Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 02 Giu 2025 14:50 Oggetto: |
|
|
Io non capisco tutta questa energia profusa nel modernizzare il Blocco Note, per farlo avvicinare a Wordpad che invece è stato eliminato, e che da un punto di vista economico non ha senso, ovvero se io ho un dispositivo che fa dieci cose che funzionano, ed uno che ne compie due decido di buttare quello che ne fa dieci per prendere quello che ne fa due per miglioralo a farne fare sei, io che sono il padrone dell'azienda, guardando il mio dipendente, dovrei prendere atto che un deficiente!
Al contrario se un mio dipendente arriva e mi dice:
Capo, il nostro prodotto che fa dieci cose, ha al suo interno un difetto strutturale non eliminabile che potrebbe provocare danni ai nostri clienti che poi ci fanno causa!
io risponderei: Abbiamo possibilità di sostituirlo con qualcosa di altro?
Dipendente: Certo capo, non ha difetti pero e molto scarso come prodotto
Boss: va bene lo stesso, cercate di migliorarlo per quanto e possibile, ma soprattutto, non fate trapelare nulla in giro, se qualcuno vi chiede qualcosa dite che si tratta di un miglioramento della linea dei prodotti con qualcosa più in linea con le esigenze dei clienti, tanto loro si bevono tutte le fregnacce che gli raccontiamo..  |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 02 Giu 2025 17:00 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Markdown consente di creare testi ben organizzati senza la complessità di editor più pesanti, rendendo Blocco Note una scelta più versatile per prendere appunti, scrivere documentazione o creare contenuti per il web
|
Le pagine web (html, css, javascript, ecc.) non possono contenere tag Markdown, perche' non fanno parte della sintassi e il browser segnalerebbe errori.
Per lo sviluppo web, esistono editor molto migliori, con evidenziazione automatica della sintassi, indentazione, debug e mille altre funzioni (che Blocco Note si sogna).
Per esempio Visual Studio Code (sempre Microsoft), o tanti altri. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6347 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 02 Giu 2025 18:21 Oggetto: |
|
|
Sarebbe bastato usare LyX, che tra le altre cose è GPL e disponibile anche per Windows. E cosa sopra tutte, mi ha salvato le natiche quando ho dovuto scrivere la tesi.
Ma no, troppo facile... |
|
Top |
|
 |
Apon75 Mortale adepto

|
Inviato: 02 Giu 2025 21:50 Oggetto: |
|
|
Vi farò una piccola confidenza, come premessa s'intende. Io gioco (dopo 30 anni che non giocavo ad un videogame), a Sky - Children of the Light, che non é proprio un gioco, bensí un'esperienza. Sono lí dentro da quasi due anni. É sviluppato da Tgc, una software house indie, che con suddetto gioco si é trovata spiazzata per il grande successo avuto da Sky e una marea di utenza che i servers faticano a gestire. Dico questo perché ho rilevato una somiglianza con la Microsoft. Quelli della Tgc non ascoltano, non hanno orecchie con la comunity che gli ruota intorno, comunity che senza quella non mangia. Il gioco é afflitto da una quantità di bug incredibile, che ha procurato tutta una serie di sfottò e meme e stile particolare. Se ti appassioni li metterai al secondo posto questi bug, e sarà motivo di risate e ilarità con gli "amici" nel gioco. E veniamo al punto: bug su bug a volte anche gravissimi, e gli sviluppatori che fanno? Si fissano per modificare al meglio una posa dell'avatar che magari nessuno usa (vedi blocco note di win), servers scoppiati e stampano magliette da vendere come souvenirs. Insomma il gioco é un colabrodo ma si fissano su dettagli insignificanti, che per loro sono di importanza vitale, proprio come casa Microsoft! Ho provato ad immedesimarmi, ma qui ci andrebbe un Freud redivivo per affrontare queste disfunzioni cognitive. "Ho un sistema operativo mezzo scassato e cosa faccio? Indirizzo risorse e personale a lustrare blocco note!" Roba da matti! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6347 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 03 Giu 2025 08:26 Oggetto: |
|
|
Onestamente: di questo gioco e del suo produttore hai snocciolato ogni possibile critica, eppure sei coinvolto in esso da due anni? Non dovrebbe sorprenderti a questo punto che Microsoft si attacchi alle pagliuzze per non vedere la trave.
Queste realtà guardano agli aspetti superficiali perché sono i più proficui. Che senso ha elaborare migliaia di combinazioni per gli interni di un modello nuovo di auto quando magari la guarnizione della testata cede prematuramente nel tre per cento dei casi? Risposta: il senso che gli dai tu acquirente quando ti importa molto delle prime e poco o nulla della seconda.
Se ci comportiamo da pecore, il pastore ci manderà alla tosatura. Prima di far di noi un abbacchio. |
|
Top |
|
 |
{UNO} Ospite
|
Inviato: 03 Giu 2025 10:46 Oggetto: |
|
|
Zero guarda che esiste l'apposito tool Markdown che consente di convertire facilmente un file .md in un semplice documento .html ...e non in un sito web completo!!
Ovvio che dovrai utilizzare invece un editor html se hai l'esigenza di realizzare un sito web anziché una mera pagina-documento. |
|
Top |
|
 |
{franchin} Ospite
|
Inviato: 03 Giu 2025 14:44 Oggetto: |
|
|
Sto notando questa assurdità, ma non sono stupito, perché Microsoft abitua gli utenti con assurdità che poi vengono scartate, oppure entrano a far parte di quello che un editor qui su Zeusnews ha chiamato "vendor lock-in", cosa di cui Apple è maestra e Microsoft allieva impaziente e talvolta inetta. |
|
Top |
|
 |
Tosevitaa Mortale devoto

|
Inviato: 03 Giu 2025 20:02 Oggetto: |
|
|
L’importante è che non mi disturba la mia amata operazione di “copia nel blocco note/incolla altrove” che con i due/tre monitor è spesso più veloce del “ctrl+maiusc+V” soprattutto se devo unire più righe in una unica!
Se ogni volta mi portasse dietro la formattazione originale CHE NON VOGLIO sarebbe un’applicazione che nel mio uso scivola nell’inutilità… |
|
Top |
|
 |
Apon75 Mortale adepto

|
Inviato: 03 Giu 2025 21:37 Oggetto: |
|
|
Homer S. Questi due casi, seppur simili, presentano due notevoli differenze di fondo. Vorrei intanto precisare che suddetto gioco non é in linea generale un gioco, bensí un contenitore dove non ci sono Npc ma solo Pg (personaggi giocanti), non é un pay to win e non c'é pubblicità. I loro introiti sono per abbigliamento e pass delle stagioni, e nessuno é obbligato a comprarli, escono gratis gli anni successivi. Sicché uno può benissimo non spendere una lira, e fruire al 100% del gioco. Visto che é gratis (io in due anni avrò speso si e no 30€), se é gratis, lo prendi com'é. Se paghi un servizio, puoi lamentarti. Ma arriviamo alla differenza sostanziale: 1° Tgc é una piccola software house sopraffatta dall'enorme successo avuto, saranno una 50ina di persone, e possiamo concedergli delle attenuanti, il perché lo tratterò piú avanti. Se chiude il gioco o diventa ingiocabile, non succede nulla, se non il dispiacere. Si può passare ad altro. Microsoft invece é un colosso monopolista, e a differenza di un gioco, ha un'enorme responsabilità. Piaccia o no Windows é indispensabile a 3/4 della massa almeno al momento. Anche io, quello che ho potuto trasferire su Linux é fatto, ma non tutto, e questo "non" é parecchio importante per il mio lavoro. Quindi il brutto e cattivo tempo é prerogativa di Microsoft, non Tgc. Punto secondo: ma prima devo spiegare una cosa alla base, non mi intendo di programmazione, ma di concetti sí. Quello che ho potuto vedere, dei bug del gioco, é un pessimo codice partito sbagliato da subito, minestrone che quando aggiustano da una parte, si scatena il collasso altrove. Cosa fare per rimediare? Tgc dovrebbe riscrivere tutto da capo, e come può? Spegendo i serves e avvisando "ci rivediamo tra sei mesi?" Non é possibile, un'altra soluzione sarebbe ingaggiare quasi il doppio del personale e fargli riscrivere da capo tutto, poi a cose fatte switchano tutti sul nuovo e lieto fine. Ma sarebbe possibile, per una piccola azienda, non credo. E allora si và avanti cosí. É la stessa cosa di Windows, codice penoso dall'inizio, e non si torna indietro, non si può. Ma con la differenza che Microsoft ha una responsabilità immensa e capitali da PIL di gruppi di stati. Loro si che potrebbero, mentre gira il Win di turno, parallelamente riscrivere e ricostruire da zero e da ciò che c'é di buono un sistema operativo solido e compiuto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2025 08:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | There's nothing like a free lunch. |
|
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 04 Giu 2025 19:24 Oggetto: |
|
|
Apon75 ha scritto: | [...]É la stessa cosa di Windows, codice penoso dall'inizio, e non si torna indietro, non si può. Ma con la differenza che Microsoft ha una responsabilità immensa e capitali da PIL di gruppi di stati. Loro si che potrebbero, mentre gira il Win di turno, parallelamente riscrivere e ricostruire da zero e da ciò che c'é di buono un sistema operativo solido e compiuto. |
Il fatto è che l'unica responsabilità che M$ riconosce è verso gli investitori e gli azionisti, finché ripaga i primi e distribuisce dividendi ai secondi, dubito che si sognerà di raddoppiare i team di sviluppo, ed i relativi costi, uccidendo i margini allo scopo di riscrivere Win da 0, sempre che sia possibile mantenendo la totale compatibilità con l'attuale.
Almeno non fino a quando il margine non scenderà prorpio a causa della deprecabile qualità del codice di Win e di tutti i problemi che ciò comporta cosa che comunque dubito accadrà a breve. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13259 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 05 Giu 2025 13:45 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | se io ho un dispositivo che fa dieci cose che funzionano, ed uno che ne compie due decido di buttare quello che ne fa dieci per prendere quello che ne fa due per miglioralo a farne fare sei |
Però il dispositivo che fa dieci cose lo usavano una persona su dieci, mentre il dispositivo che ne fa due lo usavano nove su dieci. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Giu 2025 14:41 Oggetto: |
|
|
Se non fosse per l'associazione di default dei files .txt a Blocco note, non lo userebbe nemmeno uno su mille. Nessun utente raziocinante lavorerebbe con uno strumento tanto basic...
...e sì, so che state per dire: perché tu linaro non hai vim o nano sul tuo PC? Risposta: certo che sì, e se capita vi faccio ricorso; ma sono strumenti essenziali sempre utilizzabili anche da console testuale, mentre Blocco note con tutti i suoi limiti senza la grafica Windows non va. A che pro avere un coltellino svizzero con due lame che nemmeno si apre se non con una cassetta degli attrezzi al seguito? |
|
Top |
|
 |
|
|