Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Mar 2025 19:05 Oggetto: |
|
|
Li hanno solo rimarchiati, altro che dire addio... Come quando la vecchia Fiat Uno rimase in commercio come Innocenti Mille.
 |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 08 Mar 2025 19:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | dovrà invece cercare gli SSD di SanDisk |
... o di altri marchi, tipo Samsung
. |
|
Top |
|
 |
{robbypazz} Ospite
|
Inviato: 10 Mar 2025 12:02 Oggetto: |
|
|
Roba da matti che nel 2025 dentro un computer ci siano ancora dei motori, e che addirittura questi siano più economici ed efficienti della tecnologia a stato solido.
E dato che andrei OT non parlo della inefficienza termodinamica mostruosa dei chip, che obbligano addirittura ad usare sistemi di raffreddamento a liquido... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mar 2025 08:54 Oggetto: |
|
|
Certo, perché oggi tutti i camion e pullman vanno a energia solare...
La tecnologia non diventa automaticamente obsoleta quando compare sul mercato un'alternativa migliore: c'è sempre un periodo di adattamento, e spesso dura moltissimo. Gli SSD sono ancora incomparabilmente costosi rispetto ai HDD a parità di capienza, ce ne vuole prima che gli facciano le scarpe. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Mar 2025 16:04 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Li hanno solo rimarchiati, altro che dire addio... Come quando la vecchia Fiat Uno rimase in commercio come Innocenti Mille.
 | o come la fiat 127 come Seat Fura!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mar 2025 19:52 Oggetto: |
|
|
Vero, ma come ricorderai le due macchine hanno avuto genesi differenti: la Uno divenne Mille perché servivano modelli per sostenere il marchio Innocenti altrimenti senza opzioni, la 127 divenne Fura per aggirare il divieto di merchandising conseguente dalla rottura di Seat con Fiat. Qui ad occhio e croce siamo più del primo tipo, visto che Sandisk non ha lasciato WD. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Mar 2025 20:33 Oggetto: |
|
|
spero che non ci ritroveremo invece della innocenti mille, una innocenti Koral  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Mar 2025 15:22 Oggetto: |
|
|
Mi sembra un normale rebranding di prodotti conseguente ad una razionalizzazione dei prodotti nell'ambito dei marchi di proprietà del gruppo.
Nulla di così scandaloso o assurdo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Mar 2025 16:31 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | spero che non ci ritroveremo invece della innocenti mille, una innocenti Koral  |
Beh, era la cabrio più economica del suo tempo, perlomeno... |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 17 Mar 2025 09:05 Oggetto: |
|
|
non pensavo che ancora ci fosse qualcuno che compra gli hard disk normali e non SSD |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2025 10:00 Oggetto: |
|
|
Invece c'è chi lo fa eccome, e per ottimi motivi. Un SSD a parità di capienza costa ancora notevolmente di più; inoltre se non vado errato, la persistenza del dato richiede un minimo, ma non nullo consumo di energia, quindi per accantonare dati sul lungo periodo non è una soluzione ottimale. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 17 Mar 2025 19:47 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | non pensavo che ancora ci fosse qualcuno che compra gli hard disk normali e non SSD |
Praticamente tutti i NAS funzionano ancora con HD magnetici e non con SSD perché hanno capacità di memorizzazione ancora più elevate di quelle raggiungibili dagli SSD con una rapporto capacità/prezzo accettabile. Oltre a quanto sottolineato da Homer S.
Io ad esempio ne ho acquistati due da 8TB proprio un mese fa per aumentare la capacità di uno dei miei NAS. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2025 19:56 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Invece c'è chi lo fa eccome, e per ottimi motivi. Un SSD a parità di capienza costa ancora notevolmente di più; inoltre se non vado errato, la persistenza del dato richiede un minimo, ma non nullo consumo di energia, quindi per accantonare dati sul lungo periodo non è una soluzione ottimale. |
Infatti uno dei problemi degli SSD è appunto questo continuo utilizzo dell'energia per la conservazione dei dati che richiede anche costosi componenti di controllo di integrità e correzione degli errori poiché una scarica EM dovuto ad un fulmine ha mandato in crisi le informazioni contenuto su un SSD che sono risultate irrimediabilmente corrotte e si sono dovute recuperare da un HDD normale, dato che i filtri non avevano protetto a sufficienza dal IEM.
Da allora, e sono passati cinque anni, non raccomando a nessuno di tenere informazioni critiche su un SSD a meno che non abbia una schermatura in placche di rame sopra l'unità con messa a terra su palina. |
|
Top |
|
 |
|