Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telemarketing selvaggio da numeri mobili: il 19 novembre si attivano i filtri anti-spoofing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 14 Nov 2025 11:03    Oggetto: Telemarketing selvaggio da numeri mobili: il 19 novembre si attivano i filtri anti-spoofing Rispondi citando

Leggi l'articolo Telemarketing selvaggio da numeri mobili: il 19 novembre si attivano i filtri anti-spoofing
Il piano di AGCOM per contrastare le chiamate indesiderate arriva a completamento.

Foto di Arlington Research.

Segnala un refuso
{ocean21}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Nov 2025 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Proprio ieri mi è arrivata sullo smartphone una chiamata da un numero farlocco italiano (era uno 06, mesaggio registrato, richiamato dava numero inesistente) prontamente segnalato al provider Iliad. Evidentemente non tutto funziona come dovrebbe. Temo che con i numeri mobili possa essere anche peggio.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 15 Nov 2025 10:23    Oggetto: Rispondi citando

L'IP spoofing da numero estero verso fisso italiano è bloccato, ma non per forza quello da numero cellulare italiano verso fisso italiano. Quindi per quanto se ne sa, chi ti ha chiamato potrebbe essere passato così.

L'articolo è molto chiaro: le barriere dell'AgCom bloccheranno numerosi tentativi di frode, ma non tutti. Certi truffatori passeranno a strategie diverse, altri continueranno come prima solo che faranno base in Italia per le truffe agli italiani.

Piuttosto, al di là del fatto che ti sia convenuto o divenuto necessario rispondere, richiamare è sempre un errore: ci sono frodi come il wangiri che contano proprio su questo. Se ti insospettisce l'esca all'amo, almeno non ingoiarla...
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Nov 2025 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che ho capito, un paio di mesi fa hanno attivato il blocco delle chiamate in entrata dall'estero con come callerid un numero fisso italiano.
Tra qualche giorno bloccheranno anche le chiamate provenienti sempre dall'estero con come callerid un numero di cellulare italiano, a meno che questo numero non sia in whitelist perché in roaming.

Tuttavia le compagnie telefoniche italiane possono ancora falsificare il callerid, anche se vengono facilmente identificate e -potenzialmente- chiamate a risponderne in sede legale.

Del resto esistono usi legittimi dello spoof del callerid che non devono essere bloccati:
- Tutti i servizi "numero verde" con cui ho interagito per lavoro, ma immagino che gli 899 funzionino allo stesso modo, si basano sullo spoof del numero chiamate.
l'utente dal numero 011/1234567 o 345/01234567 chiama il numero verde 800xxxxx, l'operatore del numero verde inoltra la chiamata verso un numero (da alcuni detto numero grigio) ad esempio 06/12345678, ma lo fa inviando come callerid il numero originale.
- Anche le chiamate redirette con il servizio trasferimento di chiamata di rete arrivano al chiamato con il callerid originale (e eventualmente l'indicazione di essere inoltrate).

Ai clienti finali invece normalmente non è consentito falsificare il chiamante: ho utilizzato trunk voip multinumero (GNR) di diversi operatori (messagenet, irideos/retelit, timenet) e tutti quanti verificano che il numero chiamante specificato sia all'interno del range autorizzato.
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Nov 2025 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Anche questo filtro come i precedenti sarà un eclatante fallimento. Peccato che l'unico provvedimento da attuare la politica non si decida ad assumerlo ovvero: "vietare tassativamente a tutti il Telemarketing" a meno che non sia stato preventivamente autorizzato presso i gestori di telefonia.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 15 Nov 2025 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Vietare il telemarketing? Ci si era provato e ovviamente non lo consentirono col che si sarebbero persi migliaia di posti di lavoro (sì, lavoro, certo...), etc. Ma ormai è tardi per quello: chi fa telefonate moleste nasce truffatore, non ci si può più illudere che sia solo uno che porta a casa la pagnotta in maniera discutibile sì, ma tutto sommato legale, manco fosse un oste che mette zucchero nel vino sfuso o appetizers salati per aumentare le bevute.
{Umby}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Nov 2025 18:29    Oggetto: Rispondi

Io, tutto lo SPAM l'ho ricevuto con numeri fissi o mobili italiani...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: