Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7148 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Set 2025 11:43 Oggetto: |
|
|
Citazione: | La comunità di retrocomputing [...] ha accolto con entusiasmo questa notizia |
Mi sa solo quella. Divulgare oggi codice del 1978 è come pubblicare i blueprints della Lancia Aurelia: un'opportunità per chi studia la storia, non per chi vuole farla.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14628 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 06 Set 2025 13:46 Oggetto: |
|
|
Abbastanza ovvio che in M$ non ti vogliano dare gratis codici che potrebbero essere sfruttati per poi fargli concorrenza o anche solo per fargli le pulci sui vari problemi e scelte particolari. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7148 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Set 2025 14:15 Oggetto: |
|
|
Non chiedo tanto. In realtà non lo chiederei nemmeno a loro.
Il mio grande rammarico è sempre stato quello di vedere realtà come IBM con OS/2 o Sun con CDE (su quest'ultimo poi Oracle ha capitolato, ma abbondantemente fuori tempo massimo) esercitare un protezionismo che non aveva più ragion d'essere, e che se anzi fosse stato revocato per tempo avrebbe forse dato modo di resuscitare una buona idea giocata male. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14628 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 06 Set 2025 14:33 Oggetto: |
|
|
Capisco il tuo punto e mi sembra ragionevole ma con questi pescecani anche le cose più ragionevoli e, tutto sommato, non onerose e scarsamente impattanti sul loro business presente e futuro, difficilmente hanno appeal. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 08 Set 2025 15:44 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Non chiedo tanto. In realtà non lo chiederei nemmeno a loro.
Il mio grande rammarico è sempre stato quello di vedere realtà come IBM con OS/2 o Sun con CDE (su quest'ultimo poi Oracle ha capitolato, ma abbondantemente fuori tempo massimo) esercitare un protezionismo che non aveva più ragion d'essere, e che se anzi fosse stato revocato per tempo avrebbe forse dato modo di resuscitare una buona idea giocata male. |
Per fare questo pretendi che ci fossero persone non solo intelligenti, al timone delle aziende in questioni, ma addirittura lungimiranti, cioè capaci di immaginare il futuro innanzi a se e disporsi al meglio per affrontarlo?
Al contrario c'erano solo contabili che in IBM, valutando quanto si spendeva in ricerca e sviluppo, ritennero che fosse troppo costoso, e chiusero Boca Raton, semplicemente per avere meno soldi investiti nei trimestri successivi e quindi dividendi più alti per gli azionisti e premi per i manager.
Anche in SUN Microsystems, che volevano emulare Novell degli anni '90 ( ed in effetti hanno copiato il peggio di Novell di quel periodo) avevano fatto un serie di scelte che dovevano dargli un ecosistema, sia su SPARC, che su x86, tali da competere con Microsoft, ma investendo un centesimo di quello che faceva Gates, e poi appena ORACLE ha comprato SUN, ha preso la lista clienti è buttato al secchio tutto il resto.
Solo Steve Jobs aveva queste caratteristiche, e ad anni di distanza dalla sua morte di vede il vuoto cosmico che ha lasciato nella mela morsicata.  |
|
Top |
|
 |
|