Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Mar 2025 15:40 Oggetto: |
|
|
Un "pezzo" di un sito Web che si innesta nel mio computer? E che potrei non essere in grado di disinstallare per conto mio? Alla larga!
 |
|
Top |
|
 |
predaelli Mortale devoto

|
Inviato: 20 Mar 2025 09:12 Oggetto: |
|
|
Certo che potrai disinstallarli in autonomia, l'unica differenza sarà il modo. Non essendo delle "vere" applicazioni la modalità sarà differente.
Te lo dico per certo perché già c'erano estensioni per supportare le PWA su Firefox |
|
Top |
|
 |
{xell} Ospite
|
Inviato: 20 Mar 2025 10:38 Oggetto: |
|
|
Eh, i furbetti di Google non potevano che avere questa idea, sempre per profilare meglio l'utente, anche attraverso siti terzi.
Vantaggi reali per l'utente, a parte qualche utilizzo di nicchia, non ce ne sono. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 20 Mar 2025 11:32 Oggetto: |
|
|
predaelli ha scritto: | Certo che potrai disinstallarli in autonomia, l'unica differenza sarà il modo. |
Non è solo il modo, è il metodo. Mozilla non è Linux: fino a prova contraria, se devo poter installare o rimuovere qualcosa sulla mia macchina, lo faccio sulla scorta di ciò che il sistema operativo mi consente. Puoi far valere il tuo ragionamento se si parla dei suddetti add-ons, ma se si veicola un componente che può funzionare a prescindere da chi lo ha installato, apri la porta ad uno scenario in cui anche l'OS può esserne tagliato fuori.
Non so che decideranno in Debian circa il futuro di Firefox nei repo, ma se i miei foschi presagi dovessero rivelarsi fondati spero che sia un ban. Meglio soli che male accompagnati. |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 21 Mar 2025 13:19 Oggetto: |
|
|
È tutto da vedere su queste PWA sono una buona cosa. Di sicuro consumeranno più risorse del computer (se fanno più cose e vengono fatte dal computer client penso di poter concludere che fanno consumare di più). |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2025 17:53 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | predaelli ha scritto: | Certo che potrai disinstallarli in autonomia, l'unica differenza sarà il modo. |
Non è solo il modo, è il metodo. Mozilla non è Linux: fino a prova contraria, se devo poter installare o rimuovere qualcosa sulla mia macchina, lo faccio sulla scorta di ciò che il sistema operativo mi consente. Puoi far valere il tuo ragionamento se si parla dei suddetti add-ons, ma se si veicola un componente che può funzionare a prescindere da chi lo ha installato, apri la porta ad uno scenario in cui anche l'OS può esserne tagliato fuori.
Non so che decideranno in Debian circa il futuro di Firefox nei repo, ma se i miei foschi presagi dovessero rivelarsi fondati spero che sia un ban. Meglio soli che male accompagnati. |
questo del PWA è un approccio Windows-Mode, pensato e modellato proprio immaginando come cliente primario un utonto windows..... |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 21 Mar 2025 20:50 Oggetto: |
|
|
Utilizzi firefox fin dalle prime versioni 1.x Ogni tanto anche quelli di mozilla fanno inca...re, tipo quando da un giorno all'altro ti disattivano gli addon - senza che tu abbia aggiornato nulla - e robe di questo genere. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2025 11:32 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | È tutto da vedere su queste PWA sono una buona cosa. Di sicuro consumeranno più risorse del computer (se fanno più cose e vengono fatte dal computer client penso di poter concludere che fanno consumare di più). |
Quando si aggiunge una funzionalita' facoltativa, e' sempre un bene, perche le persone hanno piu' liberta' di scelta.
Per chi le vuole usare, e' un miglioramento.
Per chi non le vuole usare, non cambia niente.
. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2025 11:38 Oggetto: |
|
|
{Ulissio} ha scritto: | Utilizzi firefox fin dalle prime versioni 1.x Ogni tanto anche quelli di mozilla fanno inca...re, tipo quando da un giorno all'altro ti disattivano gli addon - senza che tu abbia aggiornato nulla - e robe di questo genere. |
Quando Mozilla decide di eliminare o modificare un'API, avverte con un certo anticipo gli sviluppatori di terze parti, cosi' che abbiano il tempo di adeguare i plugin/addon.
Ma spesso gli sviluppatori di terze parti, se ne fregano e abbandonano il loro software. Col risultato che prima o poi smettono di funzionare.
La "colpa" e' degli sviluppatori di terze parti, a volte un po' cialtroni
. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mar 2025 13:55 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Quando si aggiunge una funzionalita' facoltativa, e' sempre un bene, perche le persone hanno piu' liberta' di scelta.
Per chi le vuole usare, e' un miglioramento.
Per chi non le vuole usare, non cambia niente. |
Io sullo smartphone ho una pletora di app di interazione ai social network che non uso. Dovrei tenerle tutte senza farmi domande solo perché non ho i loro accounts?
E se un domani mi spediscono un aggiornamento che viola la mia privacy forti del fatto che Android è comunque in mano ai tecnocrati cui non spiacerebbe assecondare l'apartheidato e i suoi deliri?
Facoltativo vuol dire che me lo devi levare di torno se non lo voglio, non che me lo devo tenere anche solo a far la muffa. |
|
Top |
|
 |
|