Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 04 Ott 2025 11:35 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Multiplan, non riuscì a imporsi su MS-DOS e fu abbandonato |
Multiplan invece era molto usato (insieme a Lotus 123).
Entrambi avevano un interfaccia a caratteri (che era la normalita' in quel momento).
Multiplan fu' sostituito da Excel, quando si diffusero le interfacce grafiche e il mouse, che resero obsolete tutte le precedenti le applicazioni.
. |
|
Top |
|
 |
{stormer} Ospite
|
Inviato: 04 Ott 2025 12:24 Oggetto: |
|
|
Ho realizzato un foglio di calcolo con formule complesse, alla fine ho dovuto concentrarmi solo su un paio di versioni di Excel, perché con le altre erano errori continui, senza parlare delle diverse lingue che richiedono diversi item, cosa impossibile da fare senza programmazione, che però a sua volta ne restringe l'utilizzo.
Poi c'è la funzione di ricerca, che definire elementare è fargli un complimento immeritato, e tante altre cose più o meno piccole che in 40 anni avrebbero dovuto essere risolte.
Parliamo del ribbon, introdotto per questioni di marketing, che costringe a molti click, quando con la barra classica ce ne volevano di meno, per esempio durante il salvataggio.
Per importare i csv con facilità ricorro a LibreOffice (che uso a casa), perché Excel è così tonto che con il doppio click li carica senza interpretarli.
Deprimente. |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 04 Ott 2025 20:53 Oggetto: |
|
|
Comunque a me piaceva il linguaggio macro pre-vba, ci ho fatto parecchia roba fin dai tempi di MacintoshSE. Però dai primi anni 2000 uso soltanto OpenOffice/LibreOffice. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7354 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 05 Ott 2025 08:39 Oggetto: |
|
|
Excel ha soppiantato Multiplan perché il nome era altisonante (in confronto a quello che sembrava di un parcheggio...).
 |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1088 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 06 Ott 2025 08:14 Oggetto: |
|
|
francamente: io ho usato prima multplan e poi excel.
Le differenze erano piuttosto importanti e quella che mi lasciò "sbalordito" di excel fu il fatto che aggiungendo righe e colonne le formule si adeguavano da sole, mentre con multiplan dovevi aggiornarle te... |
|
Top |
|
 |
|