Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Microsoft propone spyware integrato nel prossimo Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 00:00    Oggetto: * Microsoft propone spyware integrato nel prossimo Windows Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft propone spyware integrato nel prossimo Windows
In caso di crash del vostro PC, zio Bill potrà leggere anche l'e-mail che stavate scrivendo o sapere il sito che stavate visitando. Opportuno informarsi per evitare gaffe
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 11:20    Oggetto: E se invece Microsoft facesse seriamente debug? Rispondi citando

Invece di farlo fare a noi altri utenti...
Insomma, a me sembra che per un software ragionevolmente stabile non ci sia alcuna necessità di dotarlo di simili (e a mio avviso inutili) amenità.
Qualsiasi sviluppatore "morto" nei meandri di qualche gigabyte di log sa che l'utilità di tali informazioni è relativa se non mirata ad un particolare aspetto del software che si sta debuggando.
Insomma, ecco a voi l'enensima "tavanata galattica" della Microsoft.
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Magari potrebbero perdere tempo a non far crashare windows che con queste porcate.
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 12:25    Oggetto: Gentile sig. Attivissimo... Rispondi citando

Spero Lei si sia attivato a segnalare la cosa alle opportune istituzioni in sede nazionale ed europea.
Si renderà conto che, notizia dopo notizia, prende forma l'idea che windows longhorn rappresenta la più smaccata forma di violazione della riservatezza mai esistita al mondo:
1. non vi è nessuna garanzia dell'anonimato dei dati (senza il codice sorgente nessuno può verificare che MS non si prenda lo stesso i dati personali che le neghiamo)
2. L'utente inesperto minaccia anche quello esperto: se io scrivo un'email con linux e thunderbird a un amico non esperto, e il suo win/OE va in crash mentre la sta leggendo, la mia email sarà letta da ms, ne più ne meno.
3. MS acquisirà automaticamente più dati personali dell'NSA, senza essere soggetta ad alcun controllo democratico.
4. Chi mi dice che i crash non saranno provocati ad arte per acquisire dati personali?
Dario
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 14:00    Oggetto: Rispondi citando

--2. L'utente inesperto minaccia anche quello esperto: se io scrivo un'email con linux e thunderbird a un amico non esperto, e il suo win/OE va in crash mentre la sta leggendo, la mia email sarà letta da ms, ne più ne meno.---

Questa è la cosa piu' grave a mio avviso: insomma non basterà lasciare windows per stare al sicuro!!!
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 14:22    Oggetto: Questa fissa delle e-mail sbirciate Rispondi citando

Usate carta e penna :-)

Lasciando da parte le battute oramai quasi tutti i programmi hanno gestioni analoghe dei crash, open o closed che siano e per l'utente finale sono inutili e fastidiose.Che poi se ne possano cavare dati utili è praticamente impossibile su un OS poi su cui si schiaffa di tutto .... Il problema vero di win è che è strutturato male e dubito che senza riscriverlo da zero ne caveranno qualcosa.Peccato perchè NT era partito bene poi il purchè funzioni ha preso il sopravvento.
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 14:37    Oggetto: Rispondi citando

---Che poi se ne possano cavare dati utili è praticamente impossibile su un OS poi su cui si schiaffa di tutto ....

Si, ma levami una curiosità:
TUTTO ma proprio TUTTO quello che hai sul PC è con regolare licenza? Non dubito che la tua copia di MSOffice (parlo in generale, poi magari tu personalmente usi OpenOffice) l'abbia pagata e registrata, ma... da quanti giorni stai usando winzip? dopo il trentesimo cosa ne hai fatto?
Oppure: sul tuo PC non c'è proprio-proprio NIENTE che possa lasciare dubbi di legittimità? Non hai mai rippato qualche CD da te regolarmente acquistati per farne una compilation? se lo spywaruccio va a spifferare al suo capo "ehi lo sai che quel tipo si sta facendo un mp3 da un cd?" Tu mi potrai dire che ciò è del tutto legale, ma... immagina questa situazione: un tale esce di casa scordandosi le chiavi. Al suo rientro, in casa non trova nessuno che possa aprirgli. Tenta di entrare dalla finestra (di casa SUA, ripeto), ma un poliziotto lo vede e....

Comunque, se ti fa piacere che qualcuno che non conosci sappia quali siti frequenti, a chi scrivi, cosa scrivi... se poi hai un'azienda medio-piccola con una rete fai-da-te e i documenti interni svolazzano a Redmond... oppure la tua azienda è grande e il tuo sysadmin un c****one da paura...
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 15:34    Oggetto: Tento per cominciare Rispondi citando

Io parlavo d'altro :-)...la frase va intesa in senso tecnico nei pc la gente ci schiaffa tanta di quella roba che è impossibile fare il debug basandoti sui dati parziali che ti arrivano. Comunque venendo a quello che dici l'unica macchina win che abbiamo in casa ha software regolarmente licenziato ed attivato, la registrazione non è obbligatoria come ben sai,Per il resto sono macchine linux/bsd con software open che assolvono tranquillamente, talora meglio :) , al loro compito. Perchè uno debba usare MSOffice non licenziato non lo capirò mai essendoci delle ottime controparti open a partire da openoffice .Basta poi accedere a qualsiasi dep debian/gentoo/suse per accedere legittimamente a tutto il software che uno desidera.
In termini lda nel farsi mp3 da cd che possiedi non c'è nulla di illegale.Quella sullo spyware del capo cosa ci incastri con un sistema di raccolta dati in seguito a crash non l'ho capito.
Se si decide di utilizzare software closed il rapporto con l'azienda che te lo fornisce è di tipo fiduciario, anche perchè non è certo un sistema di raccolta dati così in vista a poter fungere da cavallo di Troia, se uno non si fida può scaricarsi una delle 350 circa distro linux che sitrovano in circolazione. Nel caso specifico il problema non è tento la privacy ma che un sistema del genere per chi ha software regolarmente licenziato è una inefficace benemerita scocciatura.
Quanto agli altri, non hanno molto di cui lamentarsi.:).
daniele
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 17:37    Oggetto: alternative Rispondi citando

ci sarà un incremento di computer con sistema operativo di Apple e Linux!
Grazie Bill!?
Francesco
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2005 17:53    Oggetto: Sono basito Rispondi citando

Sono basito per il fatto che un monopolista ci
faccia discutere riguardo simili follie che
nulla hanno a che spartire con cio` che dovrebbe
essere un sistema operativo.

Sono basito anche dal fatto che non ci rendiamo
conto della effettiva assurdita` di tutto il
castello di carta nel quale si e` barricato
il monopolista che ci ha fornito questa nuova
perla.

Come direbbe Shrek: la scienza informatica e`
fatta a strati, come le cipolle; cioe`: realizzare
qualcosa in campo informatico richiede
praticamente sempre una separazione dei compiti
in piccole parti autonome, interagenti.
Windows non segue questo principio: e` un prodotto
chiamato "sistema operativo" (grossomodo "software
di interfaccia tra programmi e driver/hardware")
e tutti gli altri prodotti informatici dovrebbero
potersi attaccare al di sopra dello stesso; in
realta`, ormai, esso comprende molti altri
prodotti che, in un democratico contesto di libero
mercato, avrebbero dovuto essere realizzati da
tante altre aziende.
Invece windows, da solo, necessariamente
include interfaccia grafica, protocolli di rete,
protocolli per condivisione file, browser
internet, media player e tant'altro; cosi` la ms
uccide il mercato dei prodotti informatici in
toto. A questo problemino di portata economica
mondiale si aggiunge il malcontento degli esperti
(di chi fa dell'informatica una scienza e non un
business), non si tratta solo di una "lotta"
ideologica windows vs altri sistemi piu` moderni,
si tratta, per molti, di avere effettivamente tra
le mani dei super-calcolatori che sprecano una
caterva di cicli di clock in chissa` che diamine
di inutili processi di sistema solo perche` il
monopolista riesce spesso e volentieri ad inserire
il suo prodotto anche in contesti professionali,
dove non sembrerebbe possibile avere una tale
accozzaglia di trovate commerciali a fare da
tramite coll'hardware (e` in anche in sala
operatoria!).

Windows e` architetturalmente stupido e dovrebbe
creare pubblico ludibrio il fatto di reclamizzare
l'inserimento in un sistema (che costa al suo
produttore come e` costato andare sulla luna!!)
l'equivalente di poche linee di comando in un
sistema unix like. Non so bene la sintassi,
ma al boot di sistema basterebbe qualcosa simile a
"for C in 'find / -name core'
do
if [ -f $C ]
then
echo '.' | nail -a $C -s "$C" crash@linux.org
fi
done
".
mama
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 09:56    Oggetto: Utenti indignati Rispondi citando

Sono un utente (a volte utonto, ma sto cercando di smettere) e sono indignata. Vedo dalle reazioni a questo articolo che non sono sola e mi piace molto l'idea che si possa cercare di dissuadere la microsoft. Come si fa a far pervenire a zio Bill la voce della nostra indignazione? E a verificare che non ci sia solo un restyling di facciata, lasciando la sostanza inalterata ma con un'immagine piu` presentabile del prodotto (leggi: che non ci raccontino che non sbirceranno piu` nei nostri PC, tanto per farci contenti, ma continuino a farlo senza fasi accorgere)?
Suggerimenti attuabili?
Gino
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 12:01    Oggetto: Longhorn e lo sbarco sulla Luna Rispondi citando

Longhorn, si sa, e` solo il nome in codice finche` si e` in fase di sviluppo. Verra` poi scelto un nome commerciale.

Viste le recenti dichiarazioni di Bill Gates sul fatto che sviluppare Longhorn sia costato piu` che lo sbarco sulla Luna, mi permetto di suggerire un ottimo nome commerciale per il lancio di questo prodotto:

Apollo XIII
Manfred
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 12:53    Oggetto: ehhhhhhh la luna........ Rispondi citando

per Longhorn verranno spesi più soldi di quanti ne siano stati investiti nello sbarco sulla Luna....

sulla luna ci siamo andati con una potenza di calcolo equivalente circa ad un c64... per far girare longhorn bene che servirà? il cell???
qualcosa è davvero andato storto......
Federico Oliosi
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 14:17    Oggetto: Segnalazione al garante della privacy Rispondi citando

Mi assococio alla richiesta di un altro utente: non potreste mandare una copia dell'articolo al garante della privacy nazionale ed europeo ?
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 14:54    Oggetto: Per mama, torino Rispondi citando

Come fare perchè non ci raccontino balle? Eh... che mondo migliore sarebbe...
Ma nel mio piccolo qualcosa ho fatto: nel 2002 ho iniziato a implementare sempre più software open/free per le mie necessità. Ora nella mia rete ci sono solo due macchine windows (98!), il resto a linux. Mai usato XP.

Quando uscirà il cornolungo, anziché sbavare al grande evento mediatico in diretta da redmond oppure far parte della folla urlante ai cancelli dello smau (o di quel che sarà) potremmo continuare a usare gli strumenti che oggi ci stanno servendo bene...
Piero
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2005 19:04    Oggetto: Che bello, propongo a zio Bill di scrivermi lui di Rispondi citando

Che bello, propongo a zio Bill di scrivermi lui direttamente le lettere ed altro. Io gli compro il SO operativo e lui mi fa tutto il resto. Gli sono riconoscente finalmente posso andare al mare tuti i giorni dell'anno.
Bravo zio Bill. Da mettere insieme al nostro venditore di spiagge.
Mi sono acquistato un Mac, sebbene gli ultimi avvenimenti della Apple non siano proprio il meglio (fuga di notizie, biografia. Come a dire il male minore come Linux (IBM, HP, Novel non proprio dei fiori).
Saluti Piero
stever
Ospite

MessaggioInviato: 29 Apr 2005 13:19    Oggetto: non è che... Rispondi citando

...già lo fa ??? quali info manda ogni volta che mi fa crash un programma e mi suggerisce di "inviare l'errore" ?
Christian
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mag 2005 23:24    Oggetto: Il lupo perde il pelo ma non il vizio Rispondi citando

E' tipico di Zio Bill : complicare le cose all'utente così lui chiama i super esperti a
1500 euro al giorno per risolvere i problemi
La cosidetta MAFIA INFORMATICA
Mirko
Ospite

MessaggioInviato: 04 Mag 2005 17:51    Oggetto: INAUDITO! Rispondi citando

Perdonate la mancanza di netiquette del titolo, ma siamo veramente arrivati alla frutta! L'indignazione popolare non credo che riuscirà a scalfire le posizione del vecchio zio Bill: piuttosto, dovrebbero essere l'intera comunità economica (competitors) e politica (le varie legislazioni nazionali) a reagire impedendo una così colossale e spregevole violazione dei cittadini dell'intero pianeta (o almeno, di chi si può permettere dei diritti). Ringrazio Paolo per l'ennesima segnalazione "da non credere" e invito tutti a diffondere quanto più possibile questo genere d'informazioni: non può e non deve essere così!
max
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mag 2005 11:03    Oggetto: Ma windows è GIA' uno spyware... Rispondi

Caro Paolo, ma non c'è mica bisogno che ce lo venga a dire Bill, per sapere che un sistema a codice chiuso come il suo contiene già la sua bella dose di agenti e spie...
Forse credono che tutti i loro utenti siano veramente tonti... anche perchè se uno si rende conto e capisce certe cose, ovviamente smette di usare windows...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: