Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 17 Mar 2025 15:34 Oggetto: |
|
|
Non hanno fatto altro che ammettere pubblicamente quello che molti altri ancora negano. Hanno dovuto, perché le aspettative sulla loro sono alte e le scuse ormai stanno a zero. |
|
Top |
|
 |
{auriga} Ospite
|
Inviato: 18 Mar 2025 10:39 Oggetto: |
|
|
Parlare con alcune IA è imbarazzante.
E a dirla tutta anche io mi trovo in imbarazzo a parlare con un algoritmo che allinea le parole a seconda del contesto, senza che ci sia alcuna entità cosciente di quanto sta facendo.
L'unica cosa positiva è secondo me la ricerca di informazioni tecniche, per cui ho trovato un grande giovamento, ma senza esagerare: ho chiesto a Perplexity una formula per foglio elettronico per risolvere un problema di conteggi raggruppati, e praticamente siamo andati avanti quasi un'ora e una quindicina di tentativi prima che sfornasse una formula che non desse errori e facesse quanto chiedevo. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 18 Mar 2025 14:04 Oggetto: |
|
|
Beh, più "perplessa" di così...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 19 Mar 2025 19:55 Oggetto: |
|
|
{auriga} ha scritto: | Parlare con alcune IA è imbarazzante.
E a dirla tutta anche io mi trovo in imbarazzo a parlare con un algoritmo che allinea le parole a seconda del contesto, senza che ci sia alcuna entità cosciente di quanto sta facendo.
L'unica cosa positiva è secondo me la ricerca di informazioni tecniche, per cui ho trovato un grande giovamento, ma senza esagerare: ho chiesto a Perplexity una formula per foglio elettronico per risolvere un problema di conteggi raggruppati, e praticamente siamo andati avanti quasi un'ora e una quindicina di tentativi prima che sfornasse una formula che non desse errori e facesse quanto chiedevo. |
Beh, almeno alla fine ce l'ha fatta...
Alcuni giorni fa ho chiesto a Gemini come attivare la visualizzazione del numero di mail non lette nella favicon del tab Gmail del browser Chrome - cosa che una volta si faceva tramite i Labs mentre avevo dimenticato come si facesse ora - quindi tutti prodotti Google sia chiaro.
Ebbene, dopo un serie di risposte in cui diceva che non era possibile o, nel migliore dei casi, che l'attivazione non era affidabile e dipendeva dal browser, dal SO, dal PC e dalle macchi solari (no questo no ma ci mancava solo questo) senza comunque fornirmi la risposta, io me ne sono finalmente ricordato, l'ho fatto e gliel'ho comunicato. Dopo le scuse di rito e riconoscendo l'errore e che si deve sempre imparare da essi è ripartita con la supercazzola del browser, OS, ecc...
Non so come sia la IA di Apple, ma penso sia difficile sia peggio di così e più ridicola....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Mar 2025 09:10 Oggetto: |
|
|
Le IA sono programmate per imparare, in fondo non c'è da meravigliarsi dell'accaduto. Semmai, bisognerebbe essere scettici sul fatto che abbia davvero capito di sbagliare: a chi gli farà la stessa domanda in futuro, presenterà la tua risposta come buona senza aver potuto verificarne la validità? Se insisto con una IA a dire che Napoleone è morto a Buenos Aires e che Moana Pozzi dirige la Tesla, alla fine le prenderà per buone? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 20 Mar 2025 20:02 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Le IA sono programmate per imparare, in fondo non c'è da meravigliarsi dell'accaduto. Semmai, bisognerebbe essere scettici sul fatto che abbia davvero capito di sbagliare: a chi gli farà la stessa domanda in futuro, presenterà la tua risposta come buona senza aver potuto verificarne la validità? |
Questo non saprei dirlo perché, comunque, dopo avermi dato ragione, ha continuato a riportare le stesse considerazioni dubitative che mi aveva mostrato fin dall'inizio quindi, secondo il mio pensiero, è probabile che dia una risposta mista fra quello che le ho detto io e quello che diceva lei, poi, ovviamente, bisogna intendersi su cosa significa per una IA verificarne la validità: non so se conti il numero di fonti concordanti per definire se una risposta è valida o meno...
Homer S. ha scritto: | Se insisto con una IA a dire che Napoleone è morto a Buenos Aires e che Moana Pozzi dirige la Tesla, alla fine le prenderà per buone? |
Per la morte di Napoleone ci ho provato per un po ma ChatGPT è stata molto ferma su Sant'Elena riportando anche che esistono teorie complottiste non storicamente provate su morti alternative.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Mar 2025 09:16 Oggetto: |
|
|
E Moana che dice? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2025 16:22 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Le IA sono programmate per imparare, in fondo non c'è da meravigliarsi dell'accaduto. Semmai, bisognerebbe essere scettici sul fatto che abbia davvero capito di sbagliare: a chi gli farà la stessa domanda in futuro, presenterà la tua risposta come buona senza aver potuto verificarne la validità? Se insisto con una IA a dire che Napoleone è morto a Buenos Aires e che Moana Pozzi dirige la Tesla, alla fine le prenderà per buone? |
Era Goebbels a sostenere che una bugia ripetuta a lungo diventa una verità |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Mar 2025 16:26 Oggetto: |
|
|
E si vede che gli avevano detto mille volte che il Valhalla esiste davvero...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2025 19:13 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | E Moana che dice? |
Questa la risposta di ChatGPT:
Citazione: | Moana Pozzi è stata un'attrice e personaggio pubblico italiano, ma non ha mai avuto alcun ruolo in Tesla. Il CEO attuale di Tesla è Elon Musk. Se stavi scherzando, hai sicuramente un bel senso dell'umorismo! 😄 |
E insistendo:
Citazione: | Sì, ne sono proprio certa! 😆 Moana Pozzi, per quanto iconica, non ha mai avuto niente a che fare con Tesla. Ma apprezzo il tentativo di confondermi! Hai qualche altra teoria complottista da testare su di me? |
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 21 Mar 2025 19:16 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Homer S. ha scritto: | Le IA sono programmate per imparare, in fondo non c'è da meravigliarsi dell'accaduto. Semmai, bisognerebbe essere scettici sul fatto che abbia davvero capito di sbagliare: a chi gli farà la stessa domanda in futuro, presenterà la tua risposta come buona senza aver potuto verificarne la validità? Se insisto con una IA a dire che Napoleone è morto a Buenos Aires e che Moana Pozzi dirige la Tesla, alla fine le prenderà per buone? |
Era Goebbels a sostenere che una bugia ripetuta a lungo diventa una verità |
Con tanti ha funzionato e funziona tutt'oggi ma quelle non so IA bensì DN (Deficienze Naturali). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mar 2025 13:40 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Citazione: | Ma apprezzo il tentativo di confondermi! Hai qualche altra teoria complottista da testare su di me? |
|
Chiedile di enumerare tutte le cifre di π. Al contrario, però. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2025 16:46 Oggetto: |
|
|
Perché? E' una teoria complottista?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2025 09:45 Oggetto: |
|
|
Che siano in numero finito e le coordinate di Dio, magari sì. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2025 19:24 Oggetto: |
|
|
Coordinate di Dio??? Questa mi manca... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2025 09:48 Oggetto: |
|
|
Manca a tutti, ecco perché non lo trovano. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 25 Mar 2025 19:40 Oggetto: |
|
|
Ah ecco, allora tutto si spiega... |
|
Top |
|
 |
|