Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Errore con disco Trascend USB 3.0
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Mag 2025 11:22    Oggetto: Errore con disco Trascend USB 3.0 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

ho un disco esterno Trascend da 4 tera con USB 3.0 che ho sempre usato su Debian 12 e non ha mai dato problemi.
Appena lo inserisco nella presa USB il sistema lo riconosce e lo monta automaticamente e vi posso accedere.

Oggi avevo bisogno di fare delle copie da un pc con Debian 11, l'ho inserito, me l'ha riconosciuto, e mentre facevo la copia è successo qualcosa (non so cosa) per cui mi ha dato un errore che diceva che il disco non era più accessibile.

Allora l'ho staccato da li e l'ho inserito nella presa del pc con Debian 12, sembra che lo veda ma quando clicco sulla voce Trascend mi da l'errore:

Faile to mount "Trascend".
Error mounting /dev/sdc2 at /media/marco/Trascend: Filesystem type nfts3,ntfs non configured in kernel.

Preciso che nel pc con Debian 12 ho anche un disco formattato ntfs e ci accede benissimo.

Qualche aiutino?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 10:44    Oggetto: Rispondi citando

A volte ho situazioni analoghe con dischi di altre marche, ma non è detto che il problema sia lo specifico OS; può essere una semplice perdita di contatto del connettore USB, anche solo momentanea. Lo strano è che quando mi capita, a rimontarlo va tutto a posto, mentre nel tuo caso sembra ci sia stata corruzione del FS.

Dovresti tentare di montarlo manualmente con mount e non per selezione dal tuo WM/DE, per esser certo che il problema sia lì e non altrove.
Profilo Invia messaggio privato
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 11:36    Oggetto: Rispondi citando

In realtà non ho capito cosa sia successo, ma ora ho risolto. Very Happy

Prima ho provato anche su Mint LMDE e mi dava lo stesso problema.
Allora l'ho provato su Windows 8.1 e funzionava perfettamente.
Quindi su Windows gli ho fatto fare l'analisi e correzione degli errori e dice di averne sistemati alcuni.
Al che l'ho riprovato su Debian e su Mint e adesso funziona! Very Happy
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente avresti risolto anche da Linux, a patto di usare i comandi adeguati, ma buon per te che sia comunque finita bene.
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Probabile, ma io nel mondo Linux, anche se ormai è da oltre un decennio che uso varie distro, come sistemista sono ancora troppo imbranato. Embarassed
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Mag 2025 16:59    Oggetto: Rispondi citando

ZioCrick ha scritto:
In realtà non ho capito cosa sia successo, ma ora ho risolto. Very Happy

Prima ho provato anche su Mint LMDE e mi dava lo stesso problema.
Allora l'ho provato su Windows 8.1 e funzionava perfettamente.
Quindi su Windows gli ho fatto fare l'analisi e correzione degli errori e dice di averne sistemati alcuni.
Al che l'ho riprovato su Debian e su Mint e adesso funziona! Very Happy

Il problema è quello, usare un file system Windows in Linux, quando si rompe può darti vari problemi, tutti risolvibili velocemente se hai Windows con un banalissimo scan disk.
Io che ho vari dischi esterni in ntfs, che attacco anche sulla smart tv mi fa un macello.
Ogni tanto dà qualche errore.

Linux comunque ripare il fle system Windows. Ma non ricordo se avevo usato fsck o ntfsfix. O ntrambi. In ogni caso avevano funzionato.
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 29 Mag 2025 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Certo, sono sicuro che si sarebbe potuto riparare il file system anche da linux, ma come dicevo a Homer, sono ancora troppo imbranato in Linux, per cui onde evitare di combinare più casini del problema stesso, ho preferito provare ad eseguire la riparazione su Windows.
Se non avesse funzionato allora gioco forza avrei dovuto studiare come fare su Linux.
E comunque prima o poi lo farò comunque perché voglio arrivare ad eliminare definitivamente win da tutti i miei pc, compreso il portatile. Wink
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 29 Mag 2025 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente devo ammettere che le ricerche su ntfsfix me lo hanno per lo più additato come primitivo e poco affidabile. C'è caso che l'averlo riparato da un sistema Windows nativo sia stata la soluzione più opportuna, dopo tutto.
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Mag 2025 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Allora diciamo che la mia imbranataggine mi ha fortunatamente indirizzato alla scelta giusta. Very Happy
Mi è andata bene dai. Wink
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Mag 2025 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Onestamente devo ammettere che le ricerche su ntfsfix me lo hanno per lo più additato come primitivo e poco affidabile. C'è caso che l'averlo riparato da un sistema Windows nativo sia stata la soluzione più opportuna, dopo tutto.

Vero, ma per il fatto che mette una toppa e non risolve definitivamente il problema ntfsfix.
Con Windows l'operazione è più facile, veloce ed affidabile.
Ma io non ho Windows in nessun pc da almeno 2 anni ed è un problema fare queste cose.
Mi dovrò fare una chiavetta con hirens boot cd, per gestire queste noie.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Mag 2025 21:06    Oggetto: Rispondi citando

ZioCrick ha scritto:
Allora diciamo che la mia imbranataggine mi ha fortunatamente indirizzato alla scelta giusta. Very Happy
Mi è andata bene dai. Wink

Ti avrei chiesto pure io comunque se avevi Windows a disposizione, prima di avventurati in cose più difficili e meno sicure.
Comunque Hirens, di cui ho scritto sopra è un ambiente Windows che parte come una live, con vari strumenti, dai un'occhiata perché è molto utile e ben rodato.
Io lo avevo usato molti anni fa, ma poi, non avendo Windows, era finito nei dimenticatoio. Wink
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 31 Mag 2025 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'indicazione di Hirens. Smile
Vedrò di crearmi la chiavetta USB di cui parlavi.

Io mi sono tenuto Windows 8.1 sul portatile e anche una versione in multiboot con Debian e Mint sul desktop principale, perchè purtoppo ci sono situazioni che non riesco a risolvere su linux.

Per esempio una è che i miei pc con Linux mi vedono i NAS che ho sulla LAN ma non riesco a farli comunicare tra loro, ovvero copiare file da un pc ad un altro, cosa che invece funziona tra i desktop con Linux e il portatile con Windows.

Se hai una soluzione per questo problema, magari apro un nuovo topic appropriato. Wink
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 01 Giu 2025 07:52    Oggetto: Rispondi citando

ZioCrick ha scritto:
i miei pc con Linux mi vedono i NAS che ho sulla LAN ma non riesco a farli comunicare tra loro, ovvero copiare file da un pc ad un altro

A me sembra banalmente un problema di attivare un protocollo di comunicazione come ssh o SMB. Se vuoi che due macchine Linux si scambino dati, o usi un'area di transito comune come appunto un NAS, oppure un banale approccio client/server. Ma forse il tuo quesito ha peculiarità ulteriori da evidenziare.
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Giu 2025 10:30    Oggetto: Rispondi

Hai ragione, anche a me sembrava un problema banale.
Infatti con svariate ricerche sul web avevo trovato che serviva installare Samba.
L'ho installato e da quel momento i vari pc mi vedono i NAS e i pc con bootstrappato Windows 8.1.

Ma tra due pc con Linus non si vedono, o meglio si vedono ma quando inserisco utente, gruppo e password per accedere ad un pc, mi da un errore che non capisco.

Allora con altre ricerche ho scoperto che per condividere un disco o dei file, bisogna configurare Samba, aggiungendo in un file specifico, i dati del disco da condividere e l'utente che ha diritto di accesso, ma qui casca l'asino, cioè il sottoscritto, perché dagli esempi che ho trovato, non sono riuscito a metterli in pratica e quindi sono di nuovo nel buio. Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: