Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Patente a 17 anni ma accompagnati: la riforma UE dal 2029
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 23 Ott 2025 11:00    Oggetto: Patente a 17 anni ma accompagnati: la riforma UE dal 2029 Rispondi citando

Leggi l'articolo Patente a 17 anni ma accompagnati: la riforma UE dal 2029
Sarà digitale: la carta fisica solo su richiesta.

Foto di Ulrik Skare.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 23 Ott 2025 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per le patenti professionali la direttiva affronta la carenza di autisti nel settore trasporti, abbassando l'età minima per la categoria C (camion) a 18 anni e per la D (autobus) a 21 anni, sempre con obbligo di possesso di certificato di abilitazione professionale (CQC).

Questa non mi sembra una grande idea. 18 anni per portare un veicolo sopra le 3,5 tonnellate sono pochi, a mio modo di vedere.
Profilo Invia messaggio privato
{autolentox}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Ott 2025 15:10    Oggetto: Rispondi citando

La patente a 17 anni, grande idea, sfoltiamo ulteriormente i giovani, che sono già una minoranza nelle nostre società.
E per fortuna che si è maggiorenni a 18 anni, cosa già assolutamente irrealistica per la maggioranza degli scappati di casa che circolano oggi.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Ott 2025 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Per le patenti professionali la direttiva affronta la carenza di autisti nel settore trasporti, abbassando l'età minima per la categoria C (camion) a 18 anni e per la D (autobus) a 21 anni, sempre con obbligo di possesso di certificato di abilitazione professionale (CQC).

Questa non mi sembra una grande idea. 18 anni per portare un veicolo sopra le 3,5 tonnellate sono pochi, a mio modo di vedere.

In realtà lo possono guidare solo come secondo autista, mi pare fino ai 21 anni.
E comunque per quidare un mezzo pesante 21 anni sono abbastanza pochi, non vedo perchè scendere così tanto, visto anche che i giovani non sono interessati a questo lavoro.

Anche la B a 17 anni è un controsenso, io l'avrei portata a 19 assieme alla maturità scolastica.

Le patenti superiori invece dovrebbero permetterle con grossi sgravi dopo i 40 anni.
Invece come sempre tutto al contrario. Rolling Eyes
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 24 Ott 2025 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Primo o secondo autista, prima o poi un volante in mano glielo si mette. Non credo gli eviterebbe un incidente il solo considerarsi un backup...

Rolling Eyes
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Ott 2025 08:16    Oggetto: Rispondi

Lo so, ma con l'obbligo di essere accompagnati ci sarebbero più probabilità di imparare a guidare. Che sia un camion o una macchina.
Il problema è quando metteranno un 17 enne guidare accompagnato da uno di 18 o poco più.
Per assurdo le aziende di trasporti ci guardano bene chi hanno davanti, ma con un'auto paradossalmente il rischio è maggiore.
A 17 anni mica ti fai la patente per girare con mamma o papà.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: