Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Ago 2025 17:42 Oggetto: |
|
|
Già il film precedente con Tom Cruise ( quindi una stella hollywoodiana) del 2005 non era stato un granché nonostante avesse avuto sia un buon incasso che tre nomination agli oscar, ma a distanza di anni, una recitazione non proprio ispirata, dovuto al regime di clausura durante i 72 giorni di riprese che non aiutano a distendere gli animi, unita ad una sceneggiatura pieni di buchi di trama, evidenti quando hai un tripode che prima arrostisce le persone sulla riva del fiume per poi raccogliere invece quelle della barca , con effetti registici spesso irreali ( come ad esempio la scena in cui Tom Cruise ed il figlio si parlano prima di dirsi addio sul bordo della collina,e per dare una impennata di drammaticità, appaiono in fila parallela una serie di veicoli militari in fiamme che marciano insieme alle spalle del protagonista) lo hanno reso un film dimenticabile.
In Amazon però non se lo sono dimenticato ed avendo ben chiaro che persino Spielberg era scontento del finale del film da lui diretto, e quindi era qualcosa di difficile da maneggiare, decisero di cambiare completamente punto di vista, quindi:
Spendere pochi dollari con effetti speciale del discount ed attori di terza fascia.
Sceneggiatura e scenografie ridotte all'osso o per meglio dire alla poltrona degli attori.
Regia minimalista con inquadrature di facce & schermi.
Una grossa faccia tosta nel mettere pubblicità occulta dappertutto.
E soprattutto una grandissima speranza che nel frattempo il cervello degli spettatori sia regredito al livello dei neanderthal
Vediamo se i Homo Demens premieranno questa ennesima figuraccia  |
|
Top |
|
 |
{Giovanni pierpaoli} Ospite
|
Inviato: 11 Ago 2025 06:53 Oggetto: |
|
|
L'ho visto, molto noioso e ho smesso di vederlo a metà |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Ago 2025 09:34 Oggetto: |
|
|
Avevano tutto il tempo per rimaneggiarlo, visto che la pandemia è finita da un pezzo. Invece lo hanno messo in visione così com'era stato fatto, con quelle limitazioni che ora non ci sono più.
Sono riusciti a fare peggio del film precedente che altro non era che un dramma famigliare con un invasione aliena a cui avevano persino fatto una parodia in un film scary movie. |
|
Top |
|
 |
{Ema} Ospite
|
Inviato: 11 Ago 2025 10:03 Oggetto: |
|
|
Ma un responsabile del controllo del MONDO INTERO che usa spudoratamente e continuamente diversi asset pubblici strategici per cercare di salvare la sua famiglia.....Che ignora le chiamate del suo capo per parlare con il figlio.... Il PEGGIOR film che ho mai visto.. |
|
Top |
|
 |
{Ema} Ospite
|
Inviato: 11 Ago 2025 10:03 Oggetto: - |
|
|
Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6927 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 13 Ago 2025 09:26 Oggetto: |
|
|
Peccato per Clark Gregg, nel MCU si era fatto valere parecchio come attore di razza, poi l'oblio... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14535 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Ago 2025 16:01 Oggetto: |
|
|
Personalmente non l'ho visto e non avevo ancora deciso se vederlo o meno, a questo punto credo che troverò un modo migliore per impiegare quel paio d're scarso.
In ogni caso se vuoi fare un bel film spendendo poco credo che la prima cosa da evitare siano gli effetti speciali e la CGI e basarsi su una trama solida, una buona recitazione e, almeno, una buon fotografia, mi pare di capire che in questo film, di queste cose ci sia solo il basso costo. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6927 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 18 Ago 2025 16:34 Oggetto: |
|
|
Il problema è che gli screenlife nascono a basso budget, quindi quando uno "sfonda" fa notizia perché anche un risultato modesto diventa un trionfo.
Cito il solo esempio che conoscevo: Unfriended costò solo un milione di dollari, ma ne incassò oltre 62; il suo sequel costò la stessa cifra ma l'incasso scese a 16, però anche così il gioco è valso la candela. In questo caso invece hanno coinvolto attori di richiamo che avranno ammazzato i conti, e lavorando in condizioni difficili hanno prodotto qualcosa di inguardabile. Rimaneggiarlo era impossibile, meglio rifarlo del tutto: ma chi avrebbe messo i soldi necessari? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 18 Ago 2025 16:37 Oggetto: |
|
|
no Gladiator, qui gli effetti speciali non ci sono!
Allora c'è una inquadratura da un carro armato con vista del cannone, che inquadra di lato alcuni tripodi che sparano laser contro l'erba di una campo di grano piatto dove non si vede assolutamente nulla, ebbene, in quell'immagine si vedono i disegni delle gambe scomparire tra un frame e l'altro nello scorrere delle immagini.
Realizzare le poche immagini dei mecha alieni in maniera approssimativa ( nemmeno io sono riuscito a terminare il film, prima volta in vita mia che non riesco a vedere un film, senza il motivo di addormentarsi) considerando che le immagini dei mostri non arrivino nemmeno ai dieci minuti complessivi, non ha nessuna giustificazione in nessun ordine.
inquadrare la faccia di un tizio che passa tutto il film dentro un ufficio ( ho interrotto la visione quando lui alza il suo culone dalla sedia per uscire finalmente da quel buco ad aiutare la figlia, e la porta non si apre perché il protocollo stabilisce cosi! ) ha guardare monitor, parlare con tizi a caso via prodotti di aziende americane, fare esclamazioni idiote e niente di più, lo trovo squallido.
Poi trama solida, dialoghi intelligenti e buona fotografia sono roba cancellata in fase di pianificazione dell'opera.
Se avessero voluto fare un film sulla video-tecno-sorvegianza ( perché questo fa lui tutto il giorno prima dell'arrivo degli alieni, a spiare tutti i suoi familiari) lo avrei magari trovato più appropriato, sicuramente avrebbero suscitato maggiori riflessioni, ed avrebbero risparmiato anche minutaggio!  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14535 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Ago 2025 16:54 Oggetto: |
|
|
@zeross
Come detto, io il film non l'ho visto e neppure lo guarderò dopo aver letto l'articolo ed i commenti, mi sono riferito agli effetti speciali e alla CGI perché sono esplicitamente citati nell'articolo:
Citazione: | Gli effetti speciali sono considerati un altro punto debole, con immagini CGI di bassa qualità che non reggono il confronto con le produzioni moderne. |
Se non ci sono vorrà dire che non possono essere scarsi, tuttalpiù assenti...  |
|
Top |
|
 |
|