Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft e il folle suggerimento di usare Word al posto di Publisher
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 21:30    Oggetto: Microsoft e il folle suggerimento di usare Word al posto di Publisher Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft e il folle suggerimento di usare Word al posto di Publisher
Con tutta la buona volontà, un programma per l'elaborazione di testi non è un software di desktop publishing.

Immagine: Microsoft.

Segnala un refuso
{Stefano}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mar 2025 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Dopo essere stato un utente fanatico di Publisher nei primi anni 2000, ho ovviamente smesso di usarlo una volta passato a Linux. Mi è mancato parecchio, ma sono riuscito a rimpiazzarlo con LibreOffice Draw. Sicuramente meno automatizzato ma altrettanto valido. Per cose più complesse uso Scribus o Inkscape.
gili.preda
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Mar 2025 05:54    Oggetto: Rispondi citando

provato agli albori lo lasciai per evidenti limiti, uso xPress, dopo aver provato anche iNDesign, e mai più mollato. Se publisher aveva i suoi limiti non oso immaginare word ! - non lo uso da quando c'è Onlyoffice ma dubito si sia avvicinato ad una gestione grafica e di pubblicazione !
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 12 Mar 2025 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Chi abbia bisogno di funzionalità di desktop publishing farà bene quindi a utilizzare i mesi che restano guardandosi intorno

e magari a farlo anche per Microsoft 365 tout court...

Vittoria
{airbag}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mar 2025 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Le alternative non mancano e M$ sta facendo un favore agli utenti dirottandoli verso altri lidi e costringendoli a muovere il cervello per reimparare molte cose, che è l'esatto opposto della filosofia che hanno usato fino ad oggi.
Domani non sarà più un problema, perché le IA (fasulle ma funzionali per molte cose) ci sganceranno finalmente dallo strumento per poterci focalizzare sull'atto creativo e sul risultato.
E questo spero varrà per tutti i software, direi che sarebbe ora di uscire dalla fase di sperimentazione in cui siamo stati per oltre trent'anni.
{c1p8}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mar 2025 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Io lo uso dalla prima versione, mi mancherà tantissimo, sul Mac l'ho sostituito con Pages, ma non è la stessa cosa. E' un peccato perchè negli anni Microsoft ha tolto dallo stesso diverse funzioni utili, poi ovvio che a livello professionale ci sono software migliori (e che costano 10 volte tanto), ma a livello hobbystico era insuperabile. RIP
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 12 Mar 2025 14:54    Oggetto: Rispondi citando

{airbag} ha scritto:
Domani non sarà più un problema, perché le IA (fasulle ma funzionali per molte cose) ci sganceranno finalmente dallo strumento per poterci focalizzare sull'atto creativo e sul risultato.

Come può, dire ad una IA che cosa vuoi avere, focalizzarci sull'atto creativo? Quando ordini al ristorante dici forse al cameriere come preparare le pietanze?

Forse bisognerebbe far leggere Il correttore di bozze di Asimov, magari qualcuno sarebbe un po' più critico.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mar 2025 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Chi abbia bisogno di funzionalità di desktop publishing farà bene quindi a utilizzare i mesi che restano guardandosi intorno

e magari a farlo anche per Microsoft 365 tout court...

Vittoria

E sorprendente infatti come si inviti a guardare alla concorrenza per sostituire un prodotto, perché con questo consiglio aprono una breccia che Bill Gates aveva sempre fatto di tutto per non avere, cioè far cercare un altro programma, che non sia Microsoft, con il rischio di far conoscere la concorrenza.

Nadella crede fermamente che il libro sia morto è quindi un programma di impaginazione e stampa, ai suoi occhi deve apparire qualcosa di cavernicolo e preistorico, e quindi eliminarlo non costituisce nessun pericolo, ma se io vado in giro trovo ancora molti libri in circolazione, ed anche le versioni digitali per gli studenti sono ancora impaginate con prodotti Quark ed Adobe, perché il mondo non sono gli stati uniti, e questo approccio troppo superficiale verso l'editoria costituisce un errore madornale.
Negli stati uniti la scuola e l'educazione sono marginali e tutto viaggia su video di tik tok oppure live su twitch, ma basarsi su questo per considerare che la carta sia definitivamente morta, e quindi per estensione analogica pensare che il metodo di impaginare un documento per renderlo fruibile ad altri sia di converso inutile dimostra l'approccio superficiale che hanno ora a Redmond, lo stesso che li porta ad abbracciare il cazzaro del Briscola e tutto quello che dive in tv e nei suo ordini esecutivi.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mar 2025 16:14    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
E sorprendente infatti come si inviti a guardare alla concorrenza per sostituire un prodotto, perché con questo consiglio aprono una breccia che Bill Gates aveva sempre fatto di tutto per non avere, cioè far cercare un altro programma, che non sia Microsoft, con il rischio di far conoscere la concorrenza.[...]

La supponenza e tracotanza di questi sociopatici - come Nadella e non solo - sta diventando veramente gigantesca.
Nadella in particolar modo mi sa che stia predisponendo in modo sempre più ampio e circostanziato i prodromi per la sua caduta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: