Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 03 Feb 2025 11:36 Oggetto: Find My Device? O Find Me? |
|
|
Leggi l'articolo Find My Device? O Find Me?
Cassandra Crossing/ Google comunica perfezionamenti della funzione Find My Device, ormai simile a quella della Mela Morsicata. Ma saranno rose e fiori oppure no?
Immagine generata con DiffusionArt.
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
silviop Eroe

|
Inviato: 03 Feb 2025 14:04 Oggetto: |
|
|
L'unica volta che find my device mi sarebbe stato estremamente utile ovviamente dovendolo utilizzare da un altro device google mi ha chiesto l'accesso a due fattori (che non ho mai attivato e tuttora e' disattivato) con ovviamente, come secondo fattore, il dispositivo che stavo cercando!!!
Follia!! |
|
Top |
|
 |
{tenza} Ospite
|
Inviato: 04 Feb 2025 11:22 Oggetto: |
|
|
Caro Cassandra, le aziende, e dietro di loro gli Stati, ce la mettono tutta per creare persone sempre più pigre e inerti che quindi, fra le altre cose, usufruiscono della tecnologia in maniera pressoché acritica.
Credo non si possa fare niente contro questa deriva, è troppo marcata e tendenzialmente in aumento.
Vedo benissimo un domani non troppo lontano in cui sarà vietato (oltreché quasi impossibile) spegnere i futuri device, perché per esempio costituiranno documento di identità/patente/sanità, apriranno la porta di casa, faranno da portafogli, daranno indicazioni stradali magari collegati agli occhiali AR (niente più cartelli...), ecc.
Insomma, servizi che richiedono tempo per imporsi e con cui si può vendere per buona qualsiasi forma di controllo sociale.
E chi nasce dentro un certo stato di cose le prende come punto di partenza per la sua vita, non come qualcosa su cui riflettere ed eventualmente mettere in discussione, complice anche l'istinto di gregge che spinge ad uniformarsi, ed è da sempre utilizzato dai politici-pastori.
La storia insegna, il problema è che quasi tutti la considerano solo... storia. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Feb 2025 14:58 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Credo non si possa fare niente contro questa deriva, è troppo marcata e tendenzialmente in aumento. |
Parla per te...
 |
|
Top |
|
 |
mar.ste Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Feb 2025 10:37 Oggetto: |
|
|
Tra poco arriverà Trump che dirà che il GDPR non vale per le aziende USA  |
|
Top |
|
 |
{Giuseppe} Ospite
|
Inviato: 05 Feb 2025 12:24 Oggetto: |
|
|
Io aggiungerei che se invece di iOS o Android ci fosse la possibilità di installare sul telefono un sistema open source come Linux , tutti potremmo decidere quali dati registra, dove inviarli e dove salvarli. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 05 Feb 2025 23:47 Oggetto: |
|
|
Trova il tuo Dispositivo prima che il tuo Dispositivo trovi te! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Feb 2025 09:11 Oggetto: |
|
|
{Giuseppe} ha scritto: | Io aggiungerei che se invece di iOS o Android ci fosse la possibilità di installare sul telefono un sistema open source come Linux , tutti potremmo decidere quali dati registra, dove inviarli e dove salvarli. |
Fosse facile... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 07 Feb 2025 19:23 Oggetto: |
|
|
ê un argomento difficile, dare una risposta giusta non sarà certo facile, visto che le esigenze di sicurezza nel caso di oggetti smarriti e rubato si scontreranno con le esigenze di tutela della riservatezza, quindi i dubbi e le paure potrebbero guidare le azioni ed i pensieri, deviando dalla logica.
Se pensiamo ad usare questo servizio per le uniche esigenze di ricerca e verifica di un dispositivo mobile, allora, anche se con difficoltà si riesce a configurare il dispositivo con il minimo rischio di fuga di informazioni, ma se invece si approccia il tutto superficialmente con il classico clicca tutto su accetta, risulta inevitabile che ogni singola informazione venga raccolta senza nessun freno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2025 10:34 Oggetto: |
|
|
Io vorrei approcciarmi col meno classico prendi l'accetta.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Feb 2025 15:08 Oggetto: |
|
|
mar.ste ha scritto: | Tra poco arriverà Trump che dirà che il GDPR non vale per le aziende USA  |
Veramente ha già avviato il percorso e, considerato il personaggio, ha già l'obiettivo a portata di decreto ingiuntivo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Feb 2025 15:09 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Io vorrei approcciarmi col meno classico prendi l'accetta.
 |
Ci sono anche altre soluzioni:
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2025 09:17 Oggetto: |
|
|
Per le quali il porto d'armi è sempre richiesto, però...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Feb 2025 17:53 Oggetto: |
|
|
puoi usare quello sportivo  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2025 19:29 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Per le quali il porto d'armi è sempre richiesto, però...
 |
In realtà non tutto coloro che usano una arma oggi ce l'hanno...  |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 12 Mar 2025 14:17 Oggetto: |
|
|
Ma immuni non comunicava con un Cloud o sbaglio?
Tutti i dati erano gestiti localmente e se non erro il codice era open source e costantemente controllato indipendentemente, proprio per la criticità della situazione/attività.
Se la mia memoria non mi inganna, mi pare scorretto confrontarlo con altre pratiche. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mar 2025 17:49 Oggetto: |
|
|
Direi che la memoria t'inganna eccome. Immuni tracciava le persone via Bluetooth, tant'è vero che molti contestarono d'essere stati "segnalati" (e le autorità ammisero il problema) perché un positivo era in un alloggio attiguo al proprio, ma fisicamente del tutto separato. C'è una bella differenza ad avere qualcuno a tre metri se in mezzo c'è una parete di mattoni o meno.
Inoltre, in questo caso il fatto che il codice sia open source non è una garanzia, perché qui il problema è la raccolta di dati in sé, non come la si implementi. Se costruisco un database di geotracking e nessuno mi ha autorizzato a farlo, sono in torto - ed in aperta violazione del GDPR - a prescindere da dove sia scaturito il risultato. Ecco cosa oltretutto rende le patetiche giustificazioni di Google, poi peraltro rivelatesi fasulle, esse stesse tali. |
|
Top |
|
 |
{ottos} Ospite
|
Inviato: 13 Mar 2025 10:53 Oggetto: |
|
|
Caro Marco, quando si da una tecnologia sempre più potente in mano a bambini in forma di adulti le conseguenze sono nefaste e purtroppo prevedibili, non nei singoli passi, ma nel risultato finale.
Nefasto, per l'appunto. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Mar 2025 18:32 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Direi che la memoria t'inganna eccome. Immuni tracciava le persone via Bluetooth, tant'è vero che molti contestarono d'essere stati "segnalati" (e le autorità ammisero il problema) perché un positivo era in un alloggio attiguo al proprio, ma fisicamente del tutto separato. C'è una bella differenza ad avere qualcuno a tre metri se in mezzo c'è una parete di mattoni o meno.
|
Si ma bisognava avere installato app immuni e moltissimi non lo facevano, quindi era un fallimento annunciato al di la del discutibile modo in cui il Trump de noartri emetteva i suoi ordinetti esecutivi chiamati DPCM che imponevano di fare cose a caso.
Invece con Apple e Google la percentuale di utili idioti che viaggiano con il Bluetooth sempre attivo e con la rete Wifi sempre in ricerca risulta essere la maggioranza ed è su quello che puntano, la stupidità manifesta ed orgogliosamente ostentata di coloro che si credono furbi perché hanno con loro uno status symbol che attesta solo la loro mediocrità. |
|
Top |
|
 |
|