| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{denisov} Ospite
|
Inviato: 06 Mag 2026 12:54 Oggetto: |
|
|
Nella mia ingenuità, fino a poco tempo fa credevo che Chrome fosse usato da una minoranza di utenti superficiali, ignoranti o disinformati, questo a causa del fatto che è realizzato da Google e che profila gli utenti, integrando i dati con tutti gli altri che arrivano dalle infinite altre applicazioni dell'azienda.
Invece scopro che è di gran lunga il browser più utilizzato, e questo purtroppo mi conferma che gli umani sono all'inizio della loro evoluzione come specie, ed hanno ancora una mente debole, e specialmente molto inconsapevole. |
|
| Top |
|
 |
{sergio} Ospite
|
Inviato: 06 Mag 2026 12:57 Oggetto: |
|
|
| Meglio rinunciare a Google Crome. |
|
| Top |
|
 |
gili.preda Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Mag 2026 20:18 Oggetto: |
|
|
| a parte gli aspetti della privacy che tale non è da lungo tempo, ma tanto tutti noi ce la raccontiamo ! - questa pratica mi sembra un'ulteriore invasione da parte di google di cui certo non se ne sentiva il bisogno, sono uno dei pochi a non utilizzare i servizi google proprio per questi motivi, ma la stragrande maggioranza li usa inconsapevole dell'invasività di chi gli "offre" tali servizi, chi ne fosse invece consapevole forse due domande dovrebbero porsele ! |
|
| Top |
|
 |
Zio_LoneWolf Semidio

|
Inviato: 07 Mag 2026 14:35 Oggetto: |
|
|
| {denisov} ha scritto: | ...
Invece scopro che è di gran lunga il browser più utilizzato, e questo purtroppo mi conferma che gli umani sono all'inizio della loro evoluzione come specie, ed hanno ancora una mente debole, e specialmente molto inconsapevole. |
Bisogna vedere come è calcolato l'utilizzo - ad esempio, Edge è Chrome-based.
Presto si capirà se Chromium, e gli altri browser basati su di esso, come ad es. Brave, sono ugualmente infettati oppure no... |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15427 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Mag 2026 10:23 Oggetto: |
|
|
Per quello che riguarda i browser Chromium e Chromium based in generale si ritiene che sia probabile, almeno in parte che possano essere coinvolti poiché molte di queste funzioni arrivano direttamente dal codice upstream Chromium, soprattutto tramite:
Optimization Guide
- On-device AI
- Prompt API
- Gemini Nano integration
Quindi i browser che seguono molto da vicino Chromium possono ereditare il comportamento.
Personalmente, siccome utilizzo Vivaldi, ho approfondito la questione in merito ad esso e sono giunto a capire che Vivaldi normalmente mantiene più codice Chromium “base” ma disabilita alcune integrazioni Google invasive.
Non esiste ancora conferma ampia che stia scaricando Gemini Nano automaticamente, ma tecnicamente potrebbe ereditare parti dell’infrastruttura Chromium, nel mio caso ho verificato e non ho trovato alcuna traccia del file incriminato o di qualsiasi directory sospetta ad esso legata ma sono presenti altre tracce relative a:
- modello locale per suggerimenti/autocomplete
- predictive typing/search suggestions
- ranking locale della barra indirizzi
presenti nella directory ~/.config/vivaldi/OnDeviceHeadSuggestModel
Oltre a funzioni di:
- OCR locale
- riconoscimento testo
- accessibilità
- analisi immagini/schermo
presenti in ~/.config/vivaldi/screen_ai/
Sul forum Vivaldi infatti la questione è già discussa ed è pure riportato un metodo di verifica ed un workaround per bloccare i futuri scaricamenti del famigerato file.
In ogni caso, quello che ho evinto da queste verifiche, è che anche browser “meno Google-centrici” stanno ereditando pezzi dell’infrastruttura AI Chromium spesso in modo semi-silenzioso e senza interfacce utente chiarissime. |
|
| Top |
|
 |
Zio_LoneWolf Semidio

|
Inviato: 08 Mag 2026 13:03 Oggetto: |
|
|
| Gladiator ha scritto: | | Quindi i browser che seguono molto da vicino Chromium possono ereditare il comportamento. |
Evviva (si fa per dire...)!!!
Ad ogni modo, Brave aggiornato ieri, nessuna traccia di ~/.config/BraveSoftware/Brave-Browser/screen_ai/ sul PC.
Presente invece la cartella ~/.config/BraveSoftware/Brave-Browser/OnDeviceHeadSuggestModel, con dentro un binario cr_it_500000_index.bin del 2025-10-28, ma è di 8,2 MB.
Parrebbe che ancora sia libero da immondizia... si spera che lo resti ancora a lungo  |
|
| Top |
|
 |
|