Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 24 Mar 2025 13:14 Oggetto: |
|
|
Citazione: | La scelta di Fedora come base è sorprendente, dato che questa distribuzione è sviluppata principalmente negli Stati Uniti da Red Hat (di proprietà IBM) |
Avrei detto la stessa cosa. Sarebbe banalmente stato più saggio partire da una distro sviluppata globalmente (a me ovviamente viene in mente Debian, ma non c'è solo quella), visto che ormai i voltagabbana spopolano ovunque. |
|
Top |
|
 |
{Poco Informato} Ospite
|
Inviato: 24 Mar 2025 14:13 Oggetto: |
|
|
Come si dice a Roma: annàmo bene!
Una scelta che è ricaduta su una distribuzione americana come Fedora, la dice lunga sulla competenza (o la corruzione) delle istituzioni europee.
Invece la nota distribuzione cinese "deepin" ha scelto senza esitazioni di basarsi su Debian ...coma mai?
Forse anche questa nostra scelta scellerata fa parte delle trattative segrete per ottenere una riduzione dei dazi annunciati dagli USA contro l'UE? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 24 Mar 2025 15:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Forse anche questa nostra scelta scellerata fa parte delle trattative segrete per ottenere una riduzione dei dazi annunciati dagli USA contro l'UE? |
Improbabile. Questo processo burocratico va avanti evidentemente da molto tempo, e poi scommetto che nemmeno gli americani sono tanto entusiasti all'idea tout court di promuovere altro che Windows/macOS - e al limite Android per Alphabet - se sono le Big Tech a voler decidere.
Secondo me, la UE era in ambasce perché voleva (diciamo, voleva dare ad intendere di volerlo...) un OS "istituzionale" ma non si fidava a presentarlo su una base che non fosse in mano ad una realtà industriale. Questo ha ridotto le opzioni, obbligando ad una scelta di compromesso, poi diventata inopportuna ma ora difficile da ricusare. |
|
Top |
|
 |
{Poco Informato} Ospite
|
Inviato: 24 Mar 2025 16:08 Oggetto: |
|
|
Sì ma non dimentichiamo che Fedora è una versione preliminare, instabile, in pratica di test, che serve solo a perfezionare la versione definitiva ovvero Red Hat, cioè quella aziendale vere a propria. Questo è il motivo per il quale Red Hat sponsorizza Fedora.
Alla fine quindi l'UE coopererebbe gratuitamente per migliorare un prodotto di un'azienda americana! Un gran bel regalo in cambio di cosa? In cambio di potersi fidare di un software instabile che tuttavia funziona "su una base in mano ad una realtà industriale" statunitense?
Non mi sembra che ci convenga... Oggigiorno io non mi fiderei più di qualsiasi realtà industriale statunitense.
Per me resta sempre una scelta scellerata con motivazioni misteriose. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Mar 2025 16:51 Oggetto: |
|
|
Comunque è interessante notare che, cercando in Rete, secondo altra fonte EU OS di EU ha solo il nome: sarebbe quindi un prodotto, se mai vedrà la luce, frutto di un'iniziativa privata, totalmente scollegata - e dunque senza alcun patrocinio ufficiale - dall'istituzione. Questo potrebbe spiegare ancor meglio perché l'improbabile scelta della distro di base. |
|
Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 25 Mar 2025 10:18 Oggetto: |
|
|
Purtroppo sono passati i vecchi tempi di CentOs.... |
|
Top |
|
 |
{pingpong} Ospite
|
Inviato: 25 Mar 2025 11:46 Oggetto: |
|
|
Un SO in embrione... mio figlio alle medie farà in tempo a laurearsi prima che l'UE, da baraccone burocratico distruttore di nazioni quale è, sforni qualcosa di definitivo.
OT, noto invece che il baraccone è velocissimo quando si tratta di superare la Cina in quanto a controllo dei cittadini, infatti entro ottobre 2025 entrerà in funzione l'euro digitale programabile, e sarà una data da segnare come l'alba del nuovo Soviet Europeo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2025 14:54 Oggetto: |
|
|
{Murdock} ha scritto: | Purtroppo sono passati i vecchi tempi di CentOs.... |
E che differenza avrebbe fatto?
CentOS, Rocky, AlmaLinux sono tutti made in USA: da quel punto di vista uno vale l'altro. Diverso sarebbe stato il discorso con Scientific Linux, che era prodotto al CERN (e nemmeno niente male, da che mi ricordo...). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2025 15:00 Oggetto: |
|
|
{pingpong} ha scritto: | entro ottobre 2025 entrerà in funzione l'euro digitale programabile, e sarà una data da segnare come l'alba del nuovo Soviet Europeo. |
Davvero?
E poi da che ti viene quella scadenza temporale? Per quel che se ne sa, l'euro digitale tout court è ancora piuttosto lontano, e per un'ovvia ragione: il conflitto di interessi con le realtà finanziarie esistenti, che sul movimento di denaro lucrano e con questo dovrebbero renderlo possibile gratis, o quantomeno tollerarlo tale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2025 15:07 Oggetto: |
|
|
{Poco Informato} ha scritto: | Oggigiorno io non mi fiderei più di qualsiasi realtà industriale statunitense. |
Mi sembra un'approssimazione piuttosto limitata della situazione. Non è che fino al cinque novembre erano tutti democratici e poi tutti nazifascisti: semplicemente, prima volevano far soldi con chi c'era e poi con chi ci sarebbe stato.
Il tripassaportico è il primo uomo di potere che vede alla sua portata l'instaurazione di una leadership basata non sulla politica ma sulle oligarchie industriali, una cosa alla Rollerball insomma. Che ci riescano o meno dipende dal delta di velocità tra la compressione delle libertà che stanno cercando di esercitare e l'insoddisfazione di chi ingenuamente gli ha dato credito ed ora se ne pente amaramente (veterani, vi dice qualcosa...?).
Di sicuro oggi non mi fiderei a comprare da loro delle uova...
 |
|
Top |
|
 |
Paolosalva Semidio

|
Inviato: 25 Mar 2025 17:22 Oggetto: |
|
|
{Poco Informato} ha scritto: | Come si dice a Roma: annàmo bene!
Una scelta che è ricaduta su una distribuzione americana come Fedora, la dice lunga sulla competenza (o la corruzione) delle istituzioni europee.
Invece la nota distribuzione cinese "deepin" ha scelto senza esitazioni di basarsi su Debian ...coma mai?
Forse anche questa nostra scelta scellerata fa parte delle trattative segrete per ottenere una riduzione dei dazi annunciati dagli USA contro l'UE? |
E' sicuramente un complotto ordito dai poteri forti, SVEGLIAAAAAAA!!!!!!!!
 |
|
Top |
|
 |
{Poco Informato} Ospite
|
Inviato: 25 Mar 2025 19:18 Oggetto: |
|
|
Paolosalva guarda che il complottismo non ha nulla a che fare con le trattative segrete che riguardano la geopolitica e che sono una prassi normale tra le nazioni. Per "segrete" si intende che non vengono comunicate all'opinione pubblica, almeno non immediatamente, quindi i complotti dei poteri forti sono un'altra cosa. La confusione che hai fatto è quantomeno imbarazzante.
E comunque le ricerche di Homer S. hanno appurato definitivamente che il progetto Linux EU OS non è stato partorito da alcuna istituzione europea, ma è un'iniziativa di un privato, un furbetto che a mio parere sta tentando in modo ingannevole di promuovere il proprio progetto personale per ottenere soldi dalle amministrazioni pubbliche, almeno da quelle che ci cascheranno. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mar 2025 09:35 Oggetto: |
|
|
Secondo me non ci "cascherà" nessuna. Il punto è se qualche dirigente fedifrago se ne approfitterà per l'ennesimo sperpero di denaro pubblico e mazzette a corredo, ma investire in una scatola vuota richiede comunque un certo sforzo, non elementare di questi tempi. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 26 Mar 2025 09:57 Oggetto: |
|
|
Ma invece di sprecare tempo e denaro a personalizzare una distribuzione linux (immagino che metteranno lo sfondo con il logo UE, o poco piu') non sarebbe piu' semplice adottare una delle mille mila distribuzioni, cosi' com'e'?
. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Mar 2025 10:04 Oggetto: |
|
|
Più semplice, forse sì. Ma se la UE decidesse che da domani la Mercedes è la propria casa automobilistica ufficiale, come la prenderebbero i cittadini?
Almeno di facciata, le lobbies non possono avere un ascendente tanto spudorato, non siamo mica Trusk...
 |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 26 Mar 2025 23:02 Oggetto: |
|
|
beh, una distro europea (MA DAVVERO EUROPEA) basata su linux ci vorrebbe e toglierebbe diversi utenti a microsoft.
Ma il fatto che Citazione: | Allo stato attuale, comunque, EU OS rimane un'idea: non ci sono ISO scaricabili, versioni alfa o dettagli tecnici definitivi. Gli sviluppatori stanno lavorando a una roadmap che porti a creare creare «un sistema operativo "atomico"» |
(Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=30849)
mi fa sperare male, perchè quando leggo termini come roadmap temo si vada verso un qualcosa che prima di venire fuori sarà sottoposto a millemila test e uscirà già vechcio. il contrario della disinvoltura degli aggiornamenti di windows...
.
Ricordo che ad esempio i dati dei satelliti di copernicus che si trovano meglio sul sito dell'Alaska satellite facility, ed evito di raccontarvi la querelle dei dati dell'european ground motion service e di come scaricarli e utilizzarli... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mar 2025 08:30 Oggetto: |
|
|
Una distro europea va fatta subito e in fretta: altrimenti che metteremo nello zaino insieme alle barrette energetiche e ai coltellini svizzeri (o meglio prenderli tedeschi...?)?
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Mar 2025 16:57 Oggetto: |
|
|
{pingpong} ha scritto: | Un SO in embrione... mio figlio alle medie farà in tempo a laurearsi prima che l'UE, da baraccone burocratico distruttore di nazioni quale è, sforni qualcosa di definitivo.
OT, noto invece che il baraccone è velocissimo quando si tratta di superare la Cina in quanto a controllo dei cittadini, infatti entro ottobre 2025 entrerà in funzione l'euro digitale programmabile, e sarà una data da segnare come l'alba del nuovo Soviet Europeo. |
che tristezza pensare che tu abbia ragione...... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Mar 2025 17:14 Oggetto: |
|
|
Beh, io la mia l'ho detta...
 |
|
Top |
|
 |
|