Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 11 Ago 2025 20:30    Oggetto: Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa Rispondi citando

Leggi l'articolo Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
La IA gli ha suggerito di usare il bromo al posto del cloruro di sodio, ed è iniziata la psicosi.

Segnala un refuso
v1doc
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Ago 2025 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
" Il paziente,[CUT] seguiva una dieta vegetariana altamente restrittiva, distillando persino la propria acqua a casa, aveva deciso di eliminare completamente il [CUT] sale da cucina".

Io metterei un bel SI sul fatto che soffriva di precedenti problemi psichiatrici
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Ago 2025 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Io invece lo candiderei ai darwin awards, anche se non rispetta le condizioni di iscrizione.....
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 13 Ago 2025 09:43    Oggetto: Rispondi citando

I Darwin Awards nel loro regolamento accettano anche casi di persone che, col loro comportamento, precludono la possibilità di trasmettere i propri geni a generazioni successive anche se non muoiono. Se lo rinchiudono in una cella imbottita, le circostanze potrebbero dirsi soddisfatte...

Razz
{ettore}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Ago 2025 10:26    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
{ettore}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Ago 2025 10:28    Oggetto: Rispondi citando

I cretini meritano tutto il male che si procurano. Il ddramma è che spesso ne procurano di più agli altri
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 13 Ago 2025 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Quel che lascia veramente perplessi è:

Citazione:
che aveva studiato nutrizione al college

Se doveva attingere a nozioni prese a caso, bastava una pagina di Wikipedia scritta male o un video su TikTok, senza doversi appellare alle IA: perché non aveva la necessaria preparazione per capire a priori che un dato medico va verificato?
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Ago 2025 12:07    Oggetto: Rispondi citando

"Il paziente, che aveva studiato nutrizione al college..." mi sa che dovrebbe ristudiarla, come fa uno che ha studiato nutrizione a fare errori del genere?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Quel che lascia veramente perplessi è:

Citazione:
che aveva studiato nutrizione al college

Se doveva attingere a nozioni prese a caso, bastava una pagina di Wikipedia scritta male o un video su TikTok, senza doversi appellare alle IA: perché non aveva la necessaria preparazione per capire a priori che un dato medico va verificato?

quello che lascia dubbioso è:
Citazione:
un uomo di 60 anni, senza precedenti problemi medici o psichiatrici,

Ma veramente? Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Io ne ho 56 ed ho appena regalato un Funko Pop a mio nipote senza nemmeno sapere che non tutti sono dei bubble head come invece avrei supposto, quindi l'età non è un alibi, purtroppo...

Weeps
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Ago 2025 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che concordo con i dubbi di zeross sulla precedente situazione psichiatrica del tipo ho anche dubbi sulla sua reale capacità di interpretare le risposte di ChatGPT a meno che OpenAI non sia già intervenuta in merito: alla mia domanda generica sulla sostituzione del cloruro di sodio mi ha immediatamente definito una netta distinzione fra uso in cucina/alimentare e uso techico/chimico ed ha ribadito che in funzione del contesto mi avrebbe dato ulteriori e più precise informazioni cosa che ha poi fatto.
Tra l'altro, personalmente, non mi è mai capitato, da che lo uso, che ChatGPT non cercasse di contestualizzare meglio richieste generiche con lo scopo dichiarato di fornire risposte più precise e attinenti per cui faccio fatica a credere che:
Citazione:
ChatGPT si è però ben guardato dall'approfondire la questione

In ogni caso, in nessun momento della conversazione ha citato il bromuro di sodio come possibile sostituto, anzi a domanda diretta ha risposto:
Citazione:
No ❌, **il bromuro di sodio (NaBr) non si può usare in ambito alimentare al posto del cloruro di sodio (NaCl)**.

Motivi principali:

* ⚠️ **Tossicità**: i bromuri a dosi elevate sono neurotossici (possono causare sonnolenza, disturbi neurologici, danni al sistema nervoso).
* 🚫 **Non è un additivo alimentare autorizzato**: non compare tra le sostanze ammesse per uso alimentare secondo regolamenti europei/italiani e linee internazionali (EFSA, FDA).
* 🧪 Ha usi industriali e in laboratorio (fotografia, reagente chimico, alcune applicazioni farmaceutiche passate), ma **non per il consumo umano come sostituto del sale**.

👉 In sintesi: **solo NaCl o miscele approvate (KCl, sali dietetici, erbe, spezie, ecc.) sono adatte per alimentazione**.

Forse bisogna anche sapere come chiedere le cose, il prompt è fondamentale per avere delle risposte con maggiori probabilità di essere veritiere e utili.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Ago 2025 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il paziente, che aveva studiato nutrizione al college e seguiva una dieta vegetariana altamente restrittiva, distillando persino la propria acqua a casa, aveva deciso di eliminare completamente il cloruro di sodio, ossia il normale sale da cucina, dalla sua alimentazione, preoccupato per gli effetti negativi

Il corpo crea continuamente nuove cellule, per sostituire quelle che muoiono.
E una cellula e' una goccia di acqua salata.
Senza sale, la cellula non funziona.

Forse aveva studiato al college... di TikTok

.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ago 2025 13:37    Oggetto: Rispondi

Beh, nell'articolo si dice che aveva studiato ma non è chiaro con quale profitto, magari mentre seguiva le lezioni cazzeggiava con lo smartphone... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: