Inviato: 17 Apr 2025 17:08 Oggetto: Internet delle Cose: temere il vecchio o il nuovo?
Leggi l'articolo Internet delle Cose: temere il vecchio o il nuovo?
Cassandra Crossing/ Per essere sicuri, dicono, è necessario gettare i vecchi oggetti IoT e sostituirli con altri nuovi. Ma bisogna temere di più i nuovi o i vecchi?
Non la vedo bene per chi è cosciente di questi (e altri) problemi, perché le masse sono indotte ad accettare quasi tutto quello che gli viene proposto, sotto la spinta di una utilità che è certamente reale, ma solo se la si considera alla luce di un impigrimento generalizzato delle persone, indotto progressivamente proprio dalle tecnologie, e da chi le crea.
E dato che, a parte i mercati di nicchia, ogni cosa è a misura delle masse, alla fine ci si ritroverà a fare sempre più fatica per proteggere un po' la propria privacy, fino a quando la fatica sarà tale che nessuno, a meno che non sia un fanatico (e probabilmente fuorilegge), potrà sostenerla.
A quel punto saremo tutti eloizzati, stoltamente felici, ignari di essere prede, e i morlock se la rideranno.
Io non ho mai capito l'utilità non solo dei coniglietti, ma anche di strumenti che devono essere per forza connessi alla rete internet anche quando si tratta di uno stupido robottino lavapavimenti oppure della caldaia!
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 29 Apr 2025 08:01 Oggetto:
L'IoT ha avuto successo affermando il paradigma del mantenere il controllo anche a distanza, ma non ha mai difeso credibilmente la tesi che il controllo sarebbe sempre stato inequivocabilmente del proprietario.
Le cose sarebbero probabilmente andate in modo diverso se sin dall'inizio si fosse avvertita la clientela della necessità di prendere delle precauzioni, ma è come per OS/2: se avessero detto i reali requisiti di sistema per una piena usabilità, avrebbero riscosso maggiore apprezzamento, ma anche venduto molto meno...
Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
Inviato: 02 Mag 2025 11:41 Oggetto:
zeross ha scritto:
Io non ho mai capito l'utilità non solo dei coniglietti, ma anche di strumenti che devono essere per forza connessi alla rete internet anche quando si tratta di uno stupido robottino lavapavimenti oppure della caldaia!
Se intendi utilità per l'utente direi nessuna, per quelle che riguarda, invece, l'utilità per il produttore, beh credo che tu conosca molto bene la risposta...
Aggiungo un pericolo, potenziale ma realistico, che ti e' sfuggito.
Un dispositivo che riceve regolarmente aggiornamenti del firmware, e' potenzialmente piu' sicuro, perche' vengono chiuse le falle e risolti i bug. Siamo daccordo.
Ma il fabbricante (se vuole) puo' in qualsiasi momento inviare un firmware malevolo, per i piu' disparati scopi.
Esempio: io ho disattivato l'ACR, e l'aggiornamento toglie l'opzione e la rende attiva di default.
Poi (per restare in tema catastrofismo) visto che molto di cio' che compriamo arriva dalla cina, se in futuro i rapporti con la cina si deteriorassero (e mi sembra che un po' di atrito ci sia gia'), potrebbero usare questi dispositivi anche per danneggiare i "rivali".
Per esempio rendere inusabili router, spegnere antifurti, bloccare caldaie in pieno inverno, e via dicendo.
Questo per dire che anche avere un dispositivo aggiornato, non garantisce niente.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 01 Giu 2025 07:59 Oggetto:
zero ha scritto:
Questo per dire che anche avere un dispositivo aggiornato, non garantisce niente.
L'alternativa è tra avere un dispositivo obsoleto ma potenzialmente compromesso all'origine ed averne uno aggiornato ma altrettanto "discutibile". Direi che comunque dovendo scegliere meglio la seconda... Se non altro perché su apparati attuali c'è chi ha interesse a metterne alla prova l'integrità come i white hat, mentre su tecnologia superata l'attenzione dei professionisti è innegabilmente minore.
L'alternativa è tra avere un dispositivo obsoleto ma potenzialmente compromesso all'origine ed averne uno aggiornato ma altrettanto "discutibile". Direi che comunque dovendo scegliere meglio la seconda... Se non altro perché su apparati attuali c'è chi ha interesse a metterne alla prova l'integrità come i white hat, mentre su tecnologia superata l'attenzione dei professionisti è innegabilmente minore.
Ma perché devo avere la Caldaia che si accende dall'ufficio. il frigo che ordina da solo la spesa, la lavastoviglie che mi spiega le ricetta da cucina meno grasse e l'aspirapolvere che si lamenta di come si trova casa mia?
Basta comprare elettrodomestici che non si collegano ad internet e Trump ed i cinesi se lo mettono li dove non batte il sole!
Preoccuparsi di un elettrodomestico che corre il rischio di subire modifiche quando aggiorna il firmware si risolve con un elettrodomestico che abbia il firmware in PROM ( che essendo ultravioletta non subisce i danni di un IEM, il resto della scheda beh...) che non si modifica.
A voi il frigo ed il congelatore interessa che tenga a temperatura controllata i cibi o volete sentire anche i brani di SferaEbasta?
La fai facile ... riparliamone quando dovrai, chessò cambiare lavastoviglie, od automobile ...
Confermo che l'automobile, ora come ora, in Europa, non credo sia possibile avere una scelta senza google e facebook a bordo
Ma per quanto riguarda: Lavatrice, Asciugatrice, Lavastoviglie, Frigorifero, Congelatore, aspirapolvere, Ferro da stiro, Forno a microonde, Frullatore ad immersione, sbattitore/impastatrice, Macchina del gelato, Yogurtiera e forno per il pane ho verificato che a listino esistono prodotti non IoT!
Quindi si tratta solo di scegliere.
Purtroppo conosco persone che se il robot da cucina non gli dice cosa fare non sono minimamente in grado di mettere gli ingredienti e piuttosto che leggere un libro da cucina pagano Alexa perché gli dica cosa fare
Inviato: 02 Giu 2025 09:23 Oggetto:
Devi considerare che sotto l'etichetta IoT finiscono anche apparati che hanno ben più senso di esistere: ad es. strumenti medicali, sistemi di controllo per videosorveglianza, sonde per ricerca, etc.
Purtroppo la probabilità che equipaggiamenti molto specifici diventino facilmente obsoleti e vulnerabili è maggiore, perché appartenendo a mercati di nicchia saranno soggetti a meno aggiornamenti condotti con meno risorse.
Per certi versi la IoT è come la IA: una tecnologia con un enorme potenziale, ma farne buon uso o meno è compito nostro. Logico che se chi ce la propone pensa solo alla vil pecunia, non può finire bene.
Purtroppo conosco persone che se il robot da cucina non gli dice cosa fare non sono minimamente in grado di mettere gli ingredienti e piuttosto che leggere un libro da cucina pagano Alexa perché gli dica cosa fare
Non so se vi è capitato di vedere l'ultimo spot di Samsung per l'ultimo Galaxy AI infarcito.
Ambientato in una lavanderia e la ragazza utilizza l'AI per leggere e farsi spiegare l'etichetta con i consigli di lavaggio.
Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
Inviato: 07 Giu 2025 13:33 Oggetto:
interceptor ha scritto:
zeross ha scritto:
Non so se vi è capitato di vedere l'ultimo spot di Samsung per l'ultimo Galaxy AI infarcito.
Ambientato in una lavanderia e la ragazza utilizza l'AI per leggere e farsi spiegare l'etichetta con i consigli di lavaggio.
Idiocracy diventa sempre più una profezia reale!
Già, la pubblicità alla totale rinuncia all'uso del proprio cervello, l'estinzione è vicina...
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2