Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Gen 2025 20:18 Oggetto: |
|
|
Tecnicamente il codice *123# faceva parte di una serie di codici GSM che dovrebbero essere supportati da tutti coloro che usano lo standard GSM, per cui la scelta di Wind non ha nessuna ragione tecnica, ma solo una commerciale, ovvero spingere i clienti ad usare la app, che per la cronaca, essendo stato nel passato un cliente Wind, dispone di pubblicità, vendita di accessori e servizi di terzi, varie amenità che ne fanno più un portale commerciale indirizzato a convincere i clienti Wind a spendere soldi, invece che fornire informazioni, che sono poche scarne, e molto difficili da avere in un solo posto.  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 16 Gen 2025 08:35 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | dispone di pubblicità, vendita di accessori e servizi di terzi |
Fosse la sola...
 |
|
Top |
|
 |
Ripper_92 Semidio

|
Inviato: 16 Gen 2025 11:36 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Tecnicamente il codice *123# faceva parte di una serie di codici GSM che dovrebbero essere supportati da tutti coloro che usano lo standard GSM, per cui la scelta di Wind non ha nessuna ragione tecnica |
Se effettivamente utilizza il GSM, la scelta non è anche tecnica vista la prossima e graduale dismissione di tali ripetitori? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 16 Gen 2025 13:26 Oggetto: |
|
|
Interessante quello che dice Wikipedia al riguardo:
Citazione: | While GSM is being phased out in the 2020s with 2G and 3G technologies, USSD services can be supported over LTE, 5G, and IMS. |
pertanto la motivazione tecnica viene a cadere. |
|
Top |
|
 |
{Straniero} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2025 13:39 Oggetto: |
|
|
Penso che violerebbero il GDPR qualora obbligassero inutilmente i clienti a usare un'app che, anche se fosse priva di pubblicità, comunque ti obbliga a cedere i tuoi dati personali al momento dell'installazione!
Per questo probabilmente sono stati costretti a lasciare l'opzione della telefonata al 4242, sebbene non sia in linea con gli standard di accessibilità (per esempio i sordomuti che usano il telefono solo per messaggiare?). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2025 22:03 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Penso che violerebbero il GDPR qualora obbligassero inutilmente i clienti a usare un'app che, anche se fosse priva di pubblicità, comunque ti obbliga a cedere i tuoi dati personali al momento dell'installazione! |
E perché? Chi installa la app di WindTre è già loro cliente, quindi che dati ulteriori potrebbero usurpare?
 |
|
Top |
|
 |
{Straniero} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2025 23:48 Oggetto: |
|
|
Quali dati ulteriori?
Per esempio registrare la tua posizione esatta 24/24 (che normalmente richiederebbe l'ordine di un giudice), i tuoi contatti, i file archiviati, l'acceso al microfono, l'invio dei dati a terzi, ecc. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Gen 2025 11:59 Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che la posizione richiede il GPS attivo (e se lo è tutte le tue app potrebbero in teoria tracciarti), se decidi di installarla devi dare esplicito assenso a tutte le condizioni in questione, ammesso che siano richieste. Se ne abusa li puoi sempre denunciare.
Parli per cognizione di causa o hai sparato nel mucchio? Perché anche il paranoico che è in me pensa che prima si verifica, poi si accusa. Ricorda che se hai solo tirato a casaccio, potrebbero pure querelarti per calunnia. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 17 Gen 2025 19:35 Oggetto: |
|
|
{Straniero} ha scritto: | Quali dati ulteriori?
Per esempio registrare la tua posizione esatta 24/24 (che normalmente richiederebbe l'ordine di un giudice), i tuoi contatti, i file archiviati, l'acceso al microfono, l'invio dei dati a terzi, ecc. |
Ti sbagli per eseguire OCP ( osservazione controllo pedinamento) che è una normale funzione di polizia non è necessario nessun ordine del giudice.
Gli ordine del giudice sono necessariamente obbligatori solo in:
Perquisizione domiciliare ( anche l'auto di proprietà e compresa mentre l'auto aziendale non richiede un ordine se hai permesso della società).
Intercettazione delle comunicazioni personali, come telefonate e corrispondenza.
l'invio dei dati ai terzi e prassi normali ,mentre non mi ricordo che avesse accesso alla rubrica?  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Gen 2025 16:28 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | zeross ha scritto: | dispone di pubblicità, vendita di accessori e servizi di terzi |
Fosse la sola...
 |
Perché, vi risulta ce ne sia qualcuna che non ha almeno una o due di queste feature?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Gen 2025 10:13 Oggetto: |
|
|
Le app open source hanno migliori chances di altre. Se non chiedi nulla per la versione PC, perché farlo sul telefono? |
|
Top |
|
 |
|