Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7308 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 18 Set 2025 10:55 Oggetto: |
|
|
Citazione: | I dati biometrici, una volta compromessi, non possono essere cambiati come una password |
Se la caveranno offrendo il chirurgo plastico gratis a tutti?
 |
|
Top |
|
 |
{Giulgiulio} Ospite
|
Inviato: 18 Set 2025 19:03 Oggetto: |
|
|
Non so voi, ma a me "faceboarding" fa venire in mente qualche pratica sessuale poco ortodossa... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9808 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Set 2025 04:01 Oggetto: |
|
|
{Giulgiulio} ha scritto: | Non so voi, ma a me "faceboarding" fa venire in mente qualche pratica sessuale poco ortodossa... |
Da Malpensa a malpensante è un attimo... |
|
Top |
|
 |
{Sergio} Ospite
|
Inviato: 20 Set 2025 19:44 Oggetto: |
|
|
Io ancora non ho capito che senso abbia certa protezione della privacy è più impegnata a difendere l'anonimato dei criminali che la sicurezza dei cittadini onesti. Premesso che comunque tutte le informazioni dovrebbero restare private ed accessibili solo alle Forze di Polizia che senso ha sospendere questo tipo di riconoscimento? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7308 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 21 Set 2025 07:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Premesso che comunque tutte le informazioni dovrebbero restare private ed accessibili solo alle Forze di Polizia che senso ha sospendere questo tipo di riconoscimento? |
Ma almeno hai letto l'articolo?
Il Garante è intervenuto proprio perché non era chiaro se questi criteri fossero rispettati: i singoli aeroporti potevano impunemente conservare i dati a loro discrezione senza che venisse loro precluso di poterne disporre liberamente:
Citazione: | Secondo il provvedimento del Garante, il sistema di Linate non garantisce agli interessati un «potere di controllo esclusivo» sui propri dati biometrici, poiché questi rimangono memorizzati in un database centralizzato esclusivo del gestore aeroportuale, senza meccanismi per un controllo attivo da parte dei passeggeri, come la conservazione crittografata con chiave personale o storage solo sul dispositivo utente. Ciò viola i principi di minimizzazione e accountability del GDPR (articoli 5 e 25), che richiedono che i dati sensibili come i biometrici (considerati "particolari" dall'articolo 9) siano trattati solo se necessari e con garanzie elevate. |
|
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14691 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 21 Set 2025 10:36 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | {Giulgiulio} ha scritto: | Non so voi, ma a me "faceboarding" fa venire in mente qualche pratica sessuale poco ortodossa... |
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14691 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 21 Set 2025 10:39 Oggetto: |
|
|
{Sergio} ha scritto: | Io ancora non ho capito che senso abbia certa protezione della privacy è più impegnata a difendere l'anonimato dei criminali che la sicurezza dei cittadini onesti. [...] |
In questo caso direi proprio che è il contrario, fra il riconoscimento diretto al gate ed un sistema informatico proprietario e, comunque, soggetto a compromissioni, mi sembra che il metodo più sicuro di riconoscimento sia il primo a prescindere dalla implicazioni che ha sulla privacy dei cittadini. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Set 2025 14:26 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | {Giulgiulio} ha scritto: | Non so voi, ma a me "faceboarding" fa venire in mente qualche pratica sessuale poco ortodossa... |
La vita è una tempesta, prenderlo nel è un lampo  |
|
Top |
|
 |
|