Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Caricare pc power bank
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 04:22    Oggetto: Rispondi citando

In genere la capacità delle batterie quando espressa in mAh dai commerciali si intende "alla tensione della cella", quindi 3.7V, ma non c'è una regola.

Un power bank con batterie al litio da 20000 mAh ha quindi una capacità teorica di 74 Wh, e questo vale indipendentemente da come sono collegate le N celle di cui è composto.

Se al power bank colleghi un carico da 2A a 5V avrai un consumo di 10W.
Se lasci quel carico connesso per 1 ora, avrai consumato dalle batterie 10Wh.

Purtroppo ricordate che tutto questo è "in teoria", perché il circuito DC-DC all'interno del power bank che alza la tensione da 3.7V a 5V (*), non lo fa gratis, ma avrà un rendimento decisamente inferiore al 100%, diciamo che 80% già ci renderebbe felici... e un quinto della potenza se ne va in calore.

Come ti ha scritto SverX, tutto gira attoro alla formula W = V × A.

Fai poi attenzione a qualche altro dettaglio, ad esempio questo pannello solare:
https://www.amazon.it/50W-12V-Solar-Panel-Kit/dp/B0DFQ1BJBT
è fornito con un controller / BMS (battery management system) dotato di porta usb. NON usare quella porta per caricare il power bank! Quella porta eroga solo al massimo 1A (che a 5V sono 5W), quindi non tutti i 50W prodotti dal pannello. Quelli sono erogati solo a 12V.
Anche alcuni power bank hanno limiti nella velocità di carica: io ho un power bank / avviatore per auto che dall'usb si carica sempre a bassa velocità (2A, 5V: 10W). Se il tuo powerbank da 20000mAh - 74Wh fosse dello stesso tipo, impiegheresti 7.4 ore per una carica completa, e sfrutteresti solo un quinto del totale prodotto dal pannello, ovvero dovresti caricare 5 powerbank contemporaneamente.....

Penso di averti incasinato le idee invece di chiarirtele, ma è un discorso complicato...

Io fossi in te prenderei:
- Un pannello con controller tipo quello di amazon
- una batteria, magari al piombo di adeguata capacità
- un alimentatore usb-c power delivery da accendisigari

La batteria, per contenere tutta la potenza prodotta in un giorno d'estate (50Wh * 10 = 500Wh) a 12V fanno quasi 42Ah, che se usassi per alimentare il pc che consuma (al massimo) 65W, lo reggerebbe per 7 ore e 40 minuti.

Se supponessimo ad ogni conversione un rendimento dell'80% avremmo:
- 500Wh dal pannello diventano 400Wh sulla batteria (33Ah invece di 42Ah).
- 400Wh dalla batteria diventano 320Wh sull'usb da 65W, dove 7 ore e 40 minuti diventano 4 ore e 55 minuti.
- ma a tuo vantaggio, il pc non assorbe sempre 65W, se supponiamo che consumi la metà, potresti quasi raggiungere le 10 ore.

Chissà se qualche tecnico mi può correggere questi conti che avrò sicuramente sbagliato?
Profilo Invia messaggio privato
appassionatopcmg
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 10:23    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta, molto utile
appassionatopcmg
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 10:35    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di controller, si ho visto questi controller, non so quanta utilità possono dare, a parte vedere le tensioni e via dicendo, io vorrei proprio cercare qualche pannello con prese usb integrate, se non esistono vorrei poi fare una modifica per farne collegare una, è possibile, no?
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Non ho esperienza con il solare, ma posso affermare con certezza che il controller è indispensabile per adattare tensioni e correnti.

Puoi sostituirlo con un caricatore usb da auto (12V) solo se ne trovassi uno che garantisce l'erogazione di tutta la potenza del pannello sull'usb e contemporaneamente possa funzionare in un range di tensione tra i 18V a vuoto e anche solo 6-7V in caso di cielo nuvoloso...... una cosa quasi impossibile da trovare.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 17:25    Oggetto: Rispondi citando

Wh è una capacità - ti indica quanto combustibile hai nella tanica
mAh è un flusso - ti indica quanto veloce esce il combustibile dalla tanica, ma non ti dice quanto ne esce

comunque probabilmente cerchi un power bank con pannelli solari, tipo di quelli che si possono usare per il campeggio - ma non sono un esperto per niente, so solo che esistono Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 18:47    Oggetto: Rispondi

SverX ha scritto:
Wh è una capacità - ti indica quanto combustibile hai nella tanica
mAh è un flusso - ti indica quanto veloce esce il combustibile dalla tanica, ma non ti dice quanto ne esce

Scusa se ti correggo, ma non è esatto, hai confuso mA con mAh
- milliAmpere[H]ora e milliWatt[H]ora sono la stessa cosa (supponendo la tensione costante).
- milliAmpere invece indica la velocità del flusso che esce, per mantenere il tuo esempio.
quindi:

- Wh è una capacità - ti indica quanto combustibile hai nella tanica
- mA è un flusso - ti indica quanto veloce esce il combustibile dalla tanica, ma non ti dice quanto ne esce
- mAh è solo (Wh / 3.7V) * 1000 [dato che parliamo di milli]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: