Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stampanti castrate dal firmware, Brother nega tutto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 17:00    Oggetto: Stampanti castrate dal firmware, Brother nega tutto Rispondi citando

Leggi l'articolo Stampanti castrate dal firmware, Brother nega tutto

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 17:26    Oggetto: Rispondi citando

È facile capire e far capire chi ha ragione. Davvero l'interessato ha mentito? Gli facciano causa. Il sasso per primo l'ha scagliato lui, se davvero è stato in malafede dovrà rimetterci di tasca propria; se invece ha ragione, la figuraccia sarà conclamata.

In tutta questa vicenda, una cosa spicca come spesso dovrebbe accadere - e non accade... Sono sempre bravi a far valere le nostre ragioni quando si grida al lupo, ma appena si tratta di rimettere le decisioni agli organi di controllo scappano sempre tutti. Che chi ha torto voglia eludere la legge è ovvio, ma perché anche chi ha ragione lo fa quasi sempre?
Profilo Invia messaggio privato
{wordless}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mar 2025 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa pensare, da utente di Brother per ora non ho niente da ridire sulla stampante, una A3 usata pesantemente in ufficio.
Tuttavia le risposte di Brother in realtà non rispondono affatto alle accuse, riportate nella prima parte dell'articolo: "Dopo l'aggiornamento del firmware, se viene riconosciuta la presenza di cartucce non originali, nella stampante si disattivano alcune funzioni avanzate (come la calibrazione del colore)...".
Il peggioramento della qualità di stampa sarebbe quindi un effetto collaterale di questa modifica, quindi le affermazioni «Vi assicuriamo che gli aggiornamenti del firmware Brother non bloccano l'uso degli inchiostri di terze parti» e «Le stampanti Brother non peggiorano intenzionalmente la qualità di stampa a seguito dell'utilizzo di cartucce d'inchiostro/toner originali o non originali...» non rispondono alle accuse.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 07 Mar 2025 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Insomma: non ti abbiamo gambizzato, solo da adesso non puoi più uscire di casa...
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 10:52    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Io ci ho messo tempo a capire che aggiornare il firmware non è mai una buona pensata, ogni volta chè l'ho fatto non ho mai avuto benefici anzi sono cominciti i problemi, l'ultima volta con una stampante HP, ho dovuto sostituirla con altra marca e mi guarderò bene dall'aggiornare il firmware.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 19:03    Oggetto: Rispondi citando

La tua considerazione ha un suo perché; purtroppo un firmware obsoleto può tranquillamente essere difettoso all'origine. Non c'è una ragione valida per ritenere che il primo sia perfetto e i successivi per forza bacati.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Homer,
e' evidente che voleva dire "Se il primo firmware funziona bene, non lo aggiornero', per evitare sorprese".
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Avrebbe dovuto aggiungere " e stacco anche la Ethernet", ma chi impedisce al produttore di mettere un timer che te lo blocca altrimenti? Microsoft lo fa da anni...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 23:50    Oggetto: Rispondi citando

anche io avevo delle Brother A3 e non hanno mai dato problemi con le cartucce ( altro discorso le pinze che prendono la carta che ogni tre per due si mangiano i fogli bloccando la stampante Grrr) però quello che non sappiamo e:

le cartucce di inchiostro che non funzionano più bene sono di tutti i produttori compatibili o solo di alcune aziende in particolare?

Il peggioramento delle funzioni avviene con tutti i sistemi operativi oppure solo con alcuni ( magari ad esempio windows 11)?

Queste domande sono importanti poiché potrebbero ribaltare il punto di vista da cui noi partiamo per fare le nostre speculazioni. Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 20:18    Oggetto: Rispondi

In effetti la situazione sembra piuttosto confusa, già il fatto che il comportamene delle stampanti non sia omogeneo a fronte - si suppone - dello stesso aggiornamento FW lascia spazio a dubbi poi, come giustamente sottolinea zeross, pare manchino ulteriori elementi che permettono una completa disamina del caso.

Alla fine potrebbe trattarsi anche di qualche bug che si presenta in determinate circostanze con cartucce non originali che magari non rispondono al FW come questo si aspetta legittimamente che rispondano. In fono una cartuccia compatibile non è esattamente uguale all'originale, io, per esempio, a causa di una cartuccia compatibile ho trasformato una stampante Canon A3 in uno splendido fermaporte tecnologico.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: