Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, dazio fisso di 3 euro sui pacchi sotto i 150 euro: nel mirino Shein, Temu e AliExpress
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Dic 2025 11:45    Oggetto: UE, dazio fisso di 3 euro sui pacchi sotto i 150 euro: nel mirino Shein, Temu e AliExpress Rispondi citando

Leggi l'articolo UE, dazio fisso di 3 euro sui pacchi sotto i 150 euro: nel mirino Shein, Temu e AliExpress
Il balzello si applica solo alle spedizioni che provengono dall'esterno dell'Unione Europea.


 
Foto di Sticker Mule.
 

Segnala un refuso
Top
gili.preda
Eroe
Eroe


Registrato: 19/10/23 16:07
Messaggi: 70
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 13 Dic 2025 12:58    Oggetto: Rispondi citando

non mi darebbe fastidio il "dazio" in sé ! 2/3 euro potrebbero essere anche giusti ! - però, mi da fastidio il fatto che l'ue finanzierà l'ukraina che, a sua volta, si fa cessi d'oro, vende armi all'esterno e si intasca soldi lasciando generazioni di giovani a morire per una guerra voluta dagli americani e mal gestita da americani, ukraini, inglesi ed europei ! - ...indi W Putin !
Top
Profilo Invia messaggio privato
{otorongo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Dic 2025 13:26    Oggetto: Rispondi citando

E chi paga questi dazi?
Pantalone, naturalmente. Anzi, i 27 Pantalone della comunità europea.
Quindi la UE incasserebbe 10 miliardi/anno di tasse dai suoi cittadini, di cui addirittura il 75 percento destinato al bilancio comunitario.
Sembra il PNRR: prima i soldi escono, poi rientrano in parte e devono essere usati per scopi mirati, e in più cittadini pagano un interresse sui soldi da loro stessi versati.
La UE assomiglia sempre più ad ad una associazione fra il gatto e la volpe, mentre i pinocchi sono i cittadini.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 17:20
Messaggi: 453

MessaggioInviato: 13 Dic 2025 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Chi paga questi dazi?
La risposta non è molto diversa dalla risposta a chi paga per i nuovi dazi (tarif) imposti per l'importazione negli USA. Li paga chi acquista i beni importati.

Ed è anche probabile che alla fine l'utente finale pagherà molto di più. Prendiamo ad esempio che la ditta A importava pagando 100, poi la rivendeva a 200 alla ditta B che poi lo vendeva a 400 al consumatore C

Adesso se bisogna pagare 3 di tasse oltre i 100 la ditta A deve sborsare 103, quindi venderà a B a 206 ed il consumatore finale pagherà 412. Quindi alla fine il consumatore finale pagherà 12 in più e non 3.

Eppure ci sarà chi verrà a dire che questa tassa è contro i Cinesi e che la tassa la pagheranno i Cinesi (come già successo negli USA)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2025 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Quindi scusate fatemi capire, questi 3¤ vanno ad aggiungersi ai 2¤ già proposti da quella per l’Italia?
Top
{Aritmetico}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2025 14:37    Oggetto: Rispondi citando

@anonimo sembrerebbe di sì. Saranno 5¤ a partire da luglio.
Ma esclusivamente se il pacco è piccolo (cioè di valore inferiore a 150¤), se entra in Europa e successivamente arriva in Italia, oppure se arriva in Italia direttamente da fuori l'UE.

@anyfile mi sa che ti sbagli perché il dazio di 3¤ si paga una sola volta al momento dell'ingresso del pacco nell'UE, non a ogni passaggio da un'azienda all'altra!

In pratica sembrerebbe che le grandi piattaforme extracomunitarie potranno eludere il dazio di 3¤ qualora prendessero in affitto un magazzino in Europa dove arriva la merce all'ingrosso, ovvero dove arrivano pacchi di valore superiore a 150¤ che poi saranno divisi in pacchi più piccoli per i clienti finali europei.
Ma anche in questo modo, non potranno evitare la tassa italiana di 2¤ a pacco.
E comunque dovrebbero mettere in conto i costi dell'affitto e anche del personale che gestisce i pacchi. Non è detto che sia un'opzione conveniente, a meno che sussista un grande volume di vendite.
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8722
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Dic 2025 20:12    Oggetto: Rispondi citando

gili.preda ha scritto:
non mi darebbe fastidio il "dazio" in sé ! 2/3 euro potrebbero essere anche giusti ! - però, mi da fastidio il fatto che l'ue finanzierà l'ukraina che, a sua volta, si fa cessi d'oro, vende armi all'esterno e si intasca soldi lasciando generazioni di giovani a morire per una guerra voluta dagli americani e mal gestita da americani, ukraini, inglesi ed europei ! - ...indi W Putin !


L'europa non finanzia l'ucraina per farsi i cessi d'oro, la finanzia per difendersi dalla mafiocrazia russa, che anche lì si fa i cessi d'oro, ma a te pare che non te ne freghi molto se i cessi d'oro se li fanno i mafiosi russi al potere con i soldi e la vita dei poveri cittadini russi! Grrr
Poi una guerra voluta dagli americani può essere sostenuta solo da un imbecille, roba che non credevo che tu potessi sostenere, visto che Biden era pronto a dare un passaggio in elicottero a zelenski per fuggire e lasciare tutta l'ucraina ai mafiosi del cremlino, che stavano e stanno facendo una aggressione contro un altro paese!
Quindi di guerra voluta dagli americani non c'è traccia, l'unica cosa che vedo è un soggetto fragile che avvolto nelle sue paure invoca Putin senza nemmeno avere la più pallida idea cosa andrà a chiedere.
Provochi pena in coloro che ti leggono, e per loro sei cosi ridicolo che verso di te non provano disprezzo, ma pensano che bisogna avere compassione.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 14971
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2025 12:12    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Alcuni osservatori hanno però segnalato che le aziende potrebbero aggirare la misura aprendo magazzini in Europa e spedendo la merce all'ingrosso, riducendo così l'impatto del dazio sui singoli pacchi.

Mi sembra la cosa più ovvia e sensata e non credo che i cinesi ci mettano molto ad attuarla, anzi, molto probabilmente, saranno già pronti prima ancora che la misura entri in vigore. In quanto ad Amazon ha già le strutture per farlo e lo fa già oggi sicuramente.
Quindi, alla fine, sarà, con ogni probabilità, l'ennesimo buco nell'acqua dei burocrati europei, molto più furba l'imposta all'italiana in questo caso... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi