Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Unione Europea multa sé stessa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 09 Gen 2025 17:30    Oggetto: L'Unione Europea multa sé stessa Rispondi citando

Leggi l'articolo L'Unione Europea multa sé stessa
La Corte di Giustizia ha condannato la Commissione per violazione della privacy.

Foto di Azzedine Rouichi.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 10 Gen 2025 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Il potere giudiziario che contesta quello esecutivo? Sai che novità...

Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Gen 2025 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo come sia venuta fuori questa storia. Il tedesco cercava risarcimenti a caso? Stava esercitando il diritto all'oblio? Sapeva di questa legge e voleva menare l'UE? Generalmente uno non pensa "faccio il login con facebook su questo sito ma i miei dati stanno andando negli Stati Uniti, sacrilegio, meglio fare causa"
{ciuccoli}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Gen 2025 10:55    Oggetto: Rispondi citando

A parte l'importo ridicolo, questa faccenda è andata avanti perché il tedesco ha perseverato e speso montagne di soldi e di tempo per contestare la violazione, ma quanti altri (migliaia? centinaia di migliaia?) hanno subìto la stessa violazione ma non avevavo soldi e/o tempo per contestarla?
E quante altre violazioni in quanti altri campi passano senza lasciare traccia, se non nei computer di multinazionali e di stati?
La democrazia non è tanto andare a votare, quanto tutto il resto che racconta che i cittadini non sono servi dello stato, ma che sono gli organi dello stato ad essere al sevizio dei cittadini.
Lo so, utopia per gli individui, ma normalità per le masse.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Gen 2025 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Mi chiedo come sia venuta fuori questa storia.

Qui gli estremi della sentenza.
{Antonio}
Ospite

MessaggioInviato: 10 Gen 2025 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Il cittadino tedesco NON aveva NULLA da fare...ovvero
era convinto di guadagnare chissà quale cifra...!!!
Se,coscientemente ha inscenato TUTTO il can can...
consultasse un bravo medico...!!!
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2025 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:
Mi chiedo come sia venuta fuori questa storia.

Qui gli estremi della sentenza.

Interessante, cronologicamente parlando si vede che il cittadino tedesco avesse già chiesto nel corso dell'anno 2021 lumi sul trattamento dei propri dati personali, ma le risposta sono di una lentezza burocratica da far impallidire la burocrazia italiana. Shocked

il risarcimento dei 400 euro è solo una cifra simbolica Cool

Curioso il fatto che il collegamento del 8 giugno 2022 abbia prodotto solo una connessione esterna all'unione europea, e solo per il tedesco Confused

In ogni caso emerge una certa superficialità della commissione europea nel gestire queste problematiche. Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Gen 2025 17:19    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
le risposta sono di una lentezza burocratica da far impallidire la burocrazia italiana.

Beh, concedi che una volta tanto siamo noi ad insegnare qualcosa agli altri, mica possiamo sempre comprare i format all'estero...

Twisted Evil
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Gen 2025 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi domando dove potranno mai finire i dati di login - ed eventualmente altri dati correlati all'utente -se si usa Facebook o Google o Microsoft o qualsiasi altro intermediario per effettuare un login, se non su un loro server, decisamente poco furbo da parte della Commissione dare questa possibilità agli utenti.

E sarebbe mossa furba, se ci si tiene alla privacy, continuare ad utilizzare user ID e password distinte per ogni sito senza intermediazioni di qualche simpatico incettatore di dati personali.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 15 Gen 2025 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
decisamente poco furbo da parte della Commissione dare questa possibilità agli utenti

Indubbiamente vero; però tu presupponi che la popolazione sia tutta sufficientemente istruita per non protestare inopportunamente nel vedersela inibita. Scommetto che a dir tanto solo un 10% del totale approverebbe.
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Gen 2025 23:20    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
...
E sarebbe mossa furba, se ci si tiene alla privacy, continuare ad utilizzare user ID e password distinte per ogni sito senza intermediazioni di qualche simpatico incettatore di dati personali.

Ma io, più che altro, mi domando: quale violazione della privacy? Quali dati il sito della UE ha mandato a FB?
Il login esterno è un servizio standardizzato in cui il fornitore manda dati al sito utilizzatore, cioè FB ha verificato l'identità dell'utente (di solito fornendo esattamente un proprio form, che quindi è formalmente in america) e quindi ha mandato al sito UE che l'utente sta visitando i dati richiesti dal sito stesso.

In altre parole è FB che ha caduto dati alla UE, dati dell'utente che peraltro erano già in USA.

Da quel poco che viene riportato posso immaginare che fosse il codice embedded di FB a connettersi con AWS e Microsoft, o quantomeno è auspicabile...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: