Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Euro digitale, al via la fase pilota: tecnologia italiana per l’app e i pagamenti peer-to-peer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 00:00    Oggetto: Euro digitale, al via la fase pilota: tecnologia italiana per l’app e i pagamenti peer-to-peer Rispondi citando

Leggi l'articolo Euro digitale, al via la fase pilota: tecnologia italiana per l'app e i pagamenti peer-to-peer
Almaviva, Fabrick e Nexi creeranno l'infrastruttura per la moneta digitale della BCE.

Foto di John Vid.

Segnala un refuso
{uiy}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Questo progetto non è male, alla fine si mette in concorrenza con le carte di credito (non so cosa c'entrino le vere criptovalute, che è un bene siano entità decentralizzate), ad un costo per transazione sicuramente inferiore, almeno finché gli utenti non saranno ormai assuefatti a questo sistema.
Per un certo numero di anni non si sostituirà all'euro (digitale e fisico), e sarò emesso dalla BCE ma gestito dalle banche commerciali.
I problemi che intravvedo sono due.
Il primo è la centralizzazione, parola sempre foriera di problemi, specie di sorveglianza, prché alla fine tutte le informazioni sulle transazioni afferiranno comunque alla BCE.
Il secondo, quello di cui non si parla e questo lo rende più insidioso, è la programmabilità.
Certamente all'inizio e per alcuni anni ci saranno rassicurazioni sul fatto che non verrà usata (ma allora come mai è prevista?), perché come sempre basta raccontare una balla per molte volte perché essa venga creduta, le masse non hanno mai brillato per acume.
Ma ormai è chiaro (non alle masse) che stiamo galoppando verso una tecnocrazia totalitaristica, e l'esempio cinese racconta, a chi ha gli occhi per vedere, quale potentissimo strumento di controllo sia la programmabilità della moneta.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A differenza delle criptovalute, l'euro digitale sarebbe emesso direttamente dalla BCE e avrebbe corso legale, mantenendo la stabilità

Chi compra Bitcoin (o fuffa simile) lo fa' per l'illusione di arricchirsi senza fare niente, scommettendo sull'estrema instabilita' della pseudo-valuta.
L'euro digitale, stabile e legato all'euro, non ha percio' nessuna attrativa per queste persone.

Accredito dello stipendio, bancomat, carte, e bonifici, sono gia' da tempo digitali.

.
Profilo Invia messaggio privato
{Mx}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho capito quali sarebbe i vantaggi pratici. Esistono già i pagamenti digitali. Mi sfugge qualcosa.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Preoccupa di più questo:

Citazione:
La BCE ha comunque precisato che il progetto non implica una decisione definitiva sull'emissione dell'euro digitale

siamo ancora a chiederci se lo si vuol fare? Forse a Bruxelles vogliono battere il record di soldi sprecati del ponte sullo Stretto?

Shocked
{Realista}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Ecco i vantaggi:
- I negozianti potranno pagare meno commissioni sulle transazioni e saranno i primi a beneficiarne.
- I governi potranno sorvegliare direttamente i cittadini senza passare per i circuiti statunitensi Visa e Mastercard.
- I consumatori risparmieranno i costi della carta di debito (in Italia chiamata carta Bancomat), ma nulla più di questo.

Personalmente però mi farebbe arrabbiare l'uso esclusivo/obbligatorio di un'app da installare nel proprio dispositivo mobile il quale funziona grazie a un sistema operativo statunitense. Cioè il software che sta alla base di tutte le app sarà comunque statunitense ...e allora dove sarebbe questa indipendenza europea?
Boh!
getdown
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 13:24    Oggetto: Rispondi citando

{uiy} ha scritto:

[...] l'esempio cinese racconta, a chi ha gli occhi per vedere, quale potentissimo strumento di controllo sia la programmabilità della moneta.

Cioè?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 14:03    Oggetto: Rispondi citando

{uiy} ha scritto:
alla fine si mette in concorrenza con le carte di credito [...] ad un costo per transazione sicuramente inferiore

No, perché le carte di credito esigono una contropartita elargendo in cambio una dilazione sull'addebito; qui invece si parla della versione digitale del contante che, per esplicita dichiarazione della BCE e per le ovvie ragioni, non prevede costi per l'utenza. Se poi le banche o i fornitori di servizi di pagamento vogliono metterci del loro, lo si pagherà a parte, ma solo se lo vuoi tu.

{uiy} ha scritto:
quale potentissimo strumento di controllo sia la programmabilità della moneta.

No, stessa fonte.
{Marco Azzalini}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 15:05    Oggetto: Rispondi citando

I vantaggi pratici infatti NON esistono... per noi.
I vantaggi ci sono per 'loro', ovvero chi emette e gestisce l'euro digitale:la BCE. Che secondo le bozze che ho letto sarebbe l'unico ente responsabile, completamente sganciato dai Governi nazionali, dall'euro parlamento (che conta quasi nulla) e anche dalle banche centrali nazionali (che tanto sono ormai quasi tutte private).
In pratica ...quello delle mani di Cristine Lagarde o chi ci sarà dopo di lei!)
Marco A.
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 15:44    Oggetto: Rispondi citando

{Mx} ha scritto:
Io non ho capito quali sarebbe i vantaggi pratici. Esistono già i pagamenti digitali. Mi sfugge qualcosa.

Per esempio che Trump e i suoi scagnozzi non potranno più rendere la vita difficile a persone come Francesca Albanese con sanzioni che Visa, Mastercard e American Express devono implementare in quanto americane.
Vedi ICC-EO14203 che ha colpito la International Criminal Court, con la quale Albanese collaborava.
Praticamente ora Albanese non può avere una carta di credito perché i solleciti impiegati del Office of Foreign Assets Control l'hanno inserita nella lista Specially Designated Nationals in base al citato ordine esecutivo presidenziale 14203.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Ott 2025 17:04    Oggetto: Rispondi

Che aspettarsi da uno così? Ho letto oggi che Mr. Magoo è disponibile a fornire una linea di credito per salvare il suo galoppino argentino dal terzo default, ma a patto che rinunci a quella in essere con la banca centrale cinese. Della serie: dagli amici mi guardi Iddio...

complimenti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: