|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 13 Apr 2026 10:17 Oggetto: |
|
|
| Ho gia' preso uno scalpello e qualche tavoletta di argilla, il futuro e' incerto! |
|
| Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 13 Apr 2026 10:17 Oggetto: - |
|
|
| Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
| Top |
|
 |
{bastiano} Ospite
|
Inviato: 13 Apr 2026 10:40 Oggetto: |
|
|
Mah, a questa stregua qualunque miglioramento futuro delle IA potrà procurare gli stessi problemi, senza contare gli sviluppi che ci potranno essere negli altri Paesi che dispongono della necessaria tecnologia.
E quando sarà raggiunto quel livello, in cui le IA saranno abbastanza potenti e disponibili anche al pubblico, cosa faremo?
Metteremo infinite limitazioni che di fatto castreranno le IA?
Oppure verranno castrati gli utenti, e gli accessi dovranno avvenire da terminali autorizzati, previ controlli strettissimi, con registrazione del richiedente e di tutto quello che fa, sorveglianza in tempo reale, e pene severissime se non si rispettano le procedure?
Qualche domanda su dove stiamo andando bisogna pur farsela, perché in un prossimo futuro non potremo dire "ma io tanto non uso la IA", perché questa scelta significherà uscire dal consorzio "civile" o rimanerne ai margini. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8946 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 14 Apr 2026 15:21 Oggetto: |
|
|
| {Murdock} ha scritto: | | Ho gia' preso uno scalpello e qualche tavoletta di argilla, il futuro e' incerto! |
In realtà qui abbiamo due notizie una buona, cioè una società ha deciso di avere una coscienza etica e di voler procedere a rendere più sicuri i programmi ed i sistemi operativi per proteggerli da attacchi che in un futuro potrebbero essere mortalmente efficaci grazie ad IA sviluppate da stati canaglia e società delinquenziali ( perché questo potrebbe colpire anche lei sia direttamente che in via indiretta), ed una cattiva notizia, ovvero che il numero di vulnerabilità esistenti e molto maggiore di quello che si credeva in passato, e non si avevano gli strumenti per scoprirle, dato che ne sono emerse alcune a distanza di decenni.
In futuro la guerra cibernetica sarà molto più violenta e feroce che nel passato, e la sicurezza potrebbe non essere cosi sufficiente come crediamo noi oggi.
Vorrei fare un ultimo appunto; nel 1970 per accedere ad internet dovevi essere in un centro ricerche, oppure un militare, o in una università o grandi aziende.
Il resto della popolazione ne era escluso, eppure all'epoca la gente lavorava, viveva, faceva figli, andava in vacanza, amava, odiava, tifava calcio, prendeva multe dai vigili, e non aveva problemi.
Questa ansia da connessione perenne, figlia di questa epoca molto digitalizzata, è in realtà una apparenza, a cui gli esseri umani danno una concretezza, ma che non vuol dire che essa sia l'unica forma di esistenza possibile. |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|