Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Motorola, niente aggiornamenti Android sui modelli economici. Una falla nella legge UE lo consente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 03 Feb 2026 15:00    Oggetto: Motorola, niente aggiornamenti Android sui modelli economici. Una falla nella legge UE lo consente Rispondi citando

Leggi l'articolo Motorola, niente aggiornamenti Android sui modelli economici. Una falla nella legge UE lo consente

Foto di Thai Nguyen.

Segnala un refuso
pippo ds
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Feb 2026 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra norma europea fatta apposta per lasciare la scappatoia per eluderla. Ancora una volta si dimostra che questa unione europea fa gli interessi delle lobby che scorrazzano nel parlamento europeo fregandosene dei cittadini.
Profilo Invia messaggio privato
Tosevitaa
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 04 Feb 2026 06:53    Oggetto: Rispondi citando

Perché caricare di oneri le aziende sempre e comunque?
I telefoni da 0-150/0-199€ (a seconda del caso) sono per la maggior parte telefoni che finiscono in tasca a persone che non saranno né appassionate né competenti ma usano il telefono per come l’hanno comprato.
In alcuni casi gli aggiornamenti che tanto ci piacciono con funzionalità o peggio, cambi di grafica, possono essere addirittura controproducenti per tante di queste persone che si trovano il telefono “diverso” da come comprato (agli anziani magari va anche rispiegato come fare alcune piccole cose).
Per me è giustissimo che in quella fascia prezzo, di per certo nella 0-150, abbiamo solo aggiornamenti di sicurezza e la versione di android rimanga pure quella: ma che diavolo deve fare di più di quello che già fa uno smartphone da 100€?!?
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Feb 2026 08:36    Oggetto: Rispondi citando

io prevedo sanzioni per Motorola e chiunque interpreti la legge a quel modo, quel "se" chiaramente è un condizionale ma non esclude alcunché tanto meno dispositivi più vecchi, specifica solo che qualora arrivino aggiornamenti e correzioni per tal de tali O.S. devi distribuirli a tutti i dispositivi che lo adottano, io non vedo nessuna falla semmai solo una storpiatura da parte di un azienda che vuole fare la furbetta ma ci rimetterà un sacco di soldi.
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Ezio}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Feb 2026 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Gli aggiornamenti costano, e chi li paga?
In più, molti terminali con hardware poco performante non ne ricavano alcun beneficio, anzi...
abtony
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 04 Feb 2026 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Per Toseevitaa

Mi fà piacere tu possa spendere più di 150/200€ per uno smartphone di fascia medio alta, ma occorre anche pensare a chi questa possibilità non l'ha o non vuole investire in un prodotto più caro.
Chi commercializza telefoni entry level sa che non sono destinati a smanettoni ma non per quello hanno diritto di ricevere un mattone che dopo tre anni puoi utilizzare come fermacarte.
Capisco che mantenere aggiornati più modelli sia dispendioso, ma allora i produttori potrebbero limitare la produzione ai modelli più costosi lasciando i modelli entry level ad altri produttori che saranno ben contenti di accaparrarsi quella fascia di clienti!
La penseresti allo stesso modo se tu avessi una Panda e ti sentissi dire che non hai diritto ai pezzi di ricambio perchè sono disponibili solo per chi ha modelli di fascia alta?
{ozonos}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Feb 2026 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Il vero problema è, come spesso accade, a monte: negli anni sono usciti una marea di sistemi basati su Linux, e se le mandrie avessero preso in considerazione qualcosa, esso sarebbe poi stato mantenuto, come accade da sempre con Linux.
Il problema è che le mandrie si comportano... come mandrie, e vogliono intrupparsi in recinti ristretti e ben delimitati, dove c'è un pastore che pensa a loro, anche se in cambio vuole la loro anima.
Ah, ma c'è la UE, il capo dei pastori.
O forse no.
{Murdock}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Feb 2026 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Un telefono che sia di fascia alta o bassa deve garantire affidabilita' e sicurezza. se dopo 3 anni non posso utilizzare un telefono perche' le app non girano piu', perche non risulta aggiornato, io mi ritrovo con un mattone inutile.
In questo caso si dice prima che non verra' piu' aggiornato, e l'utente sceglie se comprare quella marca.
E poi, con tutta questa IA che prepara codice, dove sono i costi di gestione? quanta differenza c'e nel sistema operativo tra un modello di fascia alta e bassa? qualche funzione in piu'? sicuramente qualche modulo in piu' nel SW di fascia alta, ma la base e' identica.
Mi sembra piu' un operazione di cartello! per recuperare soldi dopo l'obbligo di rendere le batterie estraibili dai cellulari!
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2026 17:35    Oggetto: Rispondi

Il problema è che alcune app richiedono una certa versione di Android.
Spero che le app indispensabili (penso ad esempio all'app IO, quella per lo SPID o per l’autenticazione tramite carta d'identità) siano fatte in modo per funzionare anche con telefoni/sistemi operativi vecchi. Ma non ci spererei troppo. Poco fa la mia banca mi ha informato che la loro app non funzionerà più con certe versioni di Android.

Per chi non ha esigenze particolari (o chi non saprebbe neppure usare funzioni avanzate del telefono) potrebbe essere una soluzione sensata comprare più frequentemente un telefonino economico che meno spesso un telefono costoso.

Bisogna capire quanto a lungo riesce a funzionare un telefono senza questi aggiornamenti.

Ci vorrebbe che uno possa farseli da solo gli aggiornamenti...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: