Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Furti di dati, il database di Have I Been Pwned si arricchisce di un miliardo di nuove password
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 09:33    Oggetto: Furti di dati, il database di Have I Been Pwned si arricchisce di un miliardo di nuove password Rispondi citando

Leggi l'articolo Furti di dati, il database di Have I Been Pwned si arricchisce di un miliardo di nuove password
È un buon momento per verificare se le vostre credenziali sono ancora al sicuro.

Foto di Zulfugar Karimov.

Segnala un refuso
{luca}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Quindi riescono ad accedere ai nostri dati "attraverso il furto diretto dei dati memorizzati nei browser o nei gestori di password".
Che i browser fossero inaffidabili già lo sapevo, ma i gestori di password, a parte LastPass (che dovrebbero ribattezzare LostPass), il colabrodo che la gente insiste ad usare, mi sembra che siano molto robusti.
Qualcuno sa quali sono quelli violati, grazie?
milux
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 11:53    Oggetto: Rispondi citando

ho verificato che la password "2cassodeverzesofegae" non è mai stata utilizzata e quindi può essere considerata sicura.
Profilo Invia messaggio privato
milux
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 11:59    Oggetto: Rispondi citando

{luca} ha scritto:
Quindi riescono ad accedere ai nostri dati "attraverso il furto diretto dei dati memorizzati nei browser o nei gestori di password".
Che i browser fossero inaffidabili già lo sapevo, ma i gestori di password, a parte LastPass (che dovrebbero ribattezzare LostPass), il colabrodo che la gente insiste ad usare, mi sembra che siano molto robusti.
Qualcuno sa quali sono quelli violati, grazie?

I browser trasmettono dati che possono essere intercettati se la comunicazione con il servizio, non è adeguatamente protetta. I famosi gestori di password on line mi fanno letteralmente "hahare" (in toscano).
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Non è il pubblicare queste liste sterminate di passwords a costituire una minaccia, perché se ne ho cento miliardi poi devo provarle tutte nel caso pessimo per bucare un servizio. Casomai, la questione è se il servizio mi impedisce di provarne a raffica (ad es. imponendo il TFA) ed al contempo previene il rischio che un aggressore blocchi il mio account con deliberati e reiterati tentativi sbagliati.
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 17:05    Oggetto: - Rispondi citando

Commento di utente non verificato, in attesa di approvazione.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 18:06    Oggetto: Rispondi citando

@UtenteAnonimo: una password di per sé è praticamente inutile se non associata a uno specifico accesso, peggio ancora quando è in una lista di miliardi

invece una coppia di credenziali è molto più pericolosa - vuoi perché è comune il riuso delle password, vuoi perché delle credenziali che *erano* valide potrebbero a volte bastare per ottenere l'accesso a sistemi non bene controllati... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Nov 2025 18:27    Oggetto: - Rispondi

Commento di utente non verificato, in attesa di approvazione.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: