| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7516 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Ott 2025 13:15 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Per le patenti professionali la direttiva affronta la carenza di autisti nel settore trasporti, abbassando l'età minima per la categoria C (camion) a 18 anni e per la D (autobus) a 21 anni, sempre con obbligo di possesso di certificato di abilitazione professionale (CQC). |
Questa non mi sembra una grande idea. 18 anni per portare un veicolo sopra le 3,5 tonnellate sono pochi, a mio modo di vedere. |
|
| Top |
|
 |
{autolentox} Ospite
|
Inviato: 23 Ott 2025 15:10 Oggetto: |
|
|
La patente a 17 anni, grande idea, sfoltiamo ulteriormente i giovani, che sono già una minoranza nelle nostre società.
E per fortuna che si è maggiorenni a 18 anni, cosa già assolutamente irrealistica per la maggioranza degli scappati di casa che circolano oggi. |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 23 Ott 2025 20:12 Oggetto: |
|
|
| Homer S. ha scritto: | | Citazione: | | Per le patenti professionali la direttiva affronta la carenza di autisti nel settore trasporti, abbassando l'età minima per la categoria C (camion) a 18 anni e per la D (autobus) a 21 anni, sempre con obbligo di possesso di certificato di abilitazione professionale (CQC). |
Questa non mi sembra una grande idea. 18 anni per portare un veicolo sopra le 3,5 tonnellate sono pochi, a mio modo di vedere. |
In realtà lo possono guidare solo come secondo autista, mi pare fino ai 21 anni.
E comunque per quidare un mezzo pesante 21 anni sono abbastanza pochi, non vedo perchè scendere così tanto, visto anche che i giovani non sono interessati a questo lavoro.
Anche la B a 17 anni è un controsenso, io l'avrei portata a 19 assieme alla maturità scolastica.
Le patenti superiori invece dovrebbero permetterle con grossi sgravi dopo i 40 anni.
Invece come sempre tutto al contrario.  |
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7516 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 24 Ott 2025 08:00 Oggetto: |
|
|
Primo o secondo autista, prima o poi un volante in mano glielo si mette. Non credo gli eviterebbe un incidente il solo considerarsi un backup...
 |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 25 Ott 2025 08:16 Oggetto: |
|
|
Lo so, ma con l'obbligo di essere accompagnati ci sarebbero più probabilità di imparare a guidare. Che sia un camion o una macchina.
Il problema è quando metteranno un 17 enne guidare accompagnato da uno di 18 o poco più.
Per assurdo le aziende di trasporti ci guardano bene chi hanno davanti, ma con un'auto paradossalmente il rischio è maggiore.
A 17 anni mica ti fai la patente per girare con mamma o papà. |
|
| Top |
|
 |
|