche l'ospite al suo interno..., mi è nuova, non mi è mai né capitato né mi era mai stato segnalato.

Però ha ragione SverX: niente di nuovo sotto il sole...
{Cippa}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Gen 2025 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Beccato un ssd drive esterno su e-bay tarocco. Validrive lo ha rilevato. Rimborsato.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Gen 2025 02:54    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:

Infatti in Linux è disponibile ad es. f3.

Lo conosco e l'ho sempre installato da repo (Debian). Da un po' di tempo a questa parte non era più reperibile, ma adesso ho controllato ed è di nuovo presente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: