Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{pratico} Ospite
|
Inviato: 24 Feb 2025 10:49 Oggetto: |
|
|
Oggi è pieno di "colossi" che fanno quello che vogliono con i loro utenti, che d'altra parte sono contenti di farsi trattare come degli oggetti, visto che non reagiscono quasi mai alle scelte dei loro signori e padroni. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 24 Feb 2025 15:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma anche quelle già scaricate potrebbero non funzionare |
Certo, perché se compro una macchina appena il costruttore fallisce si ferma per sempre...
Al ridicolo non c'è mai fine.
(alle app sì, invece) |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2025 18:36 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Certo, perché se compro una macchina appena il costruttore fallisce si ferma per sempre... |
Con le auto attuali, sempre connesse, non lo escluderei completamente.
Ricordo che anni fa Tesla, in occasione di un uragano (mi pare) aumento' da remoto l'autonomia delle auto di quella zona. In soldoni, Tesla vende lo stesso modello nella versione base con autonomia di 500 km (la butto a caso) e la versione avanzata con autonomia di 700 km. Ma la batteria a bordo e' la stessa, solo che nella base e' limitata via software. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 25 Feb 2025 19:44 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Ricordo che anni fa Tesla, in occasione di un uragano (mi pare) aumento' da remoto l'autonomia delle auto di quella zona.
In soldoni, Tesla vende lo stesso modello nella versione base con autonomia di 500 km (la butto a caso) e la versione avanzata con autonomia di 700 km. Ma la batteria a bordo e' la stessa, solo che nella base e' limitata via software. |
Posso chiederti dove l'hai letta questa?  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Feb 2025 19:54 Oggetto: |
|
|
Suppongo lo abbia letto qui.
E infatti l'articolo conferma in pieno quanto scritto da zero compresa la limitazione dell'autonomia pure a parità di batteria installata.
E lo ha pure ripetuto un anno dopo... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Feb 2025 19:57 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Citazione: | Certo, perché se compro una macchina appena il costruttore fallisce si ferma per sempre... |
Con le auto attuali, sempre connesse, non lo escluderei completamente.
Ricordo che anni fa Tesla, in occasione di un uragano (mi pare) aumento' da remoto l'autonomia delle auto di quella zona. In soldoni, Tesla vende lo stesso modello nella versione base con autonomia di 500 km (la butto a caso) e la versione avanzata con autonomia di 700 km. Ma la batteria a bordo e' la stessa, solo che nella base e' limitata via software. |
Visto come va il mondo oggi non lo escluderei neppure io...  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Feb 2025 20:29 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | zero ha scritto: | Ricordo che anni fa Tesla, in occasione di un uragano (mi pare) aumento' da remoto l'autonomia delle auto di quella zona.
In soldoni, Tesla vende lo stesso modello nella versione base con autonomia di 500 km (la butto a caso) e la versione avanzata con autonomia di 700 km. Ma la batteria a bordo e' la stessa, solo che nella base e' limitata via software. |
Posso chiederti dove l'hai letta questa?  |
certo che Elone potrebbe prenderla male se qualcuno riuscisse a far capire ai beoti che il Muschio selvaggio sta prendendo per i fondelli tutti..... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 26 Feb 2025 08:50 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Suppongo lo abbia letto qui.
E infatti l'articolo conferma in pieno quanto scritto da zero compresa la limitazione dell'autonomia pure a parità di batteria installata.
Non è il solo caso di prodotti limitati commercialmente: penso ad esempio a quei decoders la cui capacità di registrazione è subordinata al pagamento di un extra, o a certi microprocessori con istruzioni "inibite". Discutibile, forse anche spregevole, ma probabilmente non illegale. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 26 Feb 2025 11:11 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Suppongo lo abbia letto qui. |
OK - e le cose sono un po' diverse da come le aveva descritte
Citazione: | e l'aggiornamento ha permesso di guadagnare circa 30 miglia, pari a quasi 50 chilometri. |
|
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 26 Feb 2025 19:18 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Gladiator ha scritto: | Suppongo lo abbia letto qui.
Non è il solo caso di prodotti limitati commercialmente: penso ad esempio a quei decoders la cui capacità di registrazione è subordinata al pagamento di un extra, o a certi microprocessori con istruzioni "inibite". Discutibile, forse anche spregevole, ma probabilmente non illegale. |
Sicuramente non illegale se ti viene dato quanto dichiarato e pagato, è una pratica comune oramai standardizzare l'HW e fornire più o meno prestazioni tramite il SW in funzione di ciò che l'acquirente/utente paga. A livello produttivo conviene. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 26 Feb 2025 19:22 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Gladiator ha scritto: | Suppongo lo abbia letto qui. |
OK - e le cose sono un po' diverse da come le aveva descritte
Citazione: | e l'aggiornamento ha permesso di guadagnare circa 30 miglia, pari a quasi 50 chilometri. |
|
Leggermente diversa, soprattutto non si evidenzia alcuna pratica scorretta da parte di Tesla che, forse nel modo in cui era stata raccontata, si poteva supporre. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Feb 2025 09:11 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | A livello produttivo conviene. |
Ma ha i suoi rischi. Un sistema "svincolato" senza autorizzazione può funzionare al di sopra delle pretese del produttore, un po' come forzare un keylock ed occupare abusivamente un appartamento. L'eterna lotta tra chi ruba e chi ruba di più.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2025 19:46 Oggetto: |
|
|
Certamente, la bravura sta nel progettare un keylock che la maggior parte delle persone, meglio se la quasi totalità, non sia in grado di bypassare.
Ovviamente sì è l'eterna lotta, ma in molti casi ancora paga questa scelta. |
|
Top |
|
 |
|