Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubisoft: comprare un videogioco non significa possederlo davvero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 13 Apr 2025 12:30    Oggetto: Ubisoft: comprare un videogioco non significa possederlo davvero Rispondi citando

Leggi l'articolo Ubisoft: comprare un videogioco non significa possederlo davvero
Il produttore ricorda ai giocatori che al massimo diventano titolari di una licenza d'uso limitata.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 13 Apr 2025 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Nel momento in cui un prodotto è vincolato per funzionare ad un sistema esterno di cui non si ha controllo, si deve mettere in preventivo che chi lo fornisce, in maniera abusiva o meno, pretenderà di legiferare sul reale valore dei soldi che chi lo acquista vi ha speso.
Non dubito del fatto che Ubisoft stia cercando di giustificare artatamente un comportamento speculativo, ma gli utenti avrebbero dovuto aspettarselo. Che undici anni valgano o meno il prezzo del biglietto, è cosa che non sta a me giudicare.
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Apr 2025 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per non aver nominato la persona che ha organizzato e originato tale iniziativa o la sua campagna.
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2025 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Immagino cosa possa succedere nel momento in cui i produttori di automibili decidano che non vale più la pena gestire le funzionalità 'opzionali su abbonamento' dei modelli più vecchi.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Apr 2025 08:40    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
opzionali su abbonamento

Il punto è che se sottoscrivi un abbonamento e paghi nel tempo per un servizio, che lo aboliscano può essere seccante ma non ti stai vedendo usurpare denaro pagato per qualcosa che non hai più, visto che l'abbonamento ovviamente decade con le sue rate; invece Ubisoft ha azzerato un prodotto, qualcosa di già pagato in toto e, come detto sopra, che sia legittimo considerare quei soldi pienamente soddisfatti dal produttore o meno, è ora materia di avvocati.

Il parallelo è semplice: se paghi l'affitto di una casa e finisci sotto sfratto, non ti chiedono l'affitto dopo che te ne sei andato. Ma se la casa l'hai comprata, accetteresti di essere buttato fuori perché "ormai te la sei goduta abbastanza"?
Ripper_92
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Apr 2025 09:49    Oggetto: Rispondi citando

@Homer bisognerebbe guardare nell'EULA che si accetta sia nello store sia nel gioco come viene trattata la questione temporale sulla fruizione, se non è specificato che l'utente ha accesso per x anni o finché l'azienda lo ritiene opportuno (che a quel punto vuol dire tutto e niente), siccome si tutelano di più i diritti dei consumatori (o almeno si dovrebbe in EU) l'acquirente dovrebbe poter giocare a tal gioco finché non muore.
Con la montagna di avvocati che ci sono in queste aziende sicuramente avranno scritto in legalese un postilla del genere, mica servono solo per rispondere alle accuse di molestie dell'HR... Sarebbero scemi a non farlo
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Apr 2025 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio che fa fede la EULA, ma se sono alla class action delle due l'una: o l'hanno violata loro, oppure contiene clausole vessatorie in partenza.

Purtroppo ormai siamo avvezzi alla strategia del bullo: faccio l'arrogante in partenza perché alla peggio me la fanno pagare meno di quello che dovrei comunque. Invece se ti tirano un pugno, dovresti sotterrarlo di botte, lui, la famiglia e le generazioni fino alla trentaduesima inclusa.

Twisted Evil

(perché sono troppo buono...)
{Giusxxx}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Apr 2025 12:45    Oggetto: Rispondi citando

siamo alle solite, chi vende qualcosa reclama diritti inviolabili da parte del pollo acquirente! e no! tu mi vendi una cosa, PRENDI I MIEI SOLDI, quindi accetti di darla a me e da quel preciso istante quella cosa diventa MIA E SOLO MIA!!! ed io ne faccio il caxxo che voglio!!! ecco perchè io difficilmente porto in assistenza qualcosa, per non restare soggiogato e legato a doppio filo, preferisco tranciare il cordone ombelicale SUBITO!!! quindi hardware e software svincolati da subito! con le buone o con le cattive!
{Giusxxx}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Apr 2025 12:45    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Apr 2025 14:31    Oggetto: Rispondi citando

{Giusxxx} ha scritto:
siamo alle solite, chi vende qualcosa reclama diritti inviolabili da parte del pollo acquirente!

Come di consueto, si rimanda al teorema dello scioglipancia.

allespalle
{memo}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Apr 2025 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Piano piano ogni diritto si sta smaterializzando, tranne quello di pagare.
E questo perché le aziende sono sempre più grandi e gli utenti sempre più piccoli (in tutti i sensi, tranne quello dell'età).
Non mi stupirei se fra qualche decennio anche le case saranno 'vendute' con licenza d'uso limitata.
Ormai la gente è così instupidita da accettare passivamente ogni cosa, e se per caso protesta, i governi hanno fatto leggi per cui si pagano ammende o si va in galera.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Apr 2025 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Chiariamo che la class action contro Ubisoft si basa sul fatto che la EULA del 2010 di The Crew, Ubisoft non diceva all'epoca che il gioco era solo da giocare online, anche perché nel 2010, per limitazioni tecniche non tutto poteva essere usato in remoto e quindi era basato su disco Blu-ray che doveva installare su XBox360 e PS4 il gioco, e poi le Feature venivano scaricate online.
La EULA di Ubisoft quindi dicevano espressamente che senza una connessione internet non potevi giocare con altri giocatori o usare funzionalità avanzate, ma non dicevano nulla sul fatto che il gioco per funzionare serviva espressamente internet.
Ora a distanza di quindici anni tu Ubisoft, dici che invece il gioco era solo online, ma qui entra in gioco il legalese che fa contenti gli avvocati Twisted Evil i quali in base alla attuale legge della California che impone di indicare chiaramente che un gioco deve funzionare solo online e non anche disconnesso da internet, mette Ubisoft in una situazione rognosa che alla fine la ditta francese preferirà pagare dei risarcimenti ( meglio se hai prezzi ultimi che erano di 4,99€ a copia) piuttosto che continuare.
Profilo Invia messaggio privato MSN
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
bisognerebbe guardare nell'EULA che si accetta sia nello store sia nel gioco

Attenzione, però.
Se nell'EULA c'è scritto che devi pagare con il sangue di una vergine non è devi andare in giro a mazzuolare ragazzine, eh.
Alla fine un contratto è comunque soggetto alla legge, quindi contestabile. Terreno molto scivoloso (e tecnico, comunque).

By(t)e
Ripper_92
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 10:07    Oggetto: Rispondi citando

@zeross però quando ti registri nello store accetti anche un altro eula. Ora non so se hanno cambiato questa cosa ma l'ultima versione di gennaio 2023 è qui e dice in diversi punti (https://www.ubisoft.com/legal/documents/eula/it-IT)

Citazione:
YOU EXPRESSLY ACKNOWLEDGE THAT USE OF THE PRODUCT IS AT YOUR OWN RISK. TO THE FULLEST EXTENT PERMISSIBLE UNDER APPLICABLE LAW, THE PRODUCT IS SUPPLIED ON AN “AS IS” AND “AS AVAILABLE“ BASIS.

Citazione:
Termination by UBISOFT will be effective upon (a) notice to You or (b) termination of Your UBISOFT Account (if any) or (c) at the time of UBISOFT’s decision to discontinue offering and/or supporting the Product.

Citazione:
UBISOFT may modify the Product for any reason or without any specific reason, at any time and at its entire discretion, in particular for technical reasons such as updates, maintenance operations and/or resets to improve and/or optimize the Product. You agree that the Product may install or download the modifications automatically. You agree that UBISOFT may stop to support previous versions of the Product upon availability of an updated version.

A me pare che per come scrivono possono ritirare i prodotti dallo store quando e come vogliono, che sia offline, semi-online, o online (non conosco per niente il gioco in questione). Che abbiano intentato una class-action non vuol dire nulla, si sa che gli americani fanno causa per ogni cosa.

Di ubisoft a me era capitata una cosa analoga anni fa, avevo acquistato assassin's creed 2 dallo store che allora si chiamava (mi pare) origin, anni dopo l'hanno chiuso e ho perso la licenza perché è stato ritirato. Il servizio clienti mi ha detto che loro non potevano farci niente
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Ora non so se hanno cambiato questa cosa

ma se l'hanno fatto hanno imposto la nuova EULA retroattivamente, il che è già di per sé illegale. Se cambi le condizioni d'uso di un prodotto o servizio, è diritto del consumatore recedere entro determinati tempi tecnici; se chi ha comprato il gioco perde la facoltà di usarlo anche localmente perché può andare solo se online, è legittimo rivendicare un rimborso.

Ripper_92 ha scritto:
Il servizio clienti mi ha detto che loro non potevano farci niente

Bella forza... Pensavi forse ti avrebbero detto: "sì, te lo abbiamo messo in quel posto, ma puoi sempre farci causa..."?

Mai chiedere all'oste se il vino è buono, ma nemmeno se è vino.

Twisted Evil
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
@zeross però quando ti registri nello store accetti anche un altro eula. Ora non so se hanno cambiato questa cosa ma l'ultima versione di gennaio 2023 è qui e dice in diversi punti (https://www.ubisoft.com/legal/documents/eula/it-IT)

Citazione:
YOU EXPRESSLY ACKNOWLEDGE THAT USE OF THE PRODUCT IS AT YOUR OWN RISK. TO THE FULLEST EXTENT PERMISSIBLE UNDER APPLICABLE LAW, THE PRODUCT IS SUPPLIED ON AN “AS IS” AND “AS AVAILABLE“ BASIS.

Citazione:
Termination by UBISOFT will be effective upon (a) notice to You or (b) termination of Your UBISOFT Account (if any) or (c) at the time of UBISOFT’s decision to discontinue offering and/or supporting the Product.

Citazione:
UBISOFT may modify the Product for any reason or without any specific reason, at any time and at its entire discretion, in particular for technical reasons such as updates, maintenance operations and/or resets to improve and/or optimize the Product. You agree that the Product may install or download the modifications automatically. You agree that UBISOFT may stop to support previous versions of the Product upon availability of an updated version.

A me pare che per come scrivono possono ritirare i prodotti dallo store quando e come vogliono, che sia offline, semi-online, o online (non conosco per niente il gioco in questione). Che abbiano intentato una class-action non vuol dire nulla, si sa che gli americani fanno causa per ogni cosa.

Di ubisoft a me era capitata una cosa analoga anni fa, avevo acquistato assassin's creed 2 dallo store che allora si chiamava (mi pare) origin, anni dopo l'hanno chiuso e ho perso la licenza perché è stato ritirato. Il servizio clienti mi ha detto che loro non potevano farci niente

Ripper lo so perfettamente che l'ultima EULA, quando il gioco era in vendita online a 4,99€ aveva quelle clausole, ma chi ha acquistato il gioco su BD nel 2011 a 49,99€ e sulla copertina del disco, ma anche nel EULA interno non si avevano queste condizioni ma altre, cosa gli rispondi a quelle persone?
Ed infatti in California hanno fatto una legge ( non per il caso di CREW di UBISOFT ma per altri giochi su cellulari e tablet) che obbligava a chiarire i termini legali di uso e possesso di giochi online, pena la piena responsabilità del produttore ( a dire il vero dell'editore del gioco) per eventuali malintesi.
Infatti i compratori vecchi hanno fatto causa con le vecchie EULA, ed UBISOFT ha tentato un primo appesement offrendo un rimborso pari al prezzo del gioco come da ultimo listino, sostenendo che quelli che lo avevano comprato a prezzo pieno lo avevano già ampiamente sfruttato.
Ottenendo un rifiuto stanno andando avanti per le vie legali, contando sul fatto che il tempo farà desistere alcuni ed i rimanenti anche se rimborsati per intero saranno un costo sopportabile.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra scontato che anche per i giochi si vada verso il modello di vendita SAS come già per molti SW per uso lavorativo, fra poco anche il SO sarà SAS almeno nelle speranze di M$.

In questo caso però il fatto di modificare arbitrariamente ed unilateralmente un EULA di 15 anni fa, da parte di Ubisoft, è un pochino eccessivo, arriveranno sicuramente ad un accomodamento, stanno solo cercando di ridurre al minimo l'esborso per chiudere la partita.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Apr 2025 11:59    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
ma anche nel EULA interno non si avevano queste condizioni ma altre, cosa gli rispondi a quelle persone?

Che una EULA "è solo un pezzo di carta"...?

Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: