Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 13 Feb 2025 02:00 Oggetto: L'IA ci rende più stupidi? |
|
|
Leggi l'articolo L'IA ci rende più stupidi?
L'affidamento totale alle intelligenze artificiali generative atrofizza il pensiero critico.
Immagine generata con ChatGPT.
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6396 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 13 Feb 2025 09:30 Oggetto: |
|
|
Se c'è bisogno di chiederselo, vuol già dire che è vero.
 |
|
Top |
|
 |
{ocean62} Ospite
|
Inviato: 13 Feb 2025 10:09 Oggetto: |
|
|
Be' però sediamo sempre "sulle spalle dei giganti". Non è che studiamo riscoprendo daccapo tutto quello che è stato scoperto prima, ma usiamo le conoscenze acquisite. Vedo invece un pericolo più sottile che è quello di accontentarsi. I risultati dell'IA non sono sempre ottimali o precisi e vanno sempre verificati. Se paghiamo un servizio pretendiamo la qualità del risultato mentre con l'IA più o meno gratuita non è così. E magari quello che alla fine produciamo con l'IA ha un qualità inferiore che se l'avessimo fatto da soli (il costo in questo caso è l'orgoglio). Mettendoci una quantità di tempo decisamente superiore, va detto. |
|
Top |
|
 |
{swen} Ospite
|
Inviato: 13 Feb 2025 16:13 Oggetto: |
|
|
L'essere umano infatti dovrebbe dedicarsi ad attività di livello superiore che non quello della sopravvivenza, come accade da migliaia di anni.
Per questo si diventa, direi ovviamente, più stupidi: al posto di dedicarsi a quanto detto, semplicemente si diminuisce la propria capacità di decidere e di agire. |
|
Top |
|
 |
gili.preda Eroe

|
Inviato: 13 Feb 2025 16:32 Oggetto: |
|
|
al momento, se questa è l'IA, posso farne serenamente a meno; certo puoi generarti cose divertenti con immagini, foto o video brevi... ma se sai usare gli strumenti giusti magari vengono anche meglio ! - che atrofizzi il cervello non credo però può atrofizzare quello che non lo usa il cervello !
credo infine che possa essere più utile nel'industria e nella finanza se utilizzata bene, ma anche qui i furbi (pochi) saranno i primi a sfruttarla a discapito dei rinco (tanti). |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6396 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 13 Feb 2025 17:56 Oggetto: |
|
|
{ocean62} ha scritto: | Non è che studiamo riscoprendo daccapo tutto quello che è stato scoperto prima, ma usiamo le conoscenze acquisite. |
Il vero problema è che in queste forme l'IA è troppo acerba. E lo siamo anche noi.
Ci servivano i "piccoli passi" che i Vegani prospettarono a Ellie Arroway in Contact.
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2025 20:46 Oggetto: |
|
|
Certo che se gli alieni vedessero per chi votiamo qui sulla terra, magari ci direbbero che i piccoli li stiamo facendo...ma indietro!  |
|
Top |
|
 |
interceptor Semidio

|
Inviato: 14 Feb 2025 12:59 Oggetto: |
|
|
Probabilmente sarà come la calcolatrice negli anni 70.
Al giorno d'oggi quanti sanno fare conti a mente con disinvoltura? |
|
Top |
|
 |
{Alan1} Ospite
|
Inviato: 15 Feb 2025 00:57 Oggetto: |
|
|
Dal film TRON di Walter Gibbs
Citazione: | I computer e i programmi penseranno, mentre la gente smetterà di farlo. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Feb 2025 12:43 Oggetto: |
|
|
interceptor ha scritto: | Probabilmente sarà come la calcolatrice negli anni 70. |
Mica tanto: la calcolatrice non mette in discussione le tue convinzioni etiche e ideologiche, la IA può tranquillamente farlo.
Due più due non fa quattro solo per i seguaci del Socing, a parte questo della calcolatrice è ancora il caso di fidarsi, ma questo?
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Feb 2025 15:20 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Certo che se gli alieni vedessero per chi votiamo qui sulla terra, magari ci direbbero che i piccoli li stiamo facendo...ma indietro!  |
Francamente mi pare che ultimamente i passi indietro che stiamo facendo non siano più tanto piccoli, anzi mi pare che abbiamo iniziato una corsa a ritroso che ci porterà a schiantarci in modo devastante in breve tempo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Feb 2025 15:23 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | interceptor ha scritto: | Probabilmente sarà come la calcolatrice negli anni 70. |
Mica tanto: la calcolatrice non mette in discussione le tue convinzioni etiche e ideologiche, la IA può tranquillamente farlo.
Due più due non fa quattro solo per i seguaci del Socing, a parte questo della calcolatrice è ancora il caso di fidarsi, ma questo?
 |
In realtà oggi ognuno può direi la propria opinione e, se crede che due più due non faccia quattro, deve essere libero di esprimerlo e fare proseliti almeno questo è ciò che accade sempre più di frequente.
Del resto lo sanno tutti che la terra è piatta e non siamo mai andati sulla luna...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Feb 2025 08:28 Oggetto: |
|
|
Due più due fa quattro perché è la logica a dirlo, non l'opinione. Puoi confutare un'ideologia, non i fondamenti del ragionamento scientifico: vogliamo tornare al creazionismo?
E poi che la Terra non sia piatta lo dimostra il fatto che quando preparo gli spaghetti non riesco mai ad apparecchiarla: cascano tutti di lato... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 16 Feb 2025 15:39 Oggetto: |
|
|
Io non ho dubbi ma oggi pare che si debba dare spazio a qualsiasi stronzata a qualcuno vengo in mente di dire, vuoi per stupida credenza, vuoi per comodo, vuoi per ragioni opportunistiche di parte. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Feb 2025 18:35 Oggetto: |
|
|
Charlton Heston ne Il pianeta delle scimmie ha scritto: | Procuriamo di essere ottimisti, Landon. Guarda il lato più roseo: se questo è il meglio della popolazione, entro sei mesi noi qui saremo al Governo... |
 |
|
Top |
|
 |
|