| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{Oz} Ospite
|
Inviato: 04 Gen 2026 11:58 Oggetto: |
|
|
| Quello che fa arrabbiare è che alcuni servizi pubblici non consentono l'accesso con la CIE, ma solo con lo SPID. Questo è lo scandalo che quasi nessuno dice. Hai creato la CIE per accedere agevolmente ai servizi pubblici ? E allora la devi renderla una modalità d'accesso obbigatoria almeno per la PA. E dai un limite temporale congruo anche ai fornitori di servizi privati per implementarla come modalità d'accesso alternativa allo SPID. Ma ci vuole tanto ? Boh... |
|
| Top |
|
 |
{coque} Ospite
|
Inviato: 04 Gen 2026 12:04 Oggetto: |
|
|
| L'italietta è la repubblica delle banane dove queste cose possono accadere. |
|
| Top |
|
 |
{Noproblem} Ospite
|
Inviato: 05 Gen 2026 12:53 Oggetto: |
|
|
Per principio io non pagherò mai un servizio che avrebbe dovuto essere finanziato da stanziamenti pubblici.
E non vedo alcun problema nel restare senza spid.
Per esempio, il mio prossimo cambio di residenza posso richiederlo presentandomi di persona al Comune. Mi sono già informato. E poi ritengo che sia sempre meglio parlare di persona. L'appuntamento, se richiesto, può essere fissato sul posto.
Inoltre la dichiarazione dei redditi posso presentarla online accedendo tramite semplice password, come facevamo tutti prima dello spid. Basta selezionare "accedi con altre modalità":
infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/accedi-precompilata
Perciò non dovremmo drammatizzare su un problema che non esiste. |
|
| Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 05 Gen 2026 19:25 Oggetto: |
|
|
| {Oz} ha scritto: | | Quello che fa arrabbiare è che alcuni servizi pubblici non consentono l'accesso con la CIE, ma solo con lo SPID. |
Puoi dirci alcuni di questi siti? ( se per te non è un problema)
Pensi che contattando chi gestisce quei siti si potrebbe far aggiungere anche la CIE? |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 06 Gen 2026 11:33 Oggetto: |
|
|
La CIE e diversa dallo SPID, e le aziende ed enti per accettare l'autenticazione di un utente tramite CIE devono applicare protocolli differenti, e quindi dato che era più laborioso nel passato connettersi al sistema CIE, pochi lo facevano.
Adesso non saprei se hanno cambiato la modalità e quindi diventa più semplice  |
|
| Top |
|
 |
|