Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bmbspa Dio maturo

Registrato: 16/09/16 13:11 Messaggi: 2703 Residenza: In Capo al Mondo
|
Inviato: 06 Set 2025 20:24 Oggetto: chiavetta usb----protetta che fare |
|
|
Ho una verbatim 64G
il PC la vede ma non posso formattarla in quanto è in modalità protetta
che fare???
ho usato diskpart ed altri ma non riesco nell'intento
ho la chiavetta rotta boh |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7123 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Set 2025 08:21 Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe capire nel tuo caso che si intende per modalità protetta. Non mi è mai capitata una cosa simile, ma se cerco in Rete trovo menzione di forme di protezione fisica (ossia, con uno switch esterno) o logica (ossia, formattate con un software di crittografia).
Se ti è essenziale formattarla a scapito del qualsivoglia contenuto e Windows per qualche ragione non te lo concede, prova da una live Linux: se hai errori anche da lì, può essere che sia danneggiata (e ne avresti evidenza anche nei logs di sistema). |
|
Top |
|
 |
bmbspa Dio maturo

Registrato: 16/09/16 13:11 Messaggi: 2703 Residenza: In Capo al Mondo
|
Inviato: 07 Set 2025 11:18 Oggetto: |
|
|
Allora provato con live linux niente da fare .....
e si' che l'avro' usata poche volte
non c'e' switch esterno..ma non so perche' e' entrata in modalita protetta
ti dico solo che ho usato Rufus come ultima chance nisba |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7123 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Set 2025 16:12 Oggetto: |
|
|
Io ho cercato rapidamente in Rete e le evidenze fin qui trovate convergono sull'ipotesi che la chiavetta sia ormai compromessa. Se rigetta anche azioni a basso livello tipo fdisk o dd bisogna presupporre che sia rovinata. Magari il PC la "vede" nella misura in cui il FS è criptato ed accessibile, ma danneggiato nei contenuti.
Se vuoi averne la certezza, prova dalla tua live Linux a monitorare il log di sistema (es. journalctl -f) quando la inserisci. Se è guasta ci saranno errori di I/O. |
|
Top |
|
 |
|