Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6979 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 25 Ago 2025 08:15 Oggetto:
Per me, e forse ho già avuto occasione di sottolineare la cosa, è inappropriato dire di qualcuno o qualcosa che compie tot anni se quel qualcuno o qualcosa non è più in vita o in uso. Se c'è evidenza del fatto che ci sono sistemi con Windows 95 ancora in servizio, la questione è diversa; in caso contrario, è più corretto dire che sono trascorsi 30 anni dalla nascita.
Quando nacque Windows 4.00.950 ( Windows 95) alcune di quelle cosiddette innovazioni erano già state inserite in un sistema concorrente chiamato OS/2 Warp di IBM, ma la grande Big Blue non fece nulla di paragonabile nemmeno lontanamente alla campagna marketing di Microsoft, per cui il lancio di OS/2 Warp 3 passò quasi inosservato al grande pubblico.
OS/2 era un sistema totalmente a 32 bit, disponeva di una barra definita launcher da cui si potevano lanciare i programmi come il tasto "avvio" di Win95, supportava i nomi lunghi e poteva gestire le periferiche meglio del DOS, ma non come il plug 'n play.
Ma non aveva una campagna pubblicitaria stratosferica come quella orchestrata da Microsoft.
Windows 95 era frutto di uno studio approfondito della sua interfaccia grafica, ed aveva quello che i clienti maggiormente si attendevano ( e tra queste attese nel 1995 non c'era Internet che era ancora roba da Dial up, ISDN o X25 con fornitori come America on line o Compuservice tramite BBS) e che con le DirectX coloro che amavano i videogiochi erano accontentati.
Quella campagna aveva un precedente molto in piccolo che era il lancio di Amiga 1000 della Commodore con Andy Wahrol nel 1985, che presentò al mondo appunto il computer della palla rossa saltellante, ma Microsoft aveva ( ed ha tuttora) risorse finanziarie che Commodore non poteva nemmeno lontanamente immaginare....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi