Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft Surface e memoria sempre insufficiente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Nov 2025 23:01    Oggetto: Microsoft Surface e memoria sempre insufficiente Rispondi citando

Ciao a tutti,
Spero di aver scritto nella sezione giusta. Come ho scritto nel titolo, ho un problema con il mio tablet Surface, comprato nuovo nel 2022. Da qualche tempo mi continua a dire di avere spazio insufficiente di memoria. Ogni volta che compariva il messaggio io facevo pulizia disco, pulizia dati di navigazione e cronologia e controllavo se c'erano aggiornamenti di Windows da buttare e li buttavo. Ora ha cominciato a fare le bizze seriamente: mi chiude Chrome a caso, mi toglie l'impostazione di risparmio batteria e, non da meno, anche Acrobat Reader ha iniziato a darmi degli errori. Nelle ultime settimane poi, mi compaiono a caso messaggio di errore di istruzioni che "non potevano essere read", con aggiunta del numero dell'istruzione. Di lì a poco Chrome si chiude e mi tocca ricominciare tutto.

Nella pagina dell'archiviazione leggo:

App installate: 26,2 GB/56,7 GB liberi
Documenti: 1,29 GB/56,7 GB liberi
File temporanei: 754 MB/ 56,7 GB liberi
Spazio disponibile: 381 MB / 56,7 GB

Visti i conflitti con Acrobat Reader ho pensato di disinstallarlo ma, inaspettatamente, mi dice che la memoria è insufficiente: da quando in qua disinstallare un programma richiede più spazio di quanto già ne occupi? Tra l'altro, provando a spostare tutti i dati su un hard disk esterno, mi dà sempre il problema di spazio su One Drive (a quanto pare è un passaggio obbligato se vogòio spostare i dati): come li tolgo i dati da lì?
Poi, anche togliesse Acrobat, libererei appena più di 1 GB: e il resto?

Per chi se lo chiedesse:
- Windows 11 è aggiornato
- non ho virus, almeno secondo Defender

Qualcuno può aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo

A presto

Giancarlo

PS: scusate se sono stato così lungo, ma era solo per spiegare la situazione al meglio
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 10 Nov 2025 11:37    Oggetto: Rispondi citando

non sono proprio un esperto su queste piattaforme ma... e se ti assicurassi di avere un backup di tutti i tuoi file e poi fai che reinstallare il sistema operativo da zero? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2025 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere che la memoria ram è insufficiente. Che modello è esattamente questo tablet?
Se è un problema software facendo un ripristino risolvi.
Salva tutti i dati altrove ovviamente.

Se comunque i tuoi dati sono caricati in One drive accedi da un PC e fai il download.
link
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Nov 2025 11:38    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non sono proprio un esperto su queste piattaforme ma... e se ti assicurassi di avere un backup di tutti i tuoi file e poi fai che reinstallare il sistema operativo da zero? Rolling Eyes

Per il backup ci stavo provando, ma non appena faccio "incolla" sull'unità esterna mi compare la scritta "spazio insufficiente su Local Disk", con l'indicazione di quanto rimasto. Ma è normale che un taglia/copia su un hard disk esterno richieda ulteriore spazio su quello interno del tablet?

Per reinstallare Windows 11 mi basta inserire il seriale di quello che ho installato attualmente e scaricarlo?
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Nov 2025 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Potrebbe essere che la memoria ram è insufficiente. Che modello è esattamente questo tablet?
Se è un problema software facendo un ripristino risolvi.
Salva tutti i dati altrove ovviamente.

Se comunque i tuoi dati sono caricati in One drive accedi da un PC e fai il download.
link

Il tablet è un Microsoft Surface Go 3 e ha 4 GB di RAM.

Per scaricare i dati da One drive, dopo provo dal pc fisso di casa.
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Nov 2025 11:46    Oggetto: Rispondi

Dimenticavo: grazie a tutti e due per le risposte! Vi tengo aggiornati, a più tardi!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: