|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 9021 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 29 Apr 2026 00:37 Oggetto: |
|
|
Praticamente si stanno rendendo conto che la IA, sicuramente non chiede ferie, malattie, maternità, corsi di aggiornamento, sicurezza sul lavoro, buoni pasto, asili nidi, ma in quanto a stipendio diretto, si sta dimostrando un divoratore di denaro peggio di un cocainomane incallito
L'intelligenza artificiale, per come è stata realizzata fino ad oggi, non riesce a gestire in maniera efficiente le risorse che brucia per eseguire un compito ( il Token) e quindi, nonostante sia corretto che lavora 24H su 24H, sette giorni su sette, molto velocemente, più di un essere umano, lo fa anche bruciando molte più risorse di un essere umano.
Questo adesso ha introdotto un ulteriore dilemma, già affrontato dai filosofi del passato, per cui, o si accetta un aumento della velocità di esecuzione dei compiti da parte della IA, con la connessa vertiginosa ascesa dei costi, oppure si dovrà scegliere di contenere i costi, rinunciando però a quei vantaggi di velocità che garantisce la IA ( e si parla di velocità non di accuratezza e precisione del lavoro svolto ) e che hanno portato al licenziamento di lavoratori umani per far spazio alla IA
Bel dilemma, per tutti!  |
|
| Top |
|
 |
{varda} Ospite
|
Inviato: 29 Apr 2026 11:59 Oggetto: |
|
|
| A mio parere il mercato è ancora immaturo, le aziende che comperano token non hanno ancora ben chiaro cosa sia una buona ottimizzazione dei sistemi e si stanno adeguando, spinte dalla voracità dei "produttori" di token (in generale input/output: DeepSeek: 0,2 - 0,5 $ per milione di token, OpenAI: 0,5 - 15 $ sempre per milione token). |
|
| Top |
|
 |
sverrecrag Mortale pio

Registrato: 14/10/22 16:12 Messaggi: 18
|
Inviato: 29 Apr 2026 17:31 Oggetto: |
|
|
[quote="zeross"]
Questo adesso ha introdotto un ulteriore dilemma, già affrontato dai filosofi del passato, per cui, o si accetta un aumento della velocità di esecuzione dei compiti da parte della IA, con la connessa vertiginosa ascesa dei costi, oppure si dovrà scegliere di contenere i costi, rinunciando però a quei vantaggi di velocità che garantisce la IA ( e si parla di velocità non di accuratezza e precisione del lavoro svolto :x ) e che hanno portato al licenziamento di lavoratori umani per far spazio alla IA :?
Bel dilemma, per tutti! :roll:[/quote]
Potrei esser d'accordo se le aziende ragionassero col cervello e la morale degli uomini ma quando per rimanere concorrenziale devi essere il più performante tutte le altre questioni passano in secondo piano.
Si alzano i costi? Se non pago rischio di non esser più considerato azienda leader allineato con i tempi perciò giustifico gli aumenti che dovrò sostenere riversandoli sui clienti e buona notte al secchio perchè la corsa continua e devo anticipare i prossimi trend..
IMHO |
|
| Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|