Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Virus, i vecchi trucchi restano i più efficaci
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Apr 2005 23:00    Oggetto: Virus, i vecchi trucchi restano i più efficaci Rispondi citando

Commenti all'articolo Virus, i vecchi trucchi restano i più efficaci
Dopo anni di prediche e raccomandazioni, gli utenti continuano ad abboccare a virus basati su espedienti elementari. Colpevole omissione dei mezzi d'informazione
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 20:43    Oggetto: giornalisti proni al potere Rispondi citando

ben detto Paolo, purtroppo i giornalisti nostrani, sono solo dei tirapiedi dei piu' forti, bravi solo a sbattere il solito mostro in prima pagina...
Top
Altrove
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 21:05    Oggetto: Non concordo... Rispondi citando

La realtà è che la maggior parte delle infezioni la prendono SEMPRE gli stessi coglioni di turno, anche dopo avergli spiegato in 50 lingue diverse di NON usare Explorer ma Firefox, di tenere l' antivirus aggiornato ( e come si fà ), di NON disabilitare il firewall, di NON aggiornare Windows finchè non glielo dici, di NON aprire allegati strani .....
Niente da fare. Coglioni sono e coglioni restano!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 22 Apr 2005 21:14    Oggetto: Sempre su Pene-rai Rispondi citando

Un esperto in cio' che scrive e un vero signore.

Ecco il perche' dello spazio pubblicitario a fine articolo

http://www.sikurezza.org/ml/01_02/msg00241.html
Top
floriano
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2005 22:28    Oggetto: aggiornare windows Rispondi citando

ci sono molti virus che si propagano sfruttando le innumerevoli debolezze di windows.. tempo fa c'era il nimba che si autoeseguiva semplicente leggendo un email con outlook; quindi è necesssario sepre tenere il sitema operativo aggiornato. moli non l'aggiornano per chè le patch sono grosse e quindi difficili da scaricare con un modem 56k.

l'explorer poi è radicatissimo tra gli utenti (soprattutto quelli che hanno iniziato da soli e con molto sforzo mentale), è difficile cambiare lo status corrente.
Top
daniele
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 07:30    Oggetto: potrebbero cominciare Rispondi citando

ZeusNews e punto-informatico a fare un piccolo riquadro - sempre visibile - in cui danno la situazione dei virus.
Invece di limitarsi a pubblicizzare aziende che vendono firewall, antivirus e simili.
Top
farthest
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 07:48    Oggetto: Re:aggiornare windows Rispondi citando


l'explorer poi è radicatissimo tra gli utenti (soprattutto quelli che hanno iniziato da soli e con molto sforzo mentale), è difficile cambiare lo status corrente.

Non sono proprio d'accordo!
Ho iniziato un anno e mezzo fa' e non avevo mai navigato in internet.
Sono uno studente di economia.
Io sono un di quelli che hanno fatto tutto da solo.
Da solo me ne sono andato sul vecchio firebird mollando explorer e da solo, dopo 4 mesi di win, sono andato sul linux.
Non capivo una mazza... ma niente di niente... per esempio non sapevo fare la chiocciola, è stata una tragedia!!
Quindi questo dimostra che è proprio così... è solo un fatto di pigrizia.
Concordo con Altrove:
La realtà è che la maggior parte delle infezioni la prendono SEMPRE gli stessi!
ma concordo ancor di più con Paolo Attivissimo anche se devo dire che il problema, oggi come oggi, è diverso.
Con Apple i costi sono decisamente alti(almeno a quanto dicono non mi sono informato e non mi interessa, io sono per OpenSource).
Con Linux il problema è sempre il solito, oramai tutto conoscono la realta Linux dal solito sentito dire oppure dalle beffe che si fanno i Pinguini ne confronti dei windowsiani: I virus,worn,spyware,etc che ridere, le schermate blu che ridere; non si ha voglia di provare con linux perché si è costretti ad imparare qualcosina di informatica.
Si sente sempre: Linux è difficile!

L'Ignoranza rimane sempre Ignoranza.
Top
cesare
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 15:43    Oggetto: La madre dei cretini e' sempre incinta Rispondi citando

Sono perfettamente daccordo sul fatto che l'utente sia troppo poco intelligente.
Top
Andrea Sacchini
Ospite





MessaggioInviato: 23 Apr 2005 21:35    Oggetto: Non servono commenti Rispondi citando

Mi sembra che questo articolo necessiti di ben pochi commenti. La realtà è questa. La maggior parte dell'utenza continua purtroppo a considerare il pc alla stregua di un qualsiasi elettrodomestico presente in casa, e non si rende conto invece che si tratta di uno strumento potente. Uno strumento che, se non impostato e configurato correttamente, ti può far arrivare a casa una bolletta telefonica anche di svariate migliaia di euro. Può far sì che qualcuno si impossessi di tuoi dati personali, che qualcuno ti 'zombifichi' il pc e ti trasformi in uno 'sparaschifezze' informatiche.
La maggior parte della gente comune è insensibile a questi problemi e continua ancora a pensare che beccarsi un virus sia un fatto ineluttabile che appartiene all'ordine cosmico delle cose.
E non sono nemmeno convinto che se si attuasse una seria politica di informazione cambierebbe qualcosa, per il semplice fatto che la sicurezza informatica è un argomento del quale alla maggior parte delle persone frega poco o niente.
Si continua allegramente a usare Internet Explorer e Outlook su pc dove, quando va bene, è installato a malapena l'antivirus. Mentre il firewall e gli aggiornamenti di mamma Microsoft continuano a restare dei perfetti sconosciuti.
Anch'io, prima di migrare a Linux ho usato Windows, e adesso che l'ho abbandonato (relegandolo unicamente a consolle per i giochi) e vivo informaticamente tranquillo, mi viene da sorridere (anche se è un sorriso amaro) quando leggo articoli, come appunto quello di Paolo, in cui si scopre che la maggior parte della gente si infetta semplicemente aprendo gli allegati eseguibili delle mail che ricevono.
Chissà che il progressivo e inarrestabile avvento di valide piattaforme differenti da Windows non porti col tempo a un cambiamento (o almeno a un miglioramento) di questa (per certi versi grottesca) situazione.

Andrea Sacchini.

http://digilander.libero.it/andrea_sacchini
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2005 11:19    Oggetto: Se la formazione è considerata superflua... Rispondi citando

Porto la mia esperienza: ho prodotto un sistema di autoapprendimento finalizzato alla formazione del personale aziendale obbligatoria in seguito alla nota legge sulla privacy. Ovviamente il sistema può essere personalizzato su richiesta delle aziende clienti. Bene: l'obiezione più frequente (con conseguente richiesta di modifica) è che ci si dilunga troppo sui rischi legati ai virus e sulle loro modalità di trasmissione (in termini assolutamente non tecnici: il sistema non è dedicato ad "esperti") quando "tanto l'azienda è protetta con sistemi antivirus". C'è l'assoluta convinzione che una volta detto alle persone che i virus esistono e sono pericolosi sia più che sufficiente viste le protezioni aziendali.
Quello che tutti rifiutano quando si fa formazione (inutile perdita di tempo...) è una spiegazione sul cosa accade, come accade e perchè accade.
Io mi impunto: quando tengo corsi sui sistemi di posta dedico sempre una parte a rischi ed attenzioni, ma spesso sono tacciato di eccessiva "teoricità" e dispersione per un pubblico che non essendo tecnico non è interessato a queste cose: "basta che sappia premere il pulsante giusto"!
Visto che i mass media (quelli generalisti) più che informazione fanno terrorismo (e spesso ignorante e tardivo) cos'altro dobbiamo aspettarci?
Top
Federico Oliosi
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2005 16:21    Oggetto: I virus colpiscono soltanto Windows ? Rispondi citando

Ma non siete stati voi stessi a dare - meritoriamente e proprio poco tempo fa - la notizia del primo buco nella sicurezza di Firefox, del programma - sacrosanto - di remunerazione dei sagnalatori di falle critiche del medesimo browser e del primo virus che ha colpito Linux ?
Mi farebbe piacere leggere una risposta in calce all'articolo in questione.
Cordialmente.
Federico Oliosi
Top
Annarosa Luzzatto
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2005 17:13    Oggetto: Passare adApple? Rispondi citando

Data la facilità con la quale i virus vengono costruiti, il giorno che windows non avesse più il monopolio, ma la maggioranza dei computer fosse Apple, non pensate che anche i virus diventerebbero specializzati in Apple?

Il discorso vale solo finché ci si rifugia in sistemi operativi poco diffusi.

Se questi sistemi si diffondono, si diffondono anche i virus.

Annarosa
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2005 20:00    Oggetto: per Federico Rispondi citando

>Ma non siete stati voi stessi a dare - meritoriamente e proprio poco tempo fa - la notizia del primo buco nella sicurezza di Firefox, del programma - sacrosanto - di remunerazione dei sagnalatori di falle critiche del medesimo browser e del primo virus che ha colpito Linux ?

La notizia delle falle in Firefox e' mia, non ho memoria di un articolo su un virus per Linux. Comunque l'esistenza di una falla e' una cosa, l'esistenza di un virus che la sfrutta e' un'altra (ben piu' difficile, anche perché la falla è stata prontamente corretta).

Inoltre un virus, per fare danni su vasta scala, deve essere in grado di autopropagarsi (e quindi sarebbe piu' correttamente un worm), e a quanto mi risulta non ci sono worm per Linux attualmente efficaci.

Ciao da Paolo.
Top
marco cavicchioli
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2005 09:07    Oggetto: microsoft Rispondi citando

quote: "se volete vivere senza l'ansia dei virus e degli aggiornamenti che vi scassano il computer, potete anche comperare Apple o installare Linux?"

non sono un "utente comune", ma uso windows, non vivo nell'ansia ed il mio pc è lindo come il culetto di un bambino!

PS: complimenti come al solito al nostro caro e puntiglioso Attivissimo il cui ragionamenti sono sempre molto acuti. tranne il piccolo disappunto precedente concordo con lui su tutto il resto.
Top
Mabiba
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2005 16:11    Oggetto: Virus ecc.... Rispondi citando

Il 15 aprile, stupidamente, ho aperto una mail con mittente "Mabiba" (cioè io. Era vuota ma aveva un allegato del tipo "file.txt" (l'estensione txt è sicura. Ahimè, ho aperto l'allegato che conteneva solo "Sorry". Da quel momento è sparito il mio Internet Security. Ho provato a reinstallarlo non c'è stato verso. Insomma non riuscivo più a collegarmi ad alcun sito contenente antivirus. Finalmente mio figlio che lavora nel settore informatico ha scovato il "perfido" ed è riuscito ad eliminarlo dopo ore dopo molto lavoro. "Mea culpa"! Ora sono quasi paranoica! Ciao a tutti
Mabiba
Top
Ugo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Apr 2005 10:26    Oggetto: Nuovi trucchi Rispondi citando

Non sei l'unico ad aver sostituito il PC con Mac. Non sono informatico e ho alcune difficoltà ad adeguarmi ai programmi di Mac, sopratutto con programmi speciali che non si trovano per Mac (richiesti ai fornitori). Non voglio comunque creare in Mac uno pseudo PC che coglierebbe le falle e di nuovo i virus, per quei programmi uso PC e comunico i dati alle sedi centrali sperando che non mi contraccambino con virus.
Top
Alfio Lago
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2005 16:19    Oggetto: Virus e utenti Rispondi citando

Caro Paolo, capisco lo sconforto che Ti assale nel constatare quello che giustamente Hai scritto. A volte potrebbero emergere pseudo giustificazioni (solo per l'utente disinformato) a comprova della moltitudine esistente. Non mollare Paolo, e che dire delle stragi del sabato sera? E che dire della disinformazione o sudditanza della stampa? E' una continuità, anche se avvillente! Resta il fatto che DEVI insistere a costo di sembrare ripetitivo, offri consulenza ai media disponibili e sputtana i rafrettari. Dalla società non puoi aspettanti altro,
Ma ci sei TU e devi essere il "guerriero" che non molla, mai! E ricorda: "uomini" veri ce ne sono pochissimi, alcuni sono "ominicchi" e tutti gli altri "quaquaraquà".
Ciao,
Top
Gianfranco
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2005 10:57    Oggetto: non fate i sempliciotti Rispondi

mi aspettavo di leggere i soliti commenti di presunti esperti che vedono la soluzione di tutti i problemi di virus nell'adozione di Linux come s.o. e di Firefox & Co. come browser, e così è stato.
Certo, per chi usa il pc per scaricare quattro donne nude e mandare qualche email agli amici la soluzione è più che valida.
Purtroppo per voi il mondo è fatto anche di persone che lavorano, che hanno bisogno di utilizzare e modificare documenti in formato Ms-office inviati da terzi, senza dover perdere mezz'ora per riformattarli con Openoffice, di utilizzare il browser Ie Explorer perchè troppi siti funzionano correttamente solo così e sono anche certificati solo per quello.
Quindi se avete dei consigli o dei commenti utili esprimeteli, se no evitate di qualificarvi come esperti solo perchè siete riusciti ad installarvi il vostro linux (ci riesce anche mia zia) e vi sentite così immuni da attacchi e da virus.
Voi fate parte di quella schiera di persone che per risolvere il caro petrolio consiglia l'uso della bicicletta.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi