Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 16 Mag 2025 09:30    Oggetto: Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale Rispondi citando

Leggi l'articolo Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Cassandra Crossing/ Che ci siano delle legislazioni nuove in difesa del diritto di riparare è cosa nota. Ma che esistano grandi aziende che fanno un passettino intelligente e originale nella direzione giusta è una notizia da prima pagina.

Immagine: Philips

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 16 Mag 2025 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma che esistano grandi aziende che fanno un passettino intelligente e originale nella direzione giusta è una notizia da prima pagina.

Già, è proprio questo il problema. Philips ha comprato una facile pubblicità con un gesto palesemente solo simbolico: tutti ricorderanno l'enfasi con cui parte l'iniziativa, nessuno noterà quando nelle retrovie annunceranno che è fallita (perché era già deciso così).

Se davvero una società vuole cambiare le cose, lo fa e basta: i piccoli passi possono essere il massimo consentito per un singolo, ma chi può dare mille e si limita a uno ha voluto farlo, non può trincerarsi dietro le scuse cui nessuno crede più.
Profilo Invia messaggio privato
{carlet}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Mag 2025 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo che tipo di stamapante sia necessaria per stampare in casa pezzi di diversa natura, di ogni forma, colore, dimensione, flessibilità, tipo di finitura, resistenza meccanica, elettrica, termica, chimica, stabilità alla luce, opacità...
Mi domando se un mostro del genere, con magazzini di materie prime enormi, sia anche alla portata di una azienda che non si chiami Philips.
Per me è una presa per i fondelli bella e buona.
La riparabilità è riparabilità, magazzini di ricambi, artigiani o piccole aziende.
Proprio quelle che in italia vogliono distruggere perché 'non competitive'.
{mario}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Mag 2025 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Sono disponibili in 3 misure, li sto stampando tutti in PET e vengono benissimo. Molto utile
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Mag 2025 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Ma che esistano grandi aziende che fanno un passettino intelligente e originale nella direzione giusta è una notizia da prima pagina.

Già, è proprio questo il problema. Philips ha comprato una facile pubblicità con un gesto palesemente solo simbolico: tutti ricorderanno l'enfasi con cui parte l'iniziativa, nessuno noterà quando nelle retrovie annunceranno che è fallita (perché era già deciso così).

Se davvero una società vuole cambiare le cose, lo fa e basta: i piccoli passi possono essere il massimo consentito per un singolo, ma chi può dare mille e si limita a uno ha voluto farlo, non può trincerarsi dietro le scuse cui nessuno crede più.

In Svizzera esiste una normativa sulla reperibilità, riparabilità e sostituibilità dei pezzi, quindi dato che devi avere un magazzino per fare ciò, ed un magazzino costa, ma può aggirare i regolamenti elvetici con questo escamotage, e collegato a ciò fai anche bella figura nel resto di Europa, perché non farlo?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 08:44    Oggetto: Rispondi citando

La tua intuizione può anche essere azzeccata, ma davvero gli elvezi si accontenteranno di barattare un magazzino ricambi reale con uno vuoto virtuale? Non credo proprio.

Dovrebbero dimostrare che qualsiasi pezzo è implementabile da remoto, non uno soltanto. E non lo faranno mai perché equivarrebbe ad ammettere che l'intero processo di fabbricazione ed assemblaggio è decentrabile, quindi chiunque avendo i dovuti files può crearsi a casa un apparecchio che altrimenti dovrebbe acquistare. Puoi comprare il latte al supermercato o mungere la mucca della tua fattoria, ma non puoi mungere un rasoio...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo hai in realtà centrato il problema della produzione di oggetti a basso contenuto tecnologico, ovvero:
Homer S. facendo finta di non saperlo, perché cosi lui si avvolge di un'aura da Guru ha scritto:
Dovrebbero dimostrare che qualsiasi pezzo è implementabile da remoto, non uno soltanto. E non lo faranno mai perché equivarrebbe ad ammettere che l'intero processo di fabbricazione ed assemblaggio è decentrabile, quindi chiunque avendo i dovuti files può crearsi a casa un apparecchio che altrimenti dovrebbe acquistare.

Gli oggetti a basso contenuto tecnologico, come la lametta da barba possono essere fatti da un operaio nord coreano come da un tizio svogliato a Cinisello Balsamo, senza la vera e necessaria intermediazione dell'impresa con il marchio famoso ed il listino chilometrico, è questa consapevolezza distruggerebbe la cosiddetta catena del valore aggiunto che fa si che un oggetto da due lire diventi da 7 euro! Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Mag 2025 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho chiesto al guru se mi prestava la sua aura; mi stava stretta e glie l'ho rispedita chiedendo una ventina di taglie in più.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Giu 2025 13:57    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso Philips è quell'azienda che mi ha fatto gettare due rasoi elettrici perché le lame di ricambio non si trovavano più, il terzo ce l'ho ancora come memento mori e sono tornato al mio vecchio rasoio manuale con lame intercambiabili che si trovano ancora dopo vent'anni...

No comment. Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 08 Giu 2025 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Certo, perché radersi è obsoleto: dovresti ricorrere alla depilazione laser...

Sbonk
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Giu 2025 10:33    Oggetto: Rispondi

Anche no grazie... Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: