Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7338 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Set 2025 15:47 Oggetto: |
|
|
Quando si tratta di far spendere soldi, sempre pronti ad agevolarlo. |
|
Top |
|
 |
{dimond} Ospite
|
Inviato: 20 Set 2025 20:24 Oggetto: |
|
|
'..es. concorrenti come Claude o Gemini', non credo che Google faccia concorrenza a sé stessa.
Come giustamente evidenziato questo standard non tocca un problema che prevedibilmente diventerà sempre più grosso, quello degli errori delle IA clienti, che altrettanto prevedibilmente le aziende tenteranno di scaricare sull'utente, costringendolo a firmare liberatorie vessatorie.
Niente di nuovo, oggi è già così per qualunque bene o servizio acquistato. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Set 2025 16:47 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Quando si tratta di far spendere soldi, sempre pronti ad agevolarlo. |
Si ma devono essere soldi che si spendono, non che si contestano.
Il Intent Mandate, e già presente nel common law, ma presuppone che ci sia un operatore mediatore che agisce nella trattativa e poi venga finalizzata dalla firma del cliente finale; classica pratica che si usa ad esempio in compravendite in cui non si vuole figurare fino all'ultimo.
In questo caso viene deviata questo strumento verso un suo parzialmente differente dando una procura speciale ad agire ( questo è il nome esatto in diritto romano di questo strumento) a un soggetto che per il nostro diritto non ha la potestà giuridica ad agire, poiché le IA non sono soggetti autonomi del diritto e non possono essere delegati a farlo.
In questo caso si risolve il problema dando alla società commerciale su cui ci si appoggia, ad esempio Paypal, autorizzazioni ad agire, e lei usa uno strumento la IA per operare.
In realtà se uno analizza non funziona cosi come viene descritto, perché ad esempio uno va sui negozi commerciali elettronici come Ebay, Amazon, Zalando, Alibaba, Vinted, Subito, Wallapop, vedo un oggetto ed incarica una IA ( quale? di quale società?) di effettuare un acquisto in base a certe condizioni ( quante sono condizioni? devono essere tutte rispettate nello stesso tempo e modo?) e pagando il prezzo.
Ma se una condizione non esposta o non inseribile si verifica e quell'acquisto non si può più fare per art. 1256 codice civile, ( quindi escludiamo il diritto di ripensamento) che succede?
Quello che le società desiderano non è detto che sia automaticamente applicabile a tutto il pianeta, anche perché negli ultimi tempi, mi sembra che il pianeta terra e le società americane viaggino in direzioni opposte..... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14698 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Set 2025 19:13 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Si ma devono essere soldi che si spendono, non che si contestano.[...]
Quello che le società desiderano non è detto che sia automaticamente applicabile a tutto il pianeta, anche perché negli ultimi tempi, mi sembra che il pianeta terra e le società americane viaggino in direzioni opposte..... |
Lo scopo del giochino, se ho ben capito è prorpio quello di ridurre e/o aggirare il più possibile le contestazioni e, penso, se non troveranno la quadra per tutti i paesi lo renderanno disponibile in quelli in cui ci sono meno paletti o meno criticità per poi adeguarlo e farlo digerire anche negli altri.
Di una cosa sono abbastanza sicuro visto il tema ed il giro di denaro che la cosa può muovere, ci riusciranno e non credo che gli ci vorrà poi troppo tempo. |
|
Top |
|
 |
{Lucio} Ospite
|
Inviato: 01 Ott 2025 21:55 Oggetto: |
|
|
Cioe, la IA spenderebbe soldi miei? Ma che prima se li guadagni.... :-) |
|
Top |