Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti‑evasione con controlli automatici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 15:00    Oggetto: POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti‑evasione con controlli automatici Rispondi citando

Leggi l'articolo POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti‑evasione con controlli automatici



 
Foto di Gaudenis G..
 

Segnala un refuso
Top
{Citrullus}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Già. L'evasione contro cui lottare sono gli scontrini da 20¤ del bar, non i miliardi di ¤ evasi da multinazionali statunitensi operanti in italia ma con sede (fiscale) in Irlanda. Avanti tutta!
Top
{W}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 18:59    Oggetto: Rispondi citando

La nuova Inquisizione aumenta la stretta, gli utenti sempre più visti come sudditi paganti, stupidi e possibilmente disonesti.
In termini psicologici, un perfetto caso di proiezione.
Tutto questo mentre lo Stato assomiglia sempre più ad un parassita, con immense quantità di soldi spesi in enti inutili, in sprechi giganteschi, in inefficienze enormi, in corruzione (non c'è solo in Ucraina), e diminuendo sempre più i servizi civili e sanitari, come qualità e quantità, e aumentando le spese militari.
Mi domando quando la gente inizierà a svegliarsi da un rincretinimento che nel passato non sarebbe mai potuto arrivare a simili vette.
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8779
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 31 Dic 2025 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Affermare da parte della agenzia delle entrate che " Il collegamento non sarà fisico ma digitale. L'esercente dovrà accedere alla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate e associare la matricola del registratore telematico ai dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico utilizzati nel punto vendita." non significa che ogni volta che uso il POS e emetto uno scontrino le due informazioni viaggiano in maniera univoca e integrata ma solo che se emetto uno scontrino ma non il POS allora deve esserci un pagamento in contanti mentre se ho un movimento POS ma non uno scontrino allora rilevo una anomalia, poiché i soliti furbi scemi anche se ricevevano il pagamento con carta, non facevano lo scontrino e poi dopo arrivavano a distanza di anni le sanzioni ( prima i sanzioni e poi controlli) per irregolarità.
Certi comportamenti finti furbi da veri scemi sono all'origine di una norma che tecnicamente serve solo a coprire una area grigia fino ad adesso usata malissimo da coloro che credendosi intelligenti, si comportavano da idioti. Mad
Non vuoi fare uno scontrino, solo pagamento contanti! Twisted Evil
Paga con il POS ma niente scontrino? lo visto fare in Italia, poveri idioti! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Johannes
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/12/19 14:04
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 31 Dic 2025 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Non succedrà niente di quello che le masse possano riconoscere come particolarmente abominevole, finché ci sono (ancora) contanti. E dopo? Sarà troppo tardi. Beh, come esempio, a me è stato, nel 2021 negato l'accesso ai servizi postali (ritiro di una raccomandata) dato che non mi ero sottomesso alla loro dittatura digitale, macherata come un'emergenza sanitaria. Era lo sportello automatico alle poste che mi negava il numerino per accedere agli sportelli per il ritiro della raccomandata, senza che io abbia scansionato anche il famigerato "Ausweiss", o come si chiamava, qualcosa di simile, comunque. Si preparava, all'epoca, da parte del regime, l'infrastruttura informatica per fare ben più di quello. Quanto pensate che ci voglia per estendere il blocco a tutti i servizi postali/bancari/energetici/telecomunicazioni/ecc? Poi è arrivato Putin e ha ucciso il virus (sono sarcastico, per chi non lo ha capito). Ma l'infrastrutura di software e di rete e rimasta e - sono sicuro - ulteriormente sviluppata, probabilmente includendo le "funzionalità" che io ho ipotizzato un paio di frasi fa e chissà cos'altro. Perché dovrebbero farlo? Perche possono, ovviamente. Immaginiamo, fra un po', questo scenario: Il signor Mario Rossi arriva alla cassa del supermercato. I contanti sono da un po' di tempo tabù. Come ora in Svezia, per esempio. Non sono messi fuori uso ne fuori legge (Dio ci protegga da una mossa così liberticida, in un paese così libero; e sono di nuovo sarcastico nel caso qualcuno non lo abbia capito), ma gli esercenti sono liberi di non accetarli. Immagino che anche da noi gli esercenti saranno "incentivati" a non accettarlo più il contante. Dunque, il nostro sventurato signor Mario Rossi, vuole pagare alla cassa con al sua carta di credito. La cassiera gli presenta lo scontrino con la scritta: "Transazione rifiutata. Il titolare della c.c. non si è messo in regola con gli obblighi vaccinali". Oppure: "Transazione rifiutata. Il titolare ha precedentemente fatto una donazione a una ONLUS che poi si è scoperto che i soldi erano destinati agli orfani di guerra Palestinesi". O anche: "Transazione rifiutata. Il titolare ha preso parte in una manifestazione antigovernativa / antibancaria / anti(mettete-quello-che-vi-pare)". Non è difficile essere profeta di cose cattive quando ci vive nei tempi anomali. E le Cassandre (compresa la "nostra", che scrive occasionalmente qui) raramente sono ascoltate. E la temperatura nella pentola aumenta, e la rana piano piano sta per essere bollita.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{2026}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Gen 2026 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Johannes guarda che se vogliono negarci l'uso dei nostri stessi soldi, possono farlo benissimo con o senza POS!!
Infatti solitamente noi preleviamo i contanti dal conto bancario che è elettronico, perciò la "transazione negata" può avvenire benissimo a monte, ossia nel momento stesso in cui andiamo a ritirare il contante per la spesa.
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8779
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Gen 2026 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Johannes ha scritto:
Immaginiamo, fra un po', questo scenario: Il signor Mario Rossi arriva alla cassa del supermercato. I contanti sono da un po' di tempo tabù. Come ora in Svezia, per esempio. Non sono messi fuori uso ne fuori legge (Dio ci protegga da una mossa così liberticida, in un paese così libero; e sono di nuovo sarcastico nel caso qualcuno non lo abbia capito), ma gli esercenti sono liberi di non accetarli. Immagino che anche da noi gli esercenti saranno "incentivati" a non accettarlo più il contante.

e vero che la Svezia aveva introdotto questa ideona che doveva abbattere i costi di spostamento, stampa, mantenimento del contante in banche, negozi e servizi, a si raggiunto nel sud della Svezia, i risultati richiesti ( cioè non spostiamo e stampiamo contanti e quindi non spendiamo soldi) ma ha creato problemi a molte categorie di persone:
I migranti senza documenti hanno problemi perché non possono ( con la gioia del ministro Salviniskij Grrr) ottenere il BankID che si ha solo se hai un conto corrente, che si ha quando hai un dimora e un documento di identità ( in questo caso anche le persone senza fissa dimora vengono associate al problema, pur non essendo migranti) e magari non hanno nemmeno un telefono, figurarsi una connessioni internet per usare Swish. Mad
Ma non ci sono solo migranti e barboni, nei problemi, perché tutti gli anziani che non è detto che siano tecnologicamente adatti ad usare lo smartphone, sono inevitabilmente tagliati fuori.
Quindi come segnalato da SPF molti associati vedono di buon occhio il Kontantupproret, l'associazione che si batte per il ritorno al contante, che non e vietato perché ha valore di legge, e non esiste un obbligo di rifiutarlo, per cui in teoria il commerciante che si rifiuta di accettarlo davanti ad un pensionato senza internet e smartphone, potrebbe al limite essere anche denunciato.
Qui si vede proprio la cialtroneria di un sistema che sta anche nell’assenza di norme davvero vincolanti sull’uso del contante. In Svezia gli esercizi privati — come negozi, bar e ristoranti — non sono tenuti ad accettarlo, anche se banconote e monete hanno corso legale. Gli enti pubblici, almeno in teoria, dovrebbero garantire l’opzione, ma in pratica viene tollerato che non lo facciano. Ci sono poi i casi ambigui come per esempio i trasporti pubblici, che pur essendo finanziati con risorse statali sono spesso appaltati ad aziende private.
io nel systembolaget, essendo straniero mi hanno detto che potevo pagare con gli euro ( e loro furbi avrebbero fatto il cambio alla loro maniera Evil or Very Mad)
C'è una ultima categoria di persone vulnerabili e sono le vittime di persecuzioni, non solo donne, che hanno necessità di anonimato, e un sistema tracciante come questo del cashless, permette ai loro persecutori di osservare e controllare le loro mosse. Hide
A fronte di questo il governo svedese annuncia in televisione quest'anno che tutti i i cittadini devono mantenere una cospicua dose di contanti in casa, nel caso attacchi informatici russi mettessero fuori uso la rete telematica e bancaria svedese, impedendo di usare i sistemi di pagamento elettronici. Think
Buono, noto con dispiacere che la cialtronaggine italica è arrivata fino alla classe politica svedese, solo che mentre noi siamo abituati ad improvvisare e riusciamo a gestire le "mega-minchiate" dette e fatte, loro dimostrano di non essere in grado di padroneggiare l'arte senza fare figure di palta.
Poi nel nord nella Svezia i contanti li accettano tutti, a comprare il giaccone di renna dai Sami non mi hanno fatto mica storie per i contanti, quelle sono roba da scemi di città. Umpf
Johannes ha scritto:
Dunque, il nostro sventurato signor Mario Rossi, vuole pagare alla cassa con al sua carta di credito. La cassiera gli presenta lo scontrino con la scritta: "Transazione rifiutata. Il titolare della c.c. non si è messo in regola con gli obblighi vaccinali". Oppure: "Transazione rifiutata. Il titolare ha precedentemente fatto una donazione a una ONLUS che poi si è scoperto che i soldi erano destinati agli orfani di guerra Palestinesi". O anche: "Transazione rifiutata. Il titolare ha preso parte in una manifestazione antigovernativa / antibancaria / anti(mettete-quello-che-vi-pare)". Non è difficile essere profeta di cose cattive quando ci vive nei tempi anomali. E le Cassandre (compresa la "nostra", che scrive occasionalmente qui) raramente sono ascoltate. E la temperatura nella pentola aumenta, e la rana piano piano sta per essere bollita.

Noi siamo diversi dagli svedesi, per principio siamo diffidenti uno dall'altro, e cominciare dai politici, dai pensionati, maggioranza votante, che mal digerisce le nuove tecnologie, e che sono contenti che non vieteranno mai i contanti, agli esercenti, che non si rifiuteranno mai di accettare il contante, fino alle amministrazioni pubbliche ( Ex Equitalia e disposta ad incassare 37.000,00 euro in contanti se gli vengono portati in sede, con apposito strumento contabanconote) che anche loro, se possono incassare non tengono conto del limite dei pagamenti in contanti. Twisted Evil
Quindi questi pericoli ci possono essere in Francia, in Germania, sicuramente in Gran Bretagna, ma non in Italia. Shame on you
Ultima nota i trattati internazionali istitutivi della BCE stabiliscono espressamente che l'unica forma di pagamento legale e l'euro ( cartaceo per questo si studia anche un euro digitale, che però per legge deve essere collegato al euro cartaceo, per questo non è assolutamente uguale ad un bitcoin) e non può essere vietato la sua accettazione nell'area dei paesi aderenti. Read
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{burg}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Gen 2026 15:24    Oggetto: Rispondi citando

@zeross: per ora è così come dici, ma lo sai, il futuro non è prevedibile solo guardando il passato.
Le nuove generazioni non sono come le precedenti, sono in genere più fragili e manipolabili, e più ancora sono nate con questi nuovi sistemi e non hanno possibilità di fare confronti.
Temo che quanto detto da Johannes potrà verificarsi, perché oltre a quanto detto andiamo incontro ad emergenze di molti tipi (e sono tali per la stoltezza dei politici = della gente), e quando ci sono emergenze anche le leggi cambiano, molto alla svelta.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 12:16
Messaggi: 11882
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Gen 2026 15:09    Oggetto: Rispondi citando

In Svezia i negozi privati possono scegliere quali forme di pagamento accettare e quali no, e non è un particolare dramma. La maggior parte dei supermercati accettano *anche* il contante, ma non vedo quasi mai nessuno usarlo - alcuni punti vendita, spesso piccoli negozi, sono cashless, e la cosa permette di avere meno problemi dal punto della sicurezza (un malintenzionato può tentare di rubare dei prodotti ma non tenterà mai di rapinare la cassa perché, appunto, non c'è contante dentro).
Il contante non è vietato e probabilmente non lo sarà mai, ma è comunque il sistema di pagamento meno utilizzato, almeno in aree urbane, poi probabilmente in aree più rurali la storia è un po' diversa ma anche quando ho visitato la Lapponia Svedese e i posti sopra il circolo polare ho sempre visto pagare con la carta (ma saranno stati tutti turisti, probabilmente!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2026 03:12    Oggetto: Rispondi

Tutto in teoria, il servizio web per la registrazione e il collegamento di POS a RT non è ancora disponibile e non si sa quando lo sarà. I 45 giorni scritti nell'articolo partiranno dal giorno in cui il servizio web sarà accessibile.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi