| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
mimmomimmo Mortale devoto

|
Inviato: 16 Gen 2026 09:26 Oggetto: |
|
|
| Chissà chi è il fornitore dei servizi cloud... sarebbe molto interessante saperlo per fare due ragionamenti sulla sovranità digitale |
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2026 09:55 Oggetto: |
|
|
| mimmomimmo, pensavo la stessa cosa! l'informazione sembra non facile da trovare, ma abbastanza prevedibile |
|
| Top |
|
 |
{Marco S.} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2026 10:03 Oggetto: |
|
|
| Vorrei capire il senso di questa operazione, visto che da marzo 2026 SPID sarà un "zombie"... |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2026 10:28 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Lo SPID si sposta sul cloud |
Detto cosi' sembra che prima fosse su Raspberry Pi.
. |
|
| Top |
|
 |
{diesirae} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2026 11:49 Oggetto: |
|
|
Banana Republic in azione il 16‑18 gennaio 2026, e per un 'servizio' così critico, 'disservizi' vuol dire pesanti conseguenze per chi ne avrà bisogno in quei giorni.
...e la migrazione avverrà dai Raspberry Pi ai server di Microsoft, oppure a quelli di Amazon? |
|
| Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 16 Gen 2026 13:27 Oggetto: |
|
|
| {Marco S.} ha scritto: | | Vorrei capire il senso di questa operazione, visto che da marzo 2026 SPID sarà un "zombie"... |
Non sarà uno zombie. Diventerà a pagamento per alcuni
Inoltre: chissà cosa non andava nel sistema usato fino ad adesso.
Se non è rotto non aggiustarlo... (o non cambiarlo...) |
|
| Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Gen 2026 16:34 Oggetto: |
|
|
| L'antico e veritiero adagio può essere capito veramente solo dopo anni di sala macchine ... |
|
| Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 16 Gen 2026 22:40 Oggetto: |
|
|
| Da agosto in poi dovremo avere tutti la CIE, quindi inevitabilmente SPID andrà a sparire. Allora che senso ha questa migrazione adesso? |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 17 Gen 2026 09:08 Oggetto: |
|
|
| Io ho sempre rimandato di fare la cie appunto perché spud funziona piuttosto bene. |
|
| Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Gen 2026 10:39 Oggetto: |
|
|
| {Ulissio} ha scritto: | | Da agosto in poi dovremo avere tutti la CIE, quindi inevitabilmente SPID andrà a sparire. Allora che senso ha questa migrazione adesso? |
Non è così pacifico. Allora doveva scomparire con la CNS.
La SPID ormai funziona non costa niente, o quasi niente, la grande maggioranza degli italiani la sanno usare e fa perfettamente il suo lavoro.
La CIE richiede un cellulare, e di cambiare tutto per non cambiare niente.
Gattopardesco, no? |
|
| Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 17 Gen 2026 12:46 Oggetto: |
|
|
| calamarim ha scritto: | Non è così pacifico. Allora doveva scomparire con la CNS.
La SPID ormai funziona non costa niente, o quasi niente, la grande maggioranza degli italiani la sanno usare e fa perfettamente il suo lavoro.
La CIE richiede un cellulare, e di cambiare tutto per non cambiare niente.
Gattopardesco, no? |
Tecnicamente la CIE può funzionare anche senza smartphone, anzi il secondo fattore via SMS è gratis a differenza di quasi tutti gli spid.
Inizialmente anni fa ho attivato la CIE senza possedere alcun lettore NFC e senza installare l'app sul cellulare.
L'emissione della CIE costa 22€ e dura 10 anni; quasi nessuno spid oggi può essere attivato totalmente gratis e molti stanno diventando a pagamento chiedendo cifre più alte della CIE.
L'unico limite che vedo nell'uso quotidiano della CIE al posto dello spid è l'impossibilità nell'app di validare due diverse identità (accesso rapido con QR code), cosa che invece le app degli spid consentono, o almeno sielteid lo consente.
Io personalmente sono favorevole alla CIE e anzi, se fosse stata introdotta al tempo al posto dello spid sarebbe stata una buona idea, per evitare sovrapposizioni inutili....
Riguardo la CNS, invece, non ha soppiantato lo SPID perché non funziona senza lettore ed inoltre non viene fornita attivata: per avere pin e puk occorre andare, da quel che ho capito, al CUP dell'ASL per richiederli, invece i dati della CIE (3.0) vengono richiesti dall'ufficio anagrafe al momento dell'emissione.
Discorso a parte il fatto che il certificato presente nella CIE valga come firma elettronica avanzata (FEA) ma non come firma elettronica qualificata (FEQ), rendendola di fatto inutile (vuoi mica che lo stato faccia uno sgarro ad infocert che vende le FEQ?).....
https://www.ilsoftware.it/focus/differenza-tra-firma-digitale-firma-qualificata-e-firma-elettronica_14667/ |
|
| Top |
|
 |
|