Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{al} Ospite
|
Inviato: 23 Mag 2025 20:17 Oggetto: |
|
|
che anime candide. come se non fosse microsoft a controllare cosa entra in uno screenshot |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2025 22:44 Oggetto: |
|
|
In realtà nessuno conosce con esattezza la modalità con cui Microsoft cattura la schermata per cui nessuno può ancora dire se il metodo di Signal sia efficace oppure no, ma se vogliamo rimanere nell'ambito del "marketing", allora possiamo dire che l'azienda ( che produce signal n.d.a.) a deciso di schierarsi in maniera contrapposta rispetto a Microsoft, opponendosi non solo a parole ma con una azione concreta alla funzione recall.
Solo il tempo ci dirà che effetto concreto avrà ed in quanti la seguiranno. |
|
Top |
|
 |
francescodue Dio minore

|
Inviato: 25 Mag 2025 21:42 Oggetto: |
|
|
Spero che funzioni.
Perchè, a pensarci, se non funziona tutti i dati dell'home banking, ad esempio, sarebbero perfettamente visibili con la sicurezza che Windows dimostra. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 26 Mag 2025 10:39 Oggetto: |
|
|
Un metodo che funziona sicuramente è revocare - definitivamente, intendo - la versione Windows della app. Perché se un OS deliberatamente si fa i c***i degli utenti, chi lo disapprova dovrebbe anche desupportarlo. |
|
Top |
|
 |
{Scettico} Ospite
|
Inviato: 26 Mag 2025 12:48 Oggetto: |
|
|
Conosco utenti di iOS che si lamentano perché non riescono a togliere il blocco dello screenshot sulla chat di WhatsApp.
Io ho risposto che, se uno ha un assoluto bisogno di salvare la chat, può sempre fotografare lo schermo con un altro qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera.
Tempo fa avevo letto che esistono strumenti di spionaggio che permettono di vedere esattamente cosa appare su uno schermo desktop, anche a distanza, anche attraverso i muri di una casa. Perciò Signal darebbe un messaggio fuorviante se affermasse che il blocco dello screenshot mette al sicuro la nostra privacy.
Il vero problema non è il file ottenuto dallo screenshot. Il problema è che non possiamo escludere la possibilità che il sistema operativo e/o altre app riescano in qualche modo ad accedere ai contenuti che appaiono sullo schermo.
Infatti nessuno ce lo garantisce. |
|
Top |
|
 |
Tosevitaa Mortale devoto

|
Inviato: 26 Mag 2025 23:01 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Conosco utenti di iOS che si lamentano perché non riescono a togliere il blocco dello screenshot sulla chat di WhatsApp. |
Ho l’ultima release di iOS su iPhone e riesco benissimo a fare gli screen di whatsapp, non so da dove ti sia arrivata questa informazione.
Però non è un problema bisogna fidarsi del proprio sistema operativo e purtroppo, in questo momento, con Windows e “recall” sembra essere difficile |
|
Top |
|
 |
{Scettico} Ospite
|
Inviato: 27 Mag 2025 13:29 Oggetto: |
|
|
Grazie Tosevitaa, interessante questa discrepanza, mi informerò sui dettagli.
Il fatto è che non risulta semplice fare una statistica quando quasi tutti, tra parenti e amici, usano Android.
Nel caso citato si trattava di due versioni iOS non recenti, non ricordo esattamente quali ma una delle due era abbastanza vecchia, entrambe configurate in modo molto restrittivo sulla privacy.
Comunque il succo del mio discorso è che un file di screenshot può essere sempre crittografato e conservato al sicuro, mentre non puoi avere alcuna garanzia su tutto quello che accade in un sistema operativo proprietario, con o senza malware.
I reali rischi sulla privacy non ce li comunicano mica, per ovvi motivi di marketing. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Mag 2025 18:44 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per questo motivo Signal, volendo garantire la privacy delle conversazioni, ha dovuto ricorrere «a uno strano trucco». |
A prescindere dal fatto che credo nessuno abbia completa certezza che il trucco funzioni al 100%, resta anche da vedere fino a quando M$ lascerà fare.  |
|
Top |
|
 |
|