|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7687 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Nov 2025 15:17 Oggetto: |
|
|
Considerato che i numeri esteri non vengono bloccati e castigare i truffatori all'estero è pressoché impossibile, almeno nel breve periodo è facile supporre che è a questo metodo che si atterranno i più. Ma credo che i delinquenti dell'etere abbiano capito già da tempo che il modo migliore per prendere pesci è gettare le reti dove ti aspetti di trovarli, ossia sui social networks.
A tendere le chiamate farlocche spariranno e gli abboccamenti sulle chats esploderanno, anche perché se pure le IA permettono di falsificare intere conversazioni verbali, non è detto che sia semplice farlo in maniera credibile, laddove un testo è più facile da assemblare. |
|
| Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 19 Nov 2025 16:01 Oggetto: |
|
|
Direi che qualcosa ha funzionato: ho ricevuto una chiamata da un +33:
- perché mi chiamate dall'estero ?
> no, sto chiamando dall'Italia
- allora perché il numero è +33... ?
> click
Quindi direi che non blocca le chiamate ma impedisce la visualizzazione di un numero falso |
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7687 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Nov 2025 16:18 Oggetto: |
|
|
Quello di AgCom è un blocco vero e proprio, almeno formalmente: chi si spaccia per ciò che non è, non passa per niente. Come ho detto prima, ora come ora per mantenere la baracca conviene loro tentare la sorte usando i numeri reali, sapendosi praticamente non perseguibili.
Secondo me, nel tuo caso i truffatori si sono illusi che non notassi il numero chiamante estero, e smascherati hanno tagliato la corda. A me arrivano ancora chiamate da numeri esteri, e le ignoro bellamente. |
|
| Top |
|
 |
|
|