Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2025 14:02    Oggetto: Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili Rispondi citando

Leggi l'articolo Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Le chiamate di SPAM provenienti da falsi numeri italiani di cellulare dovrebbero ridursi.

Foto di Charanjeet Dhiman.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 19 Nov 2025 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Considerato che i numeri esteri non vengono bloccati e castigare i truffatori all'estero è pressoché impossibile, almeno nel breve periodo è facile supporre che è a questo metodo che si atterranno i più. Ma credo che i delinquenti dell'etere abbiano capito già da tempo che il modo migliore per prendere pesci è gettare le reti dove ti aspetti di trovarli, ossia sui social networks.

A tendere le chiamate farlocche spariranno e gli abboccamenti sulle chats esploderanno, anche perché se pure le IA permettono di falsificare intere conversazioni verbali, non è detto che sia semplice farlo in maniera credibile, laddove un testo è più facile da assemblare.
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2025 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Direi che qualcosa ha funzionato: ho ricevuto una chiamata da un +33:
- perché mi chiamate dall'estero ?
> no, sto chiamando dall'Italia
- allora perché il numero è +33... ?
> click

Quindi direi che non blocca le chiamate ma impedisce la visualizzazione di un numero falso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 19 Nov 2025 16:18    Oggetto: Rispondi

Quello di AgCom è un blocco vero e proprio, almeno formalmente: chi si spaccia per ciò che non è, non passa per niente. Come ho detto prima, ora come ora per mantenere la baracca conviene loro tentare la sorte usando i numeri reali, sapendosi praticamente non perseguibili.

Secondo me, nel tuo caso i truffatori si sono illusi che non notassi il numero chiamante estero, e smascherati hanno tagliato la corda. A me arrivano ancora chiamate da numeri esteri, e le ignoro bellamente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: