Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6979 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Ago 2025 10:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tuttavia, a differenza di un hard reset fisico che potrebbe danneggiare i componenti hardware o corrompere i file di sistema, lo spegnimento di emergenza è progettato per minimizzare questi rischi, anche se non li elimina completamente. |
Insomma, appena un gradino sopra il tirare via la spina dalla presa... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 19 Ago 2025 17:00 Oggetto: |
|
|
Sempre meglio che sparare al PC  |
|
Top |
|
 |
{Nando} Ospite
|
Inviato: 19 Ago 2025 19:26 Oggetto: |
|
|
forse mi sono perso qualche sfumatura importante, ma la sequenza non é quella iconica nota da sempre? vedi anche link |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6979 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 20 Ago 2025 08:51 Oggetto: |
|
|
No, da come è illustrata la differenza è che ti viene data la possibilità di forzare lo spegnimento. In condizioni normali, se lo richiedi e basta ma il problema bloccante persiste, c'è caso che non riesca ad effettuarlo. |
|
Top |
|
 |
{zoddo} Ospite
|
Inviato: 20 Ago 2025 16:51 Oggetto: |
|
|
...ma non dovrebbe mai succedere che una applicazione o un driver blocchino il sistema.
Il problema vero è quindi a monte dello spegnimento di emergenza.
Ma viene applicato quello che sembra essere diventato il motto di questi tempi, "meglio curare che prevenire". Costa meno per l'azienda/stato. E l'utente/cittadino si arrangi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2025 08:41 Oggetto: |
|
|
Non dovrebbe, ma evidentemente succede eccome. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14565 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 21 Ago 2025 11:43 Oggetto: |
|
|
{Nando} ha scritto: | forse mi sono perso qualche sfumatura importante, ma la sequenza non é quella iconica nota da sempre? vedi anche link |
Leggendo la prima parte dell'articolo si può essere portati a pensare questo ma, in realtà, c'è una ulteriore azione che la differenzia:
Citazione: | e successivamente tenere premuti Ctrl mentre si fa clic sull'icona di spegnimento posta nell'angolo inferiore destro dello schermo. Appare a questo punto una schermata nera che recita: «Riavvio di Emergenza. Fai clic su OK per riavviare immediatamente. Tutti i dati non salvati andranno persi. Scegli questa soluzione solo se non hai alternative». |
Che nel classico processo avviato dalla sequenza Ctrl + Alt + Canc non c'è, l'ulteriore pressione di Ctrl unitamente al clic sull'icona di spegnimento evidentemente avvia un processo ancora più spiccio rispetto a quello tradizionale avviato dal solo click sul pulsante di spegnimento.
In ogni caso la funzione è presente anche in Seven e probabilmente anche nei predecessori anche se non lo ricordo con certezza. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2025 17:42 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Windows 11 nasconde una funzionalità poco nota.
......................
Basta premere la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc |
Poco nota?
. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14565 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Ago 2025 13:34 Oggetto: |
|
|
Penso che l'incipit dell'articolo, così formulato, si riferisca alla seconda parte della funzione che ho evidenziato nel mio post precedente più che alla ben nota sequenza Ctrl + Alt + Canc che è comunque necessaria per poi accedere alla seconda, questa credo sia decisamente meno nota. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Ago 2025 10:08 Oggetto: |
|
|
Avrebbero dovuto chiamarla Ctrl + Alt + Canc + stella stellina, sei tu la mia rovina...
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Ago 2025 18:14 Oggetto: |
|
|
Ci hanno provato ma gli si è bloccata prima la schermata di Windows con uno sfondo rosa e tanti cavallucci unicorno sullo schermo..... |
|
Top |
|
 |
|