Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo SPID delle Poste diventa a pagamento: canone annuale per milioni di utenti, con qualche eccezione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Gen 2026 19:05    Oggetto: Lo SPID delle Poste diventa a pagamento: canone annuale per milioni di utenti, con qualche eccezione Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo SPID delle Poste diventa a pagamento: canone annuale per milioni di utenti, con qualche eccezione

Immagine: Poste Italiane.

Segnala un refuso
{Oz}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Gen 2026 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Quello che fa arrabbiare è che alcuni servizi pubblici non consentono l'accesso con la CIE, ma solo con lo SPID. Questo è lo scandalo che quasi nessuno dice. Hai creato la CIE per accedere agevolmente ai servizi pubblici ? E allora la devi renderla una modalità d'accesso obbigatoria almeno per la PA. E dai un limite temporale congruo anche ai fornitori di servizi privati per implementarla come modalità d'accesso alternativa allo SPID. Ma ci vuole tanto ? Boh...
{coque}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Gen 2026 12:04    Oggetto: Rispondi citando

L'italietta è la repubblica delle banane dove queste cose possono accadere.
{Noproblem}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Gen 2026 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Per principio io non pagherò mai un servizio che avrebbe dovuto essere finanziato da stanziamenti pubblici.
E non vedo alcun problema nel restare senza spid.

Per esempio, il mio prossimo cambio di residenza posso richiederlo presentandomi di persona al Comune. Mi sono già informato. E poi ritengo che sia sempre meglio parlare di persona. L'appuntamento, se richiesto, può essere fissato sul posto.

Inoltre la dichiarazione dei redditi posso presentarla online accedendo tramite semplice password, come facevamo tutti prima dello spid. Basta selezionare "accedi con altre modalità":
infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/accedi-precompilata

Perciò non dovremmo drammatizzare su un problema che non esiste.
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2026 19:25    Oggetto: Rispondi citando

{Oz} ha scritto:
Quello che fa arrabbiare è che alcuni servizi pubblici non consentono l'accesso con la CIE, ma solo con lo SPID.

Puoi dirci alcuni di questi siti? ( se per te non è un problema)

Pensi che contattando chi gestisce quei siti si potrebbe far aggiungere anche la CIE?
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Gen 2026 11:33    Oggetto: Rispondi

La CIE e diversa dallo SPID, e le aziende ed enti per accettare l'autenticazione di un utente tramite CIE devono applicare protocolli differenti, e quindi dato che era più laborioso nel passato connettersi al sistema CIE, pochi lo facevano.
Adesso non saprei se hanno cambiato la modalità e quindi diventa più semplice Confused Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: