|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 18 Mar 2026 12:51 Oggetto: |
|
|
| L'ennesimo startapparo che reinventa l'acqua calda.... |
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 19 Mar 2026 08:42 Oggetto: |
|
|
| Ho molti dubbi sulla capacità di conservazione a lungo termine dei dati delle memorie flash rispetto ai dischi ottici stampati (per quelli masterizzati il discorso cambia) |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 19 Mar 2026 12:46 Oggetto: |
|
|
La startup e' finanziata dalla SIAE (probabilmente), che puo' incassare il Compenso per Copia Privata, che si paga sulle chiavette ma non sui BluRay.
. |
|
| Top |
|
 |
{Roberto Perin} Ospite
|
Inviato: 20 Mar 2026 12:39 Oggetto: |
|
|
| Io sono del parere di tenere i Blu-Ray e non vedo perché toglierli, visto che supporti ottici non funzionano con internet. Io amo i fils e non voglio dipendere da internet per godermi un film. Meglio acquistare un film in Blu-Ray che in streaming perché ce l'ho fisicamente ed è mio perché l'ho acquistato. Spero vivamente che i produttori di film lo capiscano. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 20 Mar 2026 20:28 Oggetto: |
|
|
| zero ha scritto: | La startup e' finanziata dalla SIAE (probabilmente), che puo' incassare il Compenso per Copia Privata, che si paga sulle chiavette ma non sui BluRay.
. |
Anche sui Blueray la SIAE prende soldi, illuso se credi che non prenda soldi, anche se con motivi e giustificativi diversi.
Considerate che la Nintendo distribuisce i suoi giochi per la Switch tramite cartucce dati simili alle SD card speciali con capacità fino a 32 GB.
Quindi teoricamente sarebbe già possibile distribuire contenuti che non fossero giochi tramite le cartucce di Nintendo, al netto delle clausole impossibili imposte da Nintendo per usare quelle cartucce da parte di terzi, che rende irrealistico usare quel supporto.
Oltre alle chiavette USB ci sarebbe le carte di memoria SD, MMC, Compact Flash tipo II, Memory Stick Duo, Smart Media e XD, con il problema che solo Memory Stick son MagicGate e Secure Digital con cPRM hanno sistemi di crittografia utili per il DRM.
a Dire il vero anche MMC avevano progettato di usare un sistema di DRM per distribuire contenuti come audio e video già nel lontano 2002 però non si è avuto seguito anche a causa del SD, poiché il Secure Digital hanno una velocità di trasferimento molto elevata e un consumo energetico ridotto che a riposo è uguale a 250 µA, mentre in fase di Lettura / Scrittura arriva a 80 mA. Sono di dimensioni molto contenute identiche alle MMC, 32 × 24 mm per 2,1 mm di spessore, hanno un collegamento a contatti metallici da 9 linee e pesano circa 2 grammi. Offrono capacità di memorizzazione elevate, per cui 512 GB sono fattibili e funzionalità di cifratura del contenuto, che piace alle Major con una velocità di trasferimento che può raggiungere oltre i 22,5 Mb/s. Presentano anche un selettore per renderle a sola lettura al fine di evitare la cancellazione accidentale.
Quindi l'idea non è nuova, ma bisogna vedere se questo tipo di supporto con USB troverà non tanto il gradimento del pubblico, ma l'appoggio o meno da parte dei detentori dei diritti. |
|
| Top |
|
 |
|
|