Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 20 Ago 2025 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Puoi dubitarne a tua discrezione, ma quel che hai scritto prima era da confutare per forza. Con tutto il male che si può dire della giustizia in Italia, non esiste che il diritto di chi viola e/o abusa di una legge sia superiore a quello di chi la rispetta. Affermarlo crea aspettative pericolose agli occhi di chi legge.

Magari sei stato "scottato" in prima persona da un episodio pre-2025, ma finché non sarà di dominio pubblico una sentenza di un giudice che avalla il tuo pensiero (e le relative motivazioni), affermare certe cose è al limite della calunnia. Io almeno lo sforzo di cercare i riferimenti di legge e consultarli l'ho fatto, prima di dire la mia. Possiamo dibattere animatamente a piacere certe tematiche, ma su presupposti documentati.
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ago 2025 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che anche in Italia per cambiare operatore mantenendo il numero di telefono ai un codice che è il "codice di migrazione", che devi dare al nuovo operatore per cambiare.
Stessa cosa sulle bollette elettriche devi fornire i codice per cambiare operatore, ed infatti i truffatori/truffatrici al telefono parlano a mitraglietta per non darti il tempo di pensare e ti chiedono tutti i dati compreso quelli identificativi di utenza e linea necessari per il cambio operatore.
Il problema non è il codice ma la maniera subdola con cui cercano di estorcerlo!

Poi quando tu dici:
Citazione:
Avrei creduto alle buone intenzioni dei legislatori se avessi letto un articolo di legge che impedisce il subentro di un nuovo gestore qualora manchi una firma autenticata da un pubblico ufficiale, pena la revoca della licenza del gestore.
Li è presente un problema grosso che prevede secondo te la firma di un pubblico ufficiale ( la Gran Bretagna non è l’Italia, lì non esistono i notai come intesi in Europa continentale, e la funzione di autentica a un valore diverso.) che in Italia diventa difficile da ottenere, perché i segretari comunali non sono disponibili, ed i notai sono pochi ed esosi, e quindi con una disposizione del genere, di carattere parossistico, otterresti solo l'impossibilità pratica di cambiare operatore, e quindi creeresti solo delle prigioni per gli utenti, che non potrebbero cambiare operatore se non prendendo appuntamento con un notaio e pagando le relative tariffe. Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2025 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento, come esperienza personale, posso solo dire che sono aumentate le chiamate da numeri mobili italiani, vedremo dopo il 19 novembre se cambierà qualcosa. Twisted Evil
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2025 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
applico ai numeri in rubrica una suoneria di mio gradimento, ed a tutto il resto una neutra

Potresti creare un mp3 che non "suona" niente (non credo sia difficile)

.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2025 18:01    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Io ho risolto definitivamente il problema installando nello smartphone un'applicazione che blocca tutte le chiamate di numeri che non ho in rubrica

Non serve un app. C'e' la stessa opzione nell'app nativa Telefono (almeno su Android)

.
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Ago 2025 20:10    Oggetto: Rispondi citando

No, come Android ci sono alcune funzioni di blocco, ma non quella che accetta solo chiamate dai numeri in rubrica. Quella funzione nativa c'è negli IPhone, se non erro.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 22 Ago 2025 08:55    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
Potresti creare un mp3 che non "suona" niente (non credo sia difficile)

Non serve nemmeno: basterebbe mettere la suoneria silenziosa che è già prevista tra le opzioni. Il punto è che io voglio sapere quando arriva una chiamata, perché devo riservarmi volta per volta la possibilità di decidere se rispondere anche a numeri non in rubrica.

Una volta, ad es., mi ha chiamato una filiale della mia banca, ma non la mia, arguisco perché cercavano di fare "proselitismo" tra i correntisti. Metti in vista che hai un centesimo e troverai qualcuno che cercherà di metterci le mani...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: