Kodak è già fallita una volta, ed ha differenza di Polaroid non ha nemmeno cercato di cavalcare la passione retro, ne quella di diventare egemone oppure diventarlo in settore come il medicale radiologico e diagnostico, e questo rimane il suo problema maggiore che forse non le lascia scampo.
Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14513 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
Inviato: 19 Ago 2025 11:09 Oggetto:
Più che incapacità di adattamento all'evoluzione del mercato i mancati investimenti nel settore della fotografia digitale e la cessione della business unit di radiologia e imaging digitale nel 2007 li considererei errori strategici madornali.
Un'azienda che compie simili bestialità difficilmente può sopravvivere a se stessa una seconda volta.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6886 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 19 Ago 2025 11:54 Oggetto:
Per ora è solo una considerazione di buon senso: se (s)vendi le parti che funzionano del tuo business quando il resto butta male e hai bisogno di soldi, o sei un imbecille o sei qualcuno che sa che non sarà lì a pagarne le conseguenze quando verrà il momento. Ma ora che hai sollevato il dubbio, vedrò di approfondire.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6886 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 19 Ago 2025 14:51 Oggetto:
Comunque, a farsi un giro in Rete, la sensazione è che di stupidaggini ne abbiano collezionate parecchie, troppe per pensare ad una dirigenza illuminata.
L'invenzione della fotocamera digitale subito occultata (posso immaginare l'ingegnere suo creatore a chi l'avrà portata poi...), il main business delle pellicole per uso domestico affondato negli anni '80 dalla concorrenza di Fuji che offriva prodotti migliori a costi inferiori (se qualcuno ha il nome Sony sulle labbra, non è il solo), il tentativo di rilancio contro il digitale col progetto EasyShare nato già vecchio, il tentennamento sulla vendita dei brevetti prima proposti, poi ritirati, infine ceduti praticamente per la disperazione; il tutto con la zavorra del KRIP che, a quanto pare, è stata la vera catena al collo della società, troppo oneroso e malgestito.
Ciliegina sulla torta, lo scandalo del finanziamento della Casa Bianca per la riconversione al farmaceutico, promesso ma mai effettuato sotto l'amministrazione Trump, per la lotta al Covid che però ha avviato tutta una serie di speculazioni finanziarie su cui poi la SEC ha sparato a zero quando ormai il lampadato era fuori dai giochi, lasciando la compagnia nel guano mentre i sodali del POTUS si godevano i profitti che avranno certamente imboscato.
Ce n'è abbastanza per concludere che sì, veramente, o sono stati troppo babbei o troppo furbi.
Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14513 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
Inviato: 19 Ago 2025 18:37 Oggetto:
Vista la serie di epic fail a me viene più da pensare la prima, se fosse la seconda forse si sarebbero mossi con un pochino più di furbizia e destrezza, così mi sembra troppo scoperta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi