Maary79 Amministratore


Registrato: 08/02/12 13:23 Messaggi: 12773
|
Inviato: 02 Feb 2026 13:11 Oggetto: Come sono le scuole superiori nella vostra zona? |
|
|
Una mia parente che sta uscendo dalle medie è prossima all'iscrizione in una scuola superiore. Oggi i giovani sono molto attratti dalla tecnologia e non a caso ci sono molti indirizzi negli istituti tecnici al riguardo tipo meccatronica, robotica oltre alla classica informatica, sistemista di rete ecc..il problema, a quanto mi dicono sono gli alunni che credono di andare in queste scuole a giocare con i computer o robot o a diventare hacker....
I tanti che fanno casino e i pochi che, anche se volessero seguire le lezioni, fanno veramente fatica, specie se sono dopo la prima fila di banchi, alunni che ascoltano la musica con le cuffie durante le lezioni. Mi parlano di 'classi pollaio' di 30 alunni (e non siamo a Milano, Roma o Torino, ma in una piccola città d'arte del centro-nord), professori in co-presenza (significa che un solo prof deve insegnare una materia comune con 2 classi talvolta neanche dello stesso anno).
Poi, a proposito degli studenti, in particolare di questo istituto tecnico talvolta sono capitate delle retate antidroga con la polizia e i cani, poi si parla di bullismo fuoricontrollo e professori arresi.Un istituto tecnico enorme che mette insieme le discipline più disparate, quelle dette sopra più chimica e biologia, moda, elettrotecnica, ottica, impianti con alcuni percorsi che sono diventati quadriennali dopo l'ultima riforma della scuola (che sconsigliano pure perchè più impegnativi).
Non cambia molto la storia se si vanno negli istituti professionali. Hanno indirizzi tipo 'bancking e manegment', marketing ed e-commerce oltre ai più classici grafica pubblicitaria, turismo o cultura e spettacolo. Ci sono indirizzi di tipo sociale dove però poi è richiesto di fare l'università per lavorare nel settore ospedaliero o scuole materne. Qui non si parla di problemi con la droga ma tutto il resto si ripete.
Stessa cosa per istituti professionali tipo alberghiero e agrario.
Poi ci sono anche altri istituti a carattere tecnico-economico-professionale o l'istituto per geometri di cui non ho notizie.
Si parla meglio dei licei, che oggi giorno sono aumentati nell'offerta formativa.
Lo so che non si dovrebbe fare paragoni, questa discussione è solo per parlare, difatti non metto nomi di istituti, appunto per non denigrane nessuno.
Ai miei tempi ricordo qualcosa di meno caotico, il bullismo era sempre esistito, solo che non se ne parlava molto come che esistevano le scuole per 'quelli bravi' ovvero i licei, per quelli 'intermedi' ovvero i tecnici e per i meno dotati o poco volenterosi c'erano i 'professionali' e comunque c'era il lavoro, insomma se uno proprio non ce la fa o ancora di più se uno non ha proprio voglia.
Io ho fatto (e finito) un professionale, partiti in 25 e arrivati in 15 più o meno, molti ce li siamo persi per strada fra abbandoni e bocciature. Nella mia classe c'erano alunni/e con anche 3 anni in più rispetto agli altri che provenivano da istituti tecnici dove erano stati bocciati (anche più di una volta) ma non c'erano ragazzi che durante le lezioni disturbavano, dormivano o ascoltavano la musica (forse eravamo un'eccezione) non ricordo sia mai successo, esisteva il bullismo e l'esclusione, c'era chi fumava e chi non andava a scuola e andava in giro o che andava male a scuola perchè non si impegnav quel minimo che poi veniva bocciato.
Avete informazioni in merito sugli istituti superiori di oggi? |
|